Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 09 febbraio 2010


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4033 del 22 dicembre 2009

Concessione in locazione all'associazione internazionale "Network of European Regions Using Space Technologies in sigla NEREUS" di porzione del fabbricato di proprietà regionale sito in Avenue de Tervueren 67 Bruxelles Belgio.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche degli Enti Locali, del Personale e del Demanio e Patrimonio, Flavio Silvestrin, riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale con proprio provvedimento n. 3671 del 19 novembre 2004, a conclusione delle procedure di gara di ricerca immobiliare, ha disposto di acquistare l'immobile, sito in Avenue de Tervueren 67, a Bruxelles, della superficie commerciale di mq 1.304 e di finanziare gli interventi necessari per adeguare l'edificio a sede regionale di rappresentanza di Bruxelles.

Con atto di compravendita, a rogito del Notaio Charles Lebon, del 23 marzo 2005, la Regione Veneto ha acquistato la proprietà dell'edificio descritto al punto precedente con l'obiettivo di costituire all'interno dello stesso la cosiddetta "casa comune veneta", favorendo la collocazione, nella sede, di altri enti e organizzazioni portatrici di interessi diffusi al fine di promuovere e valorizzare il territorio veneto presso l'Unione Europea.

In accordo a tale finalità, la Giunta Regionale con provvedimento n. 2142 del 10 luglio 2007, ha disposto di concedere in locazione una porzione della superficie di mq. 127,25 del nuovo fabbricato ad Unioncamere del Veneto, con decorrenza 1° settembre 2007.

A seguito del completamento dei lavori di ristrutturazione del suddetto immobile, nel mese d' agosto 2007, il personale regionale assegnato alla Direzione Regionale Sede di Bruxelles si è definitivamente insediato presso l'immobile de quo.

Successivamente, la Giunta Regionale con provvedimento n. 189 del 29 gennaio 2008, ha disposto di concedere in locazione all'Azienda regionale Veneto Agricoltura un'ulteriore porzione di mq. 16,40 dell'edificio regionale.

Con DGR n. 2394 del 8 agosto 2008, un'altra porzione di mq. 7,5 posta al piano secondo dell'edificio è sta concessa in locazione alla Gestione Unica del Bacino Idrominerario Omogeneo dei Colli Euganei.

L'associazione "Network of European Regions Using Space Technologies, in sigla NEREUS", che si occupa dell'utilizzo delle applicazioni spaziali, di cui la Regione Veneto, Unita' di Progetto Sistema Informativo Territoriale e Cartografia è membro, ha manifestato alla Direzione Regionale Sede di Bruxelles, l'esigenza di una collocazione presso l'immobile regionale.

Analogamente alle richieste di Unioncamere, di Veneto Agricoltura e della Gestione Unica del Bacino Idrominerario Omogeneo dei Colli Euganei pure l'esigenza rappresentata dall'associazione NEREUS risulta attribuibile a soggetti/organizzazioni di natura pubblica o, comunque, portatrici di interessi collettivi e/o diffusi di notevole rilevanza nel settore dell'elaborazione dei programmi spaziali europei legati all'ambiente e al territorio della nostra regione con la realizzazione dei programmi GMES (Global Monitoring for Environment and Security), GALILEO di navigazione satellitare, delle telecomunicazioni e di educazione, formazione e comunicazione, tali da meritare certamente particolare "visibilità" di fronte agli organismi dell'Unione Europea.

Con nota prot. n. 529 del 4 settembre 2009 (Allegato A), che forma parte integrante del presente provvedimento, la Direzione Regionale Sede di Bruxelles ha comunicato alla Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi di aver concordato con l'associazione NEREUS i termini contrattuali con la formalizzazione di contratto di locazione avente un canone di Euro 10.000,00 annui e una somma di Euro 2.500,00 a titolo di rimborso forfettario dei costi generali di gestione dell'immobile regionale, per la conduzione di una porzione di mq. 18,50 circa dell'immobile de quo.

Per quanto sopra riportato, si propone di concedere in locazione all'associazione NEREUS, la porzione immobiliare di mq. 18,50 circa posta al piano primo, dell'immobile di proprietà regionale ubicata in Avenue de Tervueren 67, Bruxelles Belgio, per la durata di anni uno, per un importo annuo di Euro 10.000,00, da versare in quattro rate trimestrali anticipate di Euro 2.500,00 oltre a una somma di Euro 2.500,00 annui a titolo di rimborso forfettario dei costi generali di gestione dell'immobile regionale, sulla base degli accordi intercorsi tra la Direzione Regionale Sede di Bruxelles e l'associazione NEREUS e secondo lo schema di contratto che, allegato al presente provvedimento (Allegato B), ne forma parte integrante e sostanziale.

L'Assessore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Visto l'art. 45 L.R. n. 6/1980;

Viste le L.R. nn. 1/1997 e 39/2001;

Viste le DD.G.R. nn. 3671/2004 - 2142/2007 - 189/2008 - 2394/2008;

Vista la nota prot. 529 n. del 4 settembre 2009 della Direzione Regionale Sede di Bruxelles (Allegato A)che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Visto lo schema di contratto di locazione (Allegato B)che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;]

delibera

  1. di concedere in locazione per le motivazioni espresse nelle premesse all'associazione "Network of European Regions Using Space Technologies, in sigla NEREUS", per uso uffici e per la durata di anni uno, la porzione immobiliare di mq. 18,50 circa posta al piano primo, dell'immobile di proprietà regionale ubicata in Avenue de Tervueren 67, Bruxelles Belgio, per un importo annuo di Euro 10.000,00, da versare in quattro rate trimestrali anticipate di Euro 2.500,00 oltre a una somma di Euro 2.500,00 annui a titolo di rimborso forfettario dei costi generali di gestione dell'immobile regionale sulla base dell'accordo di cui alla nota prot. 529 del 4 settembre 2009, che allegata al presente provvedimento (Allegato A), ne forma parte integrante e sostanziale;
  2. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, alla stipulazione del contratto di locazione secondo lo schema che allegato al presente provvedimento (Allegato B), ne costituisce parte integrante e sostanziale,autorizzandolo ad apporre modifiche e/o integrazioni ritenute necessarie nell'interesse regionale, nonché a curare tutti gli adempimenti inerenti e conseguenti il rapporto locatizio;
  3. di accertare e di introitare, dopo la stipula del contratto, le somme derivanti dai canoni di locazione, sul capitolo di entrata 6210 "fitti attivi" del bilancio regionale;
  4. di accertare e di introitare altresì l'importo forfettario a titolo di rimborso dei costi generali di gestione dell'immobile regionale, sul capitolo di entrata 8310 "recuperi e rimborsi diversi" del bilancio regionale.


(seguono allegati)

4033_AllegatoA_221676.pdf
4033_AllegatoB_221676.pdf

Torna indietro