Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 30 marzo 2010


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 509 del 02 marzo 2010

Approvazione "Prescrizioni Tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico, redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1, della LR 12/07/2007 n. 16". (L.R. 16/07, art. 6, comma 1).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici e Sport, Massimo Giorgetti, di concerto con l'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Valdegamberi, riferisce quanto segue:

La Legge Regionale 12 luglio 2007, n. 16 recante "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche" riconosce la competenza regionale, mediante specifici provvedimenti amministrativi di Giunta, a dettare normative tecniche in campo edilizio.

In particolare, all'art. 6, comma 1, la norma in argomento prevede che "i progetti relativi alla costruzione di nuovi edifici ovvero alla ristrutturazione di interi edifici, o parte di questi, sono redatti in osservanza delle prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici e degli spazi pubblici e privati, anche aperti al pubblico, stabilite con provvedimento della Giunta regionale, nel rispetto dei principi fondamentali desumibili dalla legislazione statale".

Al fine di dare attuazione a tale previsione normativa, la Giunta regionale ha ritenuto utile procedere, con atti successivi, alla definizione di Prescrizioni Tecniche specifiche per singole tipologie di intervento, individuate di volta in volta quali prioritarie.

In particolare, con deliberazione n. 840 del 31/03/2009, la Giunta regionale ha già approvato, le "Prescrizioni Tecniche atte a garantire la fruizione di edifici destinati all'istruzione con riferimento al 1° e 2° ciclo statale e paritario dell'ordinamento scolastico e dei Centri di Formazione Professionale".

Con provvedimento n. 1974 del 30/06/2009 la Giunta Regionale, ritenuto opportuno procedere alla messa a punto delle "Prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione, da parte di persone con disabilità, degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica", ha quindi avviato le procedure per l'affidamento dell'incarico per la loro redazione, mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 c.6 del D. Lgs. 163/2006 e smi., con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Ha ritenuto infatti la predisposizione di tali prescrizioni strategica al fine di promuovere l'integrazione sociale delle persone con disabilità e per dare pratica attuazione al concetto di fruibilità, intesa come "la possibilità, per le persone, di poter utilizzare con pieno godimento spazi aperti, spazi costruiti, arredi, servizi informativi, attrezzature e svolgere attività in sicurezza ed autonomia", secondo la definizione riportata all'art. 2, comma 1, lett. c) della L.R. 16/2007 stessa.

A seguito della conclusione delle operazioni di gara è stato affidato, con Decreto del Dirigente della Direzione Lavori Pubblici n. 1202 del 22/09/2009, l'incarico di predisporre le Prescrizioni Tecniche in argomento all'ing. Alberto Arenghi di Brescia.

Con il presente provvedimento, si intende ora procedere all'approvazione del documento definitivo contenente le "Prescrizioni Tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico, redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1 della LR 12/07/2007 n. 16", riportate nell'Allegato A, predisposto dal professionista incaricato nei termini stabiliti dal contratto stipulato in data 08/10/2009.

Su tale documento è stato acquisito, in data 27/01/2010, il parere favorevole della Commissione Tecnico Scientifica istituita, con DGR n. 173 del 23/01/1996, nell'ambito delle attività del Centro Regionale di Documentazione sulle Barriere Architettoniche di cui all'art. 18 della L.R. n. 16/07.

Tutto ciò premesso, il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33 II comma dello Statuto, il quale da atto che la competente struttura regionale ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 12.07.2007 n. 16;]

delibera

  • di approvare il documento predisposto dall'ing. Alberto Arenghi contenente le "Prescrizioni Tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico, redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1 della LR 12/07/2007 n. 16" riportate nell'Allegato A al presente provvedimento.

(seguono allegati)

509_AllegatoA_222821.pdf

Torna indietro