Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 23 marzo 2010


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 378 del 23 febbraio 2010

Legge Regionale 30.12.1991, n. 39, art. 9 e s.m. e i.. Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale. Approvazione graduatoria per l'assegnazione dei contributi regionali. Anno 2010.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture Renato Chisso

L'articolo 7 della L.R. 1 agosto 2003, n. 16 ha significativamente modificato l'articolo 9 della L.R. 30.12.1991, n. 39, prevedendo il ricorso all'istituto dell'accordo di programma tra Regione e Comune, secondo le procedure di cui all'art. 32 della L.R. n. 35/2001. La nuova formulazione dell'art. 9 della L.R. n. 39/91, così modificato, prevede che la Giunta Regionale provveda al finanziamento degli interventi sulla mobilità comunale nei settori individuati dall'art. 3 della medesima legge, nella misura dell'80% della spesa prevista, riservando una quota fino al 20% a quegli interventi ritenuti dalla Giunta Regionale urgenti ed indifferibili per motivi di sicurezza e/o funzionalità della rete stradale.

La norma prevede inoltre che la Giunta Regionale, sentita la competente Commissione Consiliare, individui annualmente i settori di intervento cui assegnare priorità per l'anno in corso.

Inoltre, la legge prevede che i Comuni interessati possano presentare domanda di ammissione al finanziamento, corredata dal progetto preliminare delle opere redatto ai sensi della legislazione nazionale e regionale vigenti e dai relativi atti di approvazione comunale.

Successivamente, la Giunta Regionale, sentita la competente Commissione Consiliare, individua gli interventi da finanziare e l'entità dei relativi contributi nel limite delle risorse destinate.

Le successive fasi procedurali prevedono che, per gli interventi ritenuti prioritari dalla Giunta Regionale, si concluda uno specifico accordo di programma ai sensi dell'art. 32 della L.R. n. 35/2001 e, sulla base della successiva presentazione da parte del Comune della progettazione definitiva delle opere, di pervenga alla formale concessione del contributo con il relativo impegno contabile.

Per quanto sopra si è attivata l'articolata procedura sopra descritta, ed a seguito del parere favorevole della competente Commissione Consiliare prot. 15388 in data 01.12.2009, la Giunta Regionale con proprio provvedimento n. 3631 del 30.11.2009 ha stabilito quanto segue:

1) di individuare, nell'ambito di quanto previsto dall'art. 3 della L.R. n. 39/91 e s.m.i., i seguenti settori di intervento cui assegnare priorità per l'anno 2010:

  • interventi a favore della sicurezza stradale tesi alla soluzione di situazioni di riconosciuta criticità in corrispondenza ad intersezioni a raso in area extraurbana;

  • interventi finalizzati alla sicurezza stradale con l'adozione di tecniche di moderazione del traffico, in area urbana o suburbana;

  • ammodernamento delle strutture viarie esistenti;

  • completamento di opere di viabilità alternativa agli attraversamenti dei centri urbani;

  • interventi per l'attivazione di segnaletica a messaggio variabile e per l'informazione all'utenza;

  • realizzazione di percorsi pedonali protetti in ambito urbano;

2) di fissare al 22.01.2010 il termine per la presentazione delle istanze di contributo ai sensi della citata L.R. n. 39/91 e s.m.i. da parte dei Comuni interessati;

3) di prevedere l'assegnazione dei contributi ai Comuni nella misura massima del 60% della spesa ammissibile per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e nella misura massima del 40% della spesa ammissibile per i Comuni con popolazione superiore, comunque nei limiti delle risorse destinate e con il limite massimo di contributo pari ad € 300.000,00 per i primi ed € 400.000,00 per i secondi;

A seguito della pubblicazione della citata D.G.R. n. 3631/2009 sono pervenute domande per complessivi n. 404 interventi.

L'istruttoria delle domande presentate ha individuato:

1) l'elenco delle domande presentate ai sensi del bando approvato con D.G.R. n. 3631 del 30.11.2009 (Allegato A);

2) la graduatoria degli interventi ammissibili a contributo di cui all'Allegato B del presente provvedimento;

3) l'elenco delle istanze non ammissibili per carenza della documentazione minima prevista, perché riferite ad opere non rispettanti i dettami di cui alla D.G.R. n. 3631/2009, ovvero presentate fuori termine (Allegato C).

Si rileva, in particolare, come nel complesso l'individuazione degli interventi di cui all'Allegato B denoti una ripartizione territoriale estesa all'interno del territorio regionale e la natura degli interventi privilegi situazioni di elevata criticità per la circolazione e la sicurezza stradale, nell'ambito delle tipologie considerate prioritarie dalla D.G.R. n. 3631/2009.

La Giunta Regionale con provvedimento CR n. 07 del 03.02.2010 ha ritenuto di acquisire in merito il parere della competente Commissione Consiliare, la quale in data 08.02.2010 ha espresso parere favorevole alla graduatoria per l'assegnazione dei contributi regionali così come riportato nell' Allegato B, parte integrante del presente provvedimento.

La citata Commissione Consiliare ha peraltro auspicato che in fase di assestamento del bilancio 2010 vengano reperite ulteriori risorse per la realizzazione di interventi a favore della sicurezza stradale da destinarsi agli Enti locali, provvedendo a tal fine allo scorrimento della graduatoria approvata con il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale, il seguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale;
  • Vista la L.R. 30.12.1991, n. 39 e s.m. e i.;
  • Vista la D.G.R. n. 3631/2009.]

delibera

  1. di prendere atto delle domande presentate dalle Amministrazioni Comunali in esito al bando approvato con D.G.R. n. 3631 del 30.11.2009 come riportato in Allegato A che fa parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai fini dell'assegnazione dei contributi di cui all'art. 9 della L.R. 30.12.1991, n. 39 e s.m.i., annualità 2010, l'Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, relativo alla graduatoria degli interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale;
  3. di approvare l'elenco delle istanze non ammissibili, per le motivazione esposte in premessa, di cui all'Allegato C che fa parte integrante del presente provvedimento;
  4. di dare atto che ai successivi adempimenti relativi alla concessione dei contributi a favore degli Enti locali provvederà il Dirigente della Direzione Infrastrutture con proprio atto sulla base dei progetti presentati.


(seguono allegati)

378_AllegatoA_222561.pdf
378_AllegatoB_222561.pdf
378_AllegatoC_222561.pdf

Torna indietro