Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 14 aprile 2009


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 749 del 24 marzo 2009

Azienda U.L.S.S. n. 6 "Vicenza". Rideterminazione dell'articolazione del territorio aziendale in Distretti socio-sanitari (art. 22 L.R. n. 56/94 e art. 3 quater D.Lgs. n. 502/1992 così modificato dal D.Lgs. n. 229/99).

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Ing. Sandro Sandri - di concerto con l'Assessore alle Politiche Sociali - Dott. Stefano Valdegamberi - riferisce quanto segue.

La Giunta regionale con precedente deliberazione n. 2591 del 28/11/1995, aveva espresso l'intesa prevista dall'art. 22 della L.R. n. 56/94, sull'articolazione del territorio dell'Azienda U.L.S.S. n. 6, in 6 Distretti socio-sanitari.

Successivamente a seguito anche dell'approvazione regionale sul "Programma settoriale relativo all'assistenza territoriale - art. 13, L.R. n. 5/96 (P.S.S.R. 1996/1998)" di cui alla D.G.R. n. 3242 del 30/11/2001, veniva istituito con deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 6 del 12/09/2001 n. 355 nel territorio del Comune di Vicenza il "Distretto Socio Sanitario di Vicenza" derivante dalla fusione dei Distretti Socio Sanitari Vicenza I e Vicenza II, delibera sulla quale la Regione esprimeva l'intesa con D.G.R. n. 1466 del 07/06/2002.

La revisione degli ambiti territoriali dei restanti Distretti dell'U.L.S.S. è stata nel frattempo oggetto di ampio dibattito, nel corso del quale è emersa la possibilità di procedere alla unificazione dei due Distretti Socio Sanitari "SUD EST" e "SUD" confermando, invece, l'attuale ambito per i Distretti Socio-Sanitari "OVEST" ed "EST" tenuto conto della particolare ubicazione geografica dei Comuni rispettivamente interessati.

Tale accorpamento ha ottenuto parere favorevole dalla Conferenza dei Sindaci, con larga maggioranza, nella seduta del 25/09/2002, pur con riserva di ulteriori approfondimenti e a condizione "che venga garantita la continuità ed il potenziamento dei servizi alla popolazione tuttora in atto".

Il Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 6, con propria deliberazione n. 435 del 25/11/2002, acquisito il parere favorevole della Conferenza dei Sindaci espresso in modo unanime nella seduta del 25/09/2002, avanzava richiesta di rideterminazione della precedente articolazione distrettuale, proponendo di suddividere il territorio aziendale in quattro Distretti socio-sanitari, il Distretto di Vicenza, il Distretto Ovest, il Distretto Est ed il Distretto Sud-Est, dando atto di predisporre le condizioni strutturali e organizzativo-gestionali favorevoli per l'espletamento delle attività complessive del Distretto socio-sanitario, come previsto dalla normativa vigente.

A seguito di segnalazione da parte della Direzione Piani e Programmi Socio-Sanitari relativamente alla realtà distrettuale della parte ovest del territorio aziendale che presentava una popolazione inferiore alla soglia minima pari a 60.000 abitanti, attualmente prevista, il Direttore Generale con nota del 24/06/2003 prot. n. 29303/DG, riconfermava il suddetto ambito, sulla base delle considerazioni che di seguito si riportano:

1.       gli insediamenti abitativi ed industriali che gravitano sulla zona, sempre più numerosi, garantiranno a breve il raggiungimento della soglia minima dei 60.000 abitanti,

2.       la particolare situazione di oggettiva difficoltà in cui versa oggi l'Azienda U.L.S.S. n. 6, non consente di incontrare l'adeguato consenso socio-politico che è necessario per affrontare e coordinare con i Comuni una nuova revisione dell'articolazione distrettuale.

Si ritengono condivisibili le motivazioni su riferite, anche alla luce di quanto disposto all'art. 3 quater del D.Lgs. n. 502/1992, così modificato dall'art. 3, c. 3 del D.Lgs. n. 229/1999, che prevede quale dimensione del Distretto dell'Azienda U.L.S.S. un numero non inferiore a 60.000 abitanti, requisito ripreso dalla normativa attuativa regionale di settore con la D.G.R. n. 3242 del 30/11/2001 "Programma settoriale relativo all'assistenza territoriale - art. 13, L.R. n. 5/96 (P.S.S.R. 1996/1998). Approvazione Definitiva", la quale fa comunque salva la possibilità di ammettere deroghe al numero minimo di abitanti, qualora ricorrano situazioni di particolare fragilità ambientale e sociale.

Preso atto del parere favorevole della Conferenza dei Sindaci, si propone quindi di esprimere l'intesa della Giunta Regionale sulla nuova articolazione dei Distretti socio-sanitari dell'Azienda U.L.S.S. n. 6 di Vicenza. in quattro Distretti socio-sanitari con popolazione (al 31.12.2007) rispettivamente di 114.087 ab. per il Distretto di Vicenza, di 58.463 ab. per il Distretto Ovest, di 74.442 ab. per il Distretto Est e di 65.473 ab. per il Distretto Sud-Est.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale.
  • Vista la L.R .n. 56/94, art. 22;
  • Vista la D.G.R. n. 2591 del 28/11/1995;
  • Visto l'art. 3 quater del D.Lgs. n. 502/1992;
  • Vista la D.G.R. n. 3242 del 30/11/2001;
  • Vista la D.G.R. n. 1466 del 07/06/2002;
  • Vista la Deliberazione n. 435 del 25/11/2002 del Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 6 di Vicenza;]

delibera

-          di esprimere l'intesa sull'articolazione in Distretti socio-sanitari dell'Azienda U.L.S.S. n. 6 di Vicenza, per le motivazioni esposte in narrativa, modificando altresì la D.G.R. n. 1466 del 07/06/2002 come di seguito riportato:

-          Distretto socio-sanitario di Vicenza

(Comune di Vicenza -

Circoscrizioni n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7) popolazione 114.087 abitanti

-          Distretto socio-sanitario OVEST.

(Comuni di: Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Isola Vicentina, Gambugliano, Monteviale e Sovizzo) popolazione 58.463 abitanti

-          Distretto socio-sanitario EST.

(Comuni di: Bolzano Vicentino, Bressanvido, Camisano Vicentino, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo e Torri di Quartesolo) popolazione 74.442 abitanti

-          Distretto socio-sanitario SUD-EST

(Comuni di: Agugliaro, Albettone, Arcugnano, Asigliano, Barbarano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Poiana Maggiore, San Germano dei Berici, Sossano, Villaga e Zovencedo)

popolazione 65.473 abitanti

Torna indietro