Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 23 febbraio 2010


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 68 del 19 gennaio 2010

Sistema Informativo regionale - area Sanità. Acquisizione di servizi per l'implementazione di nuove funzionalità sui progetti "Datawarehouse" e "Financial Management" - anni 2010 e 2011.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Sandro Sandri, riferisce quanto segue.

All'interno del Sistema Informativo Regionale, vengono da molti anni utilizzate proficuamente prodotti e soluzioni informatiche commercializzate dalla Società SAS Institute S.r.l. quali strumenti per la realizzazione dei sottosistemi informativi per l'area Sanità, Bilancio e Statistica.

Con DGR n. 4739 del 15/12/1998, la Giunta Regionale del Veneto - preso atto delle necessità informatiche delle strutture regionali competenti, autorizzava la Direzione Sistema Informatico alla trattativa privata diretta con l'impresa SAS Institute S.r.l. di Milano per la fornitura in licenza d'uso annuale del sistema SAS per il periodo 1998-2001.

Con successiva DGR n. 3109 del 16/11/2001 si acquisivano, in licenza d'uso annuale, ulteriori prodotti SAS per rispondere alle esigenze della Direzione Regionale Risorse Socio Sanitarie e dell'allora Unità di Progetto Statistica, unitamente a servizi di assistenza specialistica e corsi di formazione tenuti dalla stessa Impresa SAS S.r.l..

Con DGR n. 3844 del 20/12/2002, la Giunta Regionale del Veneto, preso atto delle necessità riferite al triennio 2003-2005, autorizzava l'incarico diretto per il rinnovo del contratto di utilizzo della Piattaforma Tecnologica SAS versione 8, incaricando la Direzione Sistema Informatico di condurre la procedura concorsuale di acquisizione. Con successivo decreto del Dirigente della Direzione Sistema Informatico n. 91 del 16/12/2003 - ad integrazione del DDR n. 123 del 31/12/2002 - si è proceduto quindi all'approvazione dell'esito della procedura concorsuale diretta del contratto biennale 2004-2005 con l'impresa SAS Insitute Srl di Milano.

La Giunta Regionale del Veneto, con DGR n. 2645 del 06/08/2004, oltre a prendere atto delle necessità informatiche per l'anno 2004, ha incaricato:

·        l'impresa SAS Institute S.r.l. di Milano - mediante trattativa diretta - alla realizzazione di un ulteriore progetto Informatico - basato sulla Piattaforma Tecnologica SAS 8 - denominato "Indicatori di sintesi";

·        il Dirigente della Direzione Sistema Informatico alla sottoscrizione del contratto e ad ogni altro necessario all'attuazione dello stesso.

Lo scopo di tale progetto, che vede coinvolte la Direzione Risorse Socio Sanitarie e la Direzione Bilancio, è quello di migliorare l'attività di monitoraggio nei rispettivi settori di competenza per un miglior governo della spesa regionale. Con DDR n. 64/2004 la Direzione regionale ha quindi proceduto alla formalizzazione dell'incarico.

Con DGR n. 3840 del 31/12/2005, la Giunta Regionale prendeva atto - essendo in scadenza i contratti triennali attivati in precedenza - prendeva atto delle esigenze di natura informatica delle Direzioni afferenti all'area Sanità, Bilancio e Statistica e dei possibili ulteriori sviluppi necessari a medio termine e autorizzava la Direzione Regionale Sistema Informatico alla trattativa diretta con la Società SAS Institute S.r.l. per:

·        l'acquisizione - ripartita in 5 esercizi - della Piattaforma Tecnologica SAS nella nuova versione SAS 9 per un corrispettivo totale di Euro 2.600.000,00 - iva esclusa, comprensiva del servizio di supporto esteso e secondo l'ipotesi contrattuale di cessione in licenza d'uso non esclusiva dei beni immateriali ad utilizzo pluriennale (non più noleggio annuale), con facoltà di prorogare il contratto per il servizio di supporto esteso verso corrispettivo di un canone annuale pari al 5% dell'importo globale;

·        l'acquisizione dell'assistenza specialistica e delle giornate di formazione e personalizzazione della soluzione applicativa "Financial Management" per rispondere alle esigenze specifiche della Direzione Risorse Socio Sanitarie di pianificazione e controllo di gestione del bilancio socio-sanitario della Regione del Veneto.

La Direzione Risorse Socio Sanitarie, con nota prot. n. 794112 del 22/11/2005, ha dato disponibilità di un co-finanziamento per l'acquisizione della Piattaforma Tecnologica SAS nella nuova versione SAS 9 (licenze) per un importo pari ad Euro 200.000,00 per il periodo 2006-2009.

Con DGR n. 349 del 19/02/2008, la Giunta Regionale autorizzava, per l'esercizio 2008, il Dirigente della Direzione Sistema Informatico a provvedere all'acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per la gestione del SIRV per far fronte a situazioni urgenti o imprevedibili. In attuazione dello stesso provvedimento, nonché della DGR n. 3840/2005, con successivo DDR n. 57 del 16/05/2008 la Direzione Sistema Informatico ha disposto l'acquisizione di ulteriori servizi informatici dalla Società SAS Institute S.r.l. per far fronte alle nuove esigenze della Direzione Risorse Socio Sanitarie per lo sviluppo del progetto "Financial Management".

Con DGR n. 3821 del 09/12/2008, la Giunta Regionale del Veneto prendeva atto delle necessità informatiche riferite al triennio 2009-2011 autorizzando, tra l'altro, la Direzione Sistema Informatico alla trattativa diretta - ai sensi dell'art. 57 del D. Lgs. n. 163/2006 - con la Società SAS Institute S.r.l. per la prosecuzione del contratto relativo alle attività acquisite con la precedente deliberazione n. 3840/2005. La citata deliberazione n. 3821/2008 prevedeva, inoltre, che le spese per tali attività sarebbero state imputate agli esercizi 2009, 2010 e 2011 e nello specifico, per le attività inerenti il settore sanitario, sul capitolo 60059.

Con decreto n. 25 del 16/03/2009 del Dirigente della Direzione Sistema Informatico si è quindi preso atto dell'esito della procedura concorsuale diretta con la Società SAS Institute S.r.l per l'anno 2009 (rinviando a successivi provvedimenti gli incarichi per gli anni 2010 e 2011). Si è proceduto quindi ad impegnare sul capitolo 60059: Euro 200.000,00, quale ultima tranche di co-finanziamento da parte della Sanità per l'acquisizione della Piattaforma Tecnologica SAS nella nuova versione SAS 9 (licenze) ed Euro 259.782,00 per attività di assistenza specialistica.

La Regione del Veneto, sulla base delle esigenze motivate della Direzione Risorse Socio Sanitarie, ha acquisito una specifica infrastruttura tecnologica (hardware) adeguata alle esigenze funzionali per le finalità specifiche di gestione del Datawarehouse Sanitario Regionale. Nello specifico la Direzione Sistema Informatico con DDR n. 94 del 18/08/2009 ha aggiudicato alla Ditta Intersistemi Italia S.p.A. di Roma, per un importo pari ad Euro 242.400,00 - iva inclusa - la procedura di cottimo fiduciario (ex art. 125, co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006) per la fornitura dell'hardware sopra descritto.

Nel quadro generale delle attività istituzionali di competenza regionale nell'ambito Socio Sanitario, rivestono sempre maggiore importanza strategica quelle relative alle attività di monitoraggio della spesa e verifica di appropriatezza, soprattutto a partire dalla definizione iniziale dell'Accordo Quadro tra Stato e Regioni del 22 febbraio 2001 e successivamente dall'art.1 dell'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 e dal punto 1.4 del Patto per la salute del 28 settembre 2006. La Direzione Risorse Socio Sanitarie ha provveduto all'attivazione del progetto "Creazione di un Datamart per l'analisi via web e la pubblicazione di report on demand in ambito sociosanitario", la cui attuazione sta avvenendo con strumenti atti a garantire la tempestività dell'accesso alle informazioni per la realizzazione di un efficace sistema a supporto della decisione nel settore della Sanità e del Sociale. La realizzazione delle varie fasi del progetto è in corso e rende già disponibili alle Direzioni regionali ed alle Aziende Sanitarie venete strumenti per la verifica degli obiettivi di livello nazionale, regionale ed aziendale, come per esempio il rispetto degli obiettivi del Tavolo di monitoraggio nazionale dei Lea, che condiziona l'erogazione del finanziamento aggiuntivo in sede di riparto del bilancio, le informazioni per la programmazione, il riscontro del raggiungimento degli obiettivi fissati per le Aziende Ulss etc..

Per consentire l'evoluzione dei progetti "Datawarehouse" e "Financial Management" in corso e in considerazione dell'autonomia organizzativa conferita alla Direzione Risorse Socio Sanitarie - Unità Complessa Sistema Informativo Socio Sanitario, si tratta ora di autorizzare la citata Direzione a procedere all'acquisizione per gli anni 2010 e 2011, sulla base delle reali necessità per il settore socio sanitario, dell'attività di assistenza specialistica per i progetti citati (formazione, sviluppo, assistenza sistemistica) e del supporto esteso per il progetto Financial Management, nonché di eventuali altre necessità che si determineranno nel corso del predetto periodo.

La Direzione Sistema Informatico procederà, invece, all'acquisizione (come previsto dalla DGR n. 3840 del 31/12/2005) del servizio di supporto esteso alla Piattaforma Tecnologica SAS nella nuova versione SAS 9 (licenze); tale servizio consiste in un canone annuale di Euro 130.000,00, ovvero il 5% dell'importo globale di acquisizione pari ad Euro 2.600.000,00. La Direzione Risorse Socio Sanitarie parteciperà alla spesa con un co-finanziamento proporzionale alle licenze utilizzate, che sarà successivamente determinato.

Come evidenziato ampiamente nelle premesse , gli investimenti effettuati sono assolutamente significativi al pari della strategicità degli obiettivi da perseguire e risulta assolutamente necessaria la massimizzazione dell'efficacia degli interventi di evoluzione del sistema. (nel caso specifico attraverso le competenze di natura specialistica per l'assistenza e sviluppo)

La situazione attuale dello sviluppo, vede in corso la migrazione del Sistema alla nuova versione Sas 9.2. Questa attività, che necessità di una competenza specifica soprattutto per la definizione architetturale, è condizionata nella sua efficacia dalle capacità tecniche degli specialisti a cui affidare la realizzazione. Le funzionalità disponibili sulla nuova piattaforma sono di recentissima introduzione e, da quanto si è potuto riscontrare a seguito di approfondimenti specifici, al momento non sono disponibili sul mercato competenze che, in termini di ottimizzazione dell'efficacia, possano garantire lo stesso risultato di quelle fornite dalla SAS Institute S.r.l., quale Società ideatrice, produttrice e fornitrice del software.

La stessa considerazione è da farsi per l'applicazione "Financial Management", strumento di pianificazione e controllo di gestione del bilancio socio-sanitario della Regione del Veneto, anch'esso prodotto applicativo ideato, prodotto e fornito dalla Società SAS Institute S.r.l..

Oltre alla competenza specifica sulle tecnologie della nuova versione Sas 9.2. (vedi sopra), risulta indispensabile avvalersi di figure professionali con competenze specifiche per le esigenze di sviluppo delle funzioni di integrazione con il restante sistema informativo regionale, di sviluppo delle applicazioni e di conoscenza delle logiche applicative sviluppate in vari anni di attività, che hanno portato a realizzare un sistema articolato che comprende ormai la maggior parte dei soggetti informativi gestiti dal sistema.

Il successivo passo previsto di evoluzione del sistema, relativo alle funzionalità di analisi trasversale, è una attività assolutamente strategica e complessa, che trae significativo contributo da esperienze nello sviluppo di analoghi progetti in altre realtà.

Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene di autorizzare la Direzione Risorse Socio Sanitarie - Unità Complessa Sistema Informativo Socio Sanitario a procedere - ai sensi dell'art. 57, comma 2, lettera b, del D.Lgs. 163 "qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato" - alle procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando con la Ditta SAS Institute S.r.l. per gli anni 2010 e 2011, nel limite massimo del budget previsto pari ad Euro 600.000,00 per anno.

Si intende, altresì, delegare al Dirigente della Direzione Risorse Socio Sanitarie, mediante decreti motivati, le procedure di attivazione e aggiudicazione delle procedure negoziate, nonché ogni altro atto necessario all'attuazione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 33, II° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTE le deliberazioni n. 4739/1998, n. 3109/2001, n. 3844/2002, n. 2645/2004, n. 3840/2005, n. 349/2008, n. 3821/2008;
  • VISTI i decreti del Dirigente della Direzione Sistema Informatico n. 91/2003, n. 64/2004, n. 57/2008, n. 25/2009, n. 94/2009;
  • VISTO l'art. 57 del D.Lgs. 163/2006;
  • VISTA la L.R. 39/2001;]

delibera

  1. Di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la Direzione Risorse Socio Sanitarie - Unità Complessa Sistema Informativo Socio Sanitario all'acquisizione - per gli anni 2010 e 2011 - dalla Ditta SAS Institute S.r.l. dell'attività di assistenza specialistica per i progetti citati (formazione, sviluppo, assistenza sistemistica) e del supporto esteso per il progetto Financial Management, nonché di eventuali altre necessità che si determineranno nel corso del predetto periodo.
  3. di dare atto che, per l'acquisizione di quanto indicato al paragrafo precedente, si procederà - ai sensi dell'art. 57, comma 2, lettera b, del D.Lgs. 163 "qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato" - con procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando con la Ditta SAS Institute S.r.l. per gli anni 2010 e 2011, nel limite massimo del budget previsto pari ad Euro 600.000,00 per anno;
  4. di dare atto che la spesa complessiva prevista per gli anni 2010-2011 sarà posta carico dei Bilanci regionali 2010 e 2011, in corso di approvazione, con successivo apposito provvedimento;
  5. di delegare al dirigente della Direzione Risorse Socio Sanitarie, mediante decreti motivati, le procedure di attivazione e aggiudicazione delle procedure negoziate, nonché ogni altro atto necessario all'attuazione del presente provvedimento.


Torna indietro