Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1059 del 21 aprile 2009
UU.LL.SS.SS. ed Aziende Ospedaliere del Veneto. Bilanci d'esercizio 2007. Parere congruità art. 39 L.R. 14/09/94, n. 55.
L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Sandro Sandri - riferisce quanto segue.
Il modello di programmazione e controllo regionale sulle aziende del Veneto prevede, all'art. 39 della L.R. 55/94, che le proposte formulate dai Direttori Generali, ai fini della copertura delle perdite e per il riequilibrio delle situazioni economiche negative dimostrate nei rispettivi bilanci d'esercizio, vengano trasmesse alla Giunta Regionale affinché esprima il proprio visto di congruità.
Le aziende sanitarie del Veneto hanno presentato in Regione, nei termini stabiliti con la nota circolare n. 208790/50.00.02.05 del 18/04/2008, la prevista documentazione relativa ai bilanci dell'esercizio 2007.
Dall'analisi della documentazione presentata, per quanto attiene alle proposte di copertura delle perdite, i Direttori Generali delle aziende sanitarie generalmente evidenziano, tra l'altro, come il disequilibrio risulti ormai strutturale ed ascrivibile, per un verso, alla cronica sottostima delle assegnazioni statali (per altro ampiamente e più volte riconosciuta nelle opportune sedi di confronto tra lo Stato e le Regioni) e, per l'altro, ai maggiori livelli assistenziali garantiti, in particolare, nell'area degli anziani non autosufficienti e dei disabili.
I Direttori Generali delle aziende sanitarie, pur evidenziando le strategie e le azioni già attivate e/o da intraprendere ai fini del riequilibrio economico generale, sottolineano l'impossibilità di fronteggiare le perdite di esercizio mediante semplici azioni di recupero di efficienza gestionale e di ulteriore razionalizzazione organizzativa, indicando la necessità di un intervento regionale di ricapitalizzazione delle perdite.
A tale proposito, con DGR n. 3670 del 25/11/2008 ad oggetto: "Ripiano perdite delle aziende sanitarie del Veneto per l'esercizio 2007" sono stati definiti e programmati specifici interventi di ricapitalizzazione delle aziende sanitarie utilizzando le risorse regionali disponibili, comprese quelle derivanti dalla fiscalità regionale.
I competenti uffici regionali hanno completato le necessarie verifiche dei bilanci d'esercizio 2007 delle singole aziende sanitarie ed ospedaliere, predisponendo l'allegato rapporto tecnico costituito da "Prospetto riepilogativo dei riscontri contabili", "Prospetto riepilogativo sulle modalità di copertura della perdita d'esercizio 2007", "Conto economico aggregato", "Stato Patrimoniale comparato" e "Stato Patrimoniale aggregato" (Allegati A, B, C, D ed E), sulle cui risultanze si propone di esprimere il proprio visto di congruità.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro