Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 09 febbraio 2010


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4088 del 29 dicembre 2009

Piano esecutivo annuale di Promozione turistica 2009. Azione 3.1 "Sostegno regionale all'animazione turistica locale". Assegnazione contributi regionali. D.G.R. n. 488 del 3 marzo 2009. legge regionale 4 novembre 2002, n. 33.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il Vice Presidente, Assessore alle politiche dell'agricoltura e del turismo, Franco Manzato, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 488 del 3 marzo 2009 la Giunta regionale ha approvato, in attuazione dell'articolo 15, comma 1, della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" il Piano esecutivo annuale di promozione turistica 2009, le cui iniziative di sviluppo del sistema turistico regionale si articolano in linee di spesa ed azioni, accomunate da obiettivi omogenei e con una dotazione finanziaria propria.

In particolare, nell'ambito della Linea di spesa 3) "Iniziative di collaborazione con gli Enti locali e di innovazione tecnologica" del sopra citato Piano annuale, la Giunta regionale ha ritenuto di individuare una specifica tipologia di interventi (Azione 3.1 Sostegno regionale all'animazione turistica locale), allo scopo di contribuire alla realizzazione di manifestazioni, eventi, occasioni turistiche di particolare interesse ai fini del supporto all'offerta turistica territoriale del Veneto; ciò tenuto conto dei positivi risultati raggiunti negli anni precedenti e dall'interesse manifestato dai numerosi attori dell'animazione locale impegnati a sostenere le tradizioni e la cultura rurale delle genti venete.

Con provvedimento n. 1323 del 12 maggio 2009, la Giunta regionale ha approvati i criteri, le procedure e le modalità di concessine del beneficio, nonché il modello fac-simile di domanda di richiesta contributo, prevedendo in particolare che potessero beneficiare del contributo le iniziative in possesso dei requisiti previsti dal bando di selezione e che si svolgono nel corso dell'anno 2009.

Sulla base dei criteri di cui al provvedimento citato, sono state istruite le domande pervenute alla competente Struttura regionale entro lunedì 13 luglio 2009, data di scadenza stabilita dalla Giunta regionale per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti operanti nel territorio regionale.

L'esito dell'istruttoria è evidenziato negli elenchi di cui all'allegato A ed all'allegato B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, che individuano, rispettivamente, le iniziative ammesse ai benefici economici con l'indicazione del contributo assegnato e le iniziative escluse dai benefici con la motivazione a fianco di ognuna riportata.

Il numero complessivo delle domande presentate per manifestazioni ed eventi di interesse turistici è stato particolarmente rilevante (248) e significativa è la variabilità e l'impegno profuso dalle associazioni e dagli enti locali per la realizzazione, il recupero e la riproposizione, ai fini di attrattiva e animazione turistica, di eventi, spettacoli e momenti di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e di conoscenza proprio delle genti venete tipico di ogni località veneta.

L'erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari avverrà a seguito della presentazione entro novanta giorni dalla data di approvazione della presente deliberazione, della documentazione di cui alla dgr della Giunta regionale n. 1323 del 12 maggio 2009.

La spesa derivante dall'assunzione del presente provvedimento sarà imputata per l'intera somma di € 696.000,00 al capitolo 100186, del bilancio per l'esercizio 2009.

Il presente atto viene inviato alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell'art. 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 488 del 3 marzo 2009 di approvazione del Piano esecutivo annuale di promozione turistica per l'anno 2009;

VISTA in particolare l'Azione 3.1 "Sostegno regionale all'animazione turistica locale", che individua la specifica tipologia di interventi allo scopo di contribuire alla realizzazione di manifestazioni, eventi, occasioni turistiche di particolare interesse ai fini del supporto all'offerta territoriale del Veneto;

VISTA la deliberazione n. 1323 del 12 maggio 2009 che individua le procedure di assegnazione dei contributi relative agli eventi di particolare interesse in riferimento all'offerta turistica;

CONSIDERATO che sono state ammesse le istanze presentate prima della pubblicazione del bando che hanno ottemperato al perfezionamento relativo alla mera documentazione prevista entro il termine fissato dalla deliberazione di Giunta regionale sopraccitata;

VISTA la legge7 agosto 1990 n. 241nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art. 11;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale 12 gennaio 2009, n. 2 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2009;]

delibera

  1. Di ammettere ai benefici economici regionali le iniziative presentate dai soggetti individuati nell'allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di assegnare agli stessi il contributo a fianco di ciascuno indicato per la realizzazione delle manifestazioni ivi evidenziate.
  2. Di escludere dai benefici i soggetti individuati nell'allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la motivazione a fianco di ciascuno indicata.
  3. Di impegnare la somma complessiva di € 696.000,00 al capitolo 100186 "Spese per la promozione in Italia ed all'Estero dell'immagine del Turismo Veneto", del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario che presentano la necessaria disponibilità.
  4. Di erogare ai soggetti beneficiari i contributi individuati nell'allegato A successivamente alla presentazione, entro 90 giorni dall'approvazione del presente provvedimento, della documentazione prevista dalla deliberazione n. 1323 del 12 maggio 2009 e sotto dettagliata.
  5. Spetta al dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compresa la comunicazione ai soggetti indicati nell'allegato B al presente provvedimento.


(seguono allegati)

4088_AllegatoA_221499.pdf
4088_AllegatoB_221499.pdf

Torna indietro