Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 21 aprile 2009


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 849 del 31 marzo 2009

1^ Conferenza Regionale Diabete." Progetto Obiettivo" Diabete. Gruppo tecnico regionale. Riconoscimento spese.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Ing. Sandro Sandri - riferisce quanto segue

Con legge regionale n. 36 del 24 novembre 2003 e con D.G.R. n. 3284/2004 gli Organi istituzionali regionali hanno messo a punto strumenti programmatori per la individuazione di strategie opportune di lotta al diabete individuando nella puntualizzazione dei seguenti obiettivi possibili "step" da proporre a livello territoriale:

  1. epidemiologia;
  2. prevenzione primaria;
  3. diagnosi precoce (prevenzione secondaria);
  4. prevenzione delle complicanze croniche (prevenzione terziaria);
  5. individuazione rete socio-assistenziale territoriale.

In questo quadro si sono evidenziate esigenze conoscitive della problematica nella realtà veneta e di conseguenza una messa a punto di linee programmatorie cooerenti con la fenomenologia evidenziata. In questo contesto si inserisce l'attività della Commissione Regionale per le Attività diabetologiche che ha, tra l'altro, organizzato la I^ Conferenza Regionale sul Diabete istituzionalizzata con D.G.R. n. 2165 dell'8 agosto 2008.

All'interno dei lavori preparatori di detta Conferenza, si sono resi necessari apporti conoscitivi provenienti da diverse fonti sia di carattere accademico-scientifico che quello più squisitamente operativo legato all'ambiente ospedaliero e territoriale-distrettuale.

Gli apporti di diversa natura rispetto a quelli già individuati con D.G.R. n. 3284 del 22 ottobre 2004, hanno costituito un gruppo tecnico che ha lavorato alacremente sia per i materiali della I^ Conferenza regionale, sfociati nei documenti illustrati nelle giornate dell'11 e 12 dicembre 2008 a Verona, sia per la formulazione di un Progetto Obiettivo regionale sempre sul Diabete.

Chiaramente detti lavori hanno comportato e tuttora comportano un esubero di iniziative e di impegni che correttamente meritano di essere riconosciuti se non altro per il ristoro delle spese vive, quali quelle per viaggi e oneri per parcheggio, secondo quanto previsto dall'art. 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 e successive modifiche ed integrazioni.

Il gruppo tecnico che ha quindi collaborato con la commissione regionale nominata con D.G.R. n. 3284/2004 è composto da:

  • Il Prof. Enzo Bonora, Professore ordinario di Endocrinologia Università degli Studi di Verona;
  • Prof Francesco Calcaterra, Direttore U.O. Dipartimento di Diabetologia - Endocrinologia Azienda U.L.S.S. n. 4 "Alto Vicentino";
  • Dr. Giampietro Chiamenti, Segretario Regionale FIMP Veneto;
  • Dr. Brunello Gorini, Segretario Regionale FIMMG;
  • Dr. Enrico Ioverno, Presidente Provinciale SIMG, Specialista in Endocrinologia;
  • Prof.ssa Annunziata Lapolla, Professore Associato in Endocrinologia Università degli Studi di Padova;
  • Prof. Claudio Maffeis, Servizio di Diabetologia Pediatrica, Azienda U.L.S.S. n. 20 Verona e Università degli Studi di Verona;
  • Dr. Roberto Toffanin, Direttore Sanitario Azienda U.L.S.S. n. 4 "Alto Vicentino"- Thiene;
  • Dr. Massimo Valsecchi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Azienda U.L.S.S. n. 20 Verona;
  • Dr. Paolo Spolaore, Responsabile S.E.R. (Servizio Epidemiologico Regionale);
  • Dr. Roberto Mingardi, Diabetologo, Direttore Sanitario Casa di Cura Villa Berica (VI);
  • Dr.ssa Maria Teresa Semenzin, Dietista c/o Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda U.L.S.S. n. 9 Treviso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale.
  • VistA la Legge regionale n. 36/2003;
  • Vista la D.G.R. n. 3284/2004;
  • Vista la D.G.R. n. 2165/2008;
  • Considerato il P.d.L. n. 235 - "Piano socio-sanitario regionale per il triennio 2007-2009";
  • Vista la L.R. 29/11/2001 n. 39 art. 42 1° comma;]

delibera

  1. Di riconoscere il gruppo tecnico regionale per gli apporti scientifici ai lavori della I^ Conferenza Regionale sul Diabete e per la predisposizione del "Progetto Obiettivo" Diabete, composto da:
    • Prof. Enzo Bonora, Professore ordinario di Endocrinologia Università degli Studi di Verona;
    • Prof. Francesco Calcaterra, Direttore U.O. Dipartimento di Diabetologia -Endocriologia Azienda U.L.S.S. n. 4 "Alto Vicentino";
    • Dr. Giampietro Chiamenti , Segretario Regionale FIMP Veneto;
    • Dr. Brunello Gorini Segretario Regionale FIMMG;
    • Dr. Enrico Ioverno, Presidente Provinciale SIMG, Specialista in Endocrinologia;
    • Prof.ssa Annunziata Lapolla, Professore Associato in Endocrinologia Università degli Studi di Padova;
    • Prof. Claudio Maffeis, Servizio di Diabetologia Pediatrica, Azienda U.L.S.S. n. 20 Verona e Università degli Studi di Verona;
    • Dr. Roberto Toffanin, Direttore Sanitario Azienda U.L.S.S. n. 4 "Alto Vicentino"- Thiene;
    • Dr. Massimo Valsecchi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Azienda U.L.S.S. n. 20 Verona;
    • Dr. Paolo Spolaore, Responsabile S.E.R. (Servizio Epidemiologico Regionale);
    • Dr. Roberto Mingardi, Diabetologo, Direttore Sanitario Casa di Cura Villa Berica (VI);
    • Dr.ssa Maria Teresa Semenzin, Dietista c/o Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda U.L.S.S. n. 9 Treviso.
  2. Di riconoscere ai componenti il punto 1) il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e degli oneri di parcheggio, secondo quanto previsto dall'art. 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 e successive modifiche ed integrazioni;
  3. Di impegnare la somma di €. 3.500,00.= (tremilacinquecento/00) per le spese di cui al punto 1) al Cap. 100403 del bilancio 2009 "Spese per la Commissione Regionale per le attività diabetologiche (L.R. 24/11/2003 n. 36)", che presenta la necessaria disponibilità;
  4. Di disporre che la liquidazione delle spese di cui al precedente punto 3) venga effettuata con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Piani e Programmi Socio Sanitari, su presentazione di regolare documentazione, entro Dicembre 2009..


Torna indietro