Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 27 ottobre 2009


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2849 del 29 settembre 2009

Competenze della Regione del Veneto nell'ambito del trasporto pubblico regionale ferroviario. Evoluzione dei rapporti contrattuali e sviluppo del servizio. Ratifica del Protocollo d'Intesa con Ferrovie dello Stato S.p.A.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Riferisce l'Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture Renato Chisso.

La Regione del Veneto esercita le competenze in materia di trasporto regionale ai sensi del decreto legislativo 422/97 e persegue l'obiettivo di soddisfare la domanda di mobilità anche mediante la modalità ferroviaria, garantendo una elevata qualità del servizio, adeguata alle aspettative della clientela veneta.

Nella Regione del Veneto, il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale e locale, con la esclusione della linea "Adria-Mestre" è suddiviso in due lotti denominati rispettivamente "Lotto 1", relativo ai servizi aventi origine e destinazione all'interno dell'area centrale veneta, e "Lotto 2" relativo alla rimanente parte dei servizi

I servizi di "Lotto 2" sono attualmente gestiti dal R.T.I. formato da Trenitalia S.p.A., capogruppo mandataria, e da Sistemi Territoriali S.p.A., mandante, risultato aggiudicatario a seguito di procedura concorsuale; il Contratto di Servizio per il Lotto 2 ha validità sino al 10/12/2011.

I servizi di "Lotto 1" - con la esclusione di quelli afferenti alla linea ferroviaria Adria-Mestre assegnati alla società Sistemi Territoriali S.p.A. e regolati da contratto annuale - sono attualmente svolti da Trenitalia S.p.A., in situazione di proroga di fatto del Contratto di Servizio annuale scaduto nel dicembre 2007, nelle more dell'espletamento delle procedure per l'affidamento del servizio.

La Regione del Veneto con lo scopo di aumentare e migliorare l'offerta complessiva di trasporto ferroviario ha predisposto gli studi ed i progetti del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, di cui sono stati ad oggi realizzati i necessari interventi infrastrutturali e tecnologici nell'area centrale veneta; per il potenziamento del materiale ferroviario ai fini del SFMR la Regione del Veneto ha inoltre previsto un investimento di 200 milioni di euro ed ha indetto, tramite la Società Sistemi territoriali S.p.A., una apposita Gara di acquisto.

Con la struttura commerciale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è in corso la predisposizione di un "Accordo Quadro" per la definizione della capacità dell'infrastruttura ferroviaria, a favore del trasporto di competenza della Regione.

La Regione del Veneto e le strutture territoriali locali di RFI hanno, inoltre, aperto un tavolo tecnico per la definizione di un documento denominato "Proposte di interventi infrastrutturali nel Veneto", con il quale individuare ulteriori interventi necessari a garantire il miglioramento della qualità del servizio offerto.

La Regione del Veneto ha, quindi, in atto iniziative a tutto campo sul trasporto ferroviario regionale e per il

suo potenziamento e colloquia a più livelli, nell'ambito delle diverse competenze, con le Società del Gruppo FS.

La Società Trenitalia S.p.A. a livello nazionale ha rappresentato l'esigenza di rivedere la struttura ed i prezzi di tutti i Contratti di Servizio per i trasporti regionali basando la propria offerta sul cosiddetto "Catalogo", ove sono introdotte delle modalità di calcolo dei corrispettivi, per i vari servizi, diverse dalle attuali e con il quale, al netto dei costi per l'accesso all'infrastruttura, viene perseguito il pareggio tra i costi per la produzione del servizio e la sommatoria tra i ricavi da traffico ed i corrispettivi.

Il quadro normativo nazionale sia in tema di durata dei contratti di servizio nel settore ferroviario regionale sia in tema di finanziamento dello stesso è recentemente mutato: nel D.Lgs. 422/1997 è stata introdotta nel comma 1 la prescrizione che i Contratti per il ferroviario devono avere durata minima non inferiore a 6 anni, rinnovabili per altri 6; l'articolo 25 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modificazioni e successivamente ulteriormente modificato, prevede nella sua definitiva stesura l'erogazione da parte dello Stato, per gli anni 2009 - 2010 - 2011, di 480 milioni di euro (di cui 430 destinati alle Regioni a statuto ordinario) al fine della stipula dei nuovi contratti di servizio tra le Regioni e Trenitalia S.p.A.

Oltre alle specifiche competenze in materia di trasporto ferroviario regionale, la Regione del Veneto è interessata particolarmente al completamento del progetto AV/AC, sia sul corridoio est-ovest che su quello nord-sud, nell'ambito del quale è già stato realizzato il raddoppio della tratta Padova-Mestre.

Infine, nell'ambito di questo complesso quadro di riferimento la Regione del Veneto è, altresì, interessata ad individuare, con Ferrovie dello Stato, forme collaborative sia per la gestione del trasporto delle merci, sia per la gestione del trasporto passeggeri, anche mediante la costituzione di società dedicate fra Trenitalia S.p.A. e Sistemi Territoriali S.p.A.

Attesa l'urgenza di individuare chiare indicazioni generali, che consentano di procedere, con la necessaria tempestività, nello sviluppo di tutte le tematiche sopraindicate, in data 18.09.2009 è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Regione Veneto, in persona del Presidente, on.le dott.Giancarlo Galan, e Ferrovie dello Stato S.p.A., in persona dell'A.D. ing. Mauro Moretti, allegato al presente atto, "Allegato A", di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Detto protocollo consta di 13 articoli e, sintetizzandone i punti più salienti, fornisce indicazioni di massima sia con riguardo alla sottoscrizione di un nuovo Contratto relativo al Lotto 1 - ove a fronte delle mutate condizioni normative e di finanziamento si ritiene opportuno far confluire dal 1 gennaio 2012 anche il Lotto 2 - determinandone durata e modalità di individuazione dei corrispettivi, sia con riferimento gli impegni relativi al materiale rotabile e alla predisposizione di appositi documenti di intesa.

Prevede inoltre, come indicato sopra, al fine di potenziare e meglio razionalizzare l'offerta ferroviaria, anche con riferimento al parco rotabile ed al personale di servizio, l'intenzione da parte della Regione del Veneto e di FS di perseguire l'obiettivo di costituire società regionali, sia per il trasporto dei passeggeri che delle merci, che vedano la partecipazione delle controllate Trenitalia S.p.A. e Sistemi Territoriali S.p.A.

Nel protocollo sono indicati anche i tempi di realizzazione degli obiettivi di massima ivi descritti ed è riportata all'art. 13 una norma finale, che garantisce l'applicabilità alla Regione Veneto di clausole più favorevoli, che Trenitalia dovesse sottoscrivere in contratti di servizio con altre regioni.

Si propone, pertanto, di ratificare il suddetto protocollo di intesa, nel testo di cui all'"Allegato A" al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la Legge Regionale n. 25 del 30 ottobre 1998 "Disciplina ed organizzazione del trasporto pubblico locale" e successive modificazioni e integrazioni;

Visto il D.Lgs. n. 422 del 19.11.1997 "Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell'articolo 4, comma 4, della L. 15 marzo 1997, n. 59";

Visto il "Protocollo di intesa" tra la Regione Veneto e Ferrovie dello Stato S.p.A. sottoscritto in data 18.09.2009 (allegato A)]

delibera

1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di ratificare il protocollo di intesa, sottoscritto in Venezia in data 18.09.2009, tra Regione del Veneto, in persona del Presidente, on.le dott. Giancarlo Galan e Ferrovie dello Stato S.p.A., in persona dell'Amministratore Delegato ing. Mauro Moretti, "Allegato A" al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;

3. di incaricare il Dirigente della Direzione Mobilità, per quanto di propria competenza, a provvedere agli adempimenti tecnici in carico della Regione del Veneto derivanti dalla sottoscrizione di detto protocollo.


(seguono allegati)

2849_AllegatoA_218755.pdf

Torna indietro