Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 10 marzo 2009


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 320 del 17 febbraio 2009

L.R. 09.08.2002, n. 15, art. 11. "Collegamento tra autostrada A4 VE-TS, tra i caselli di Portogruaro e Latisana, e Bibione e litorale". Modifica della Commissione, nominata con D.G.R. n. 1860 del 08.07.2008, per la scelta delle proposte tra quelle pervenute.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture, Renato Chisso, riferisce quanto segue.

La L.R. n. 15/2002, "Norme per la realizzazione di infrastrutture di trasporto, per la progettazione realizzazione e gestione di autostrade e strade a pedaggio regionali e relative disposizioni in materia di finanza di progetto e conferenza di servizi", prevede agli artt. 10-11 la possibilità per l'amministrazione regionale di procedere alla promozione di interventi da realizzare in regime di finanza di progetto, nel caso di progetti compatibili con la pianificazione regionale di settore.

Il tema dei collegamenti tra le località balneari del litorale Adriatico e l'autostrada A4 VE-TS, è inserito nel Piano regionale dei Trasporti, adottato con D.G.R. n. 1671 del 05.07.2005, e recentemente aggiornato con provvedimento della Giunta Regionale C.R. n. 90 del 17/07/2007 e costituisce un'importante integrazione alla rete viaria regionale principale.

A livello di pianificazione regionale, inoltre, gli assi viari a servizio delle aree turistiche sono compresi anche nel "Piano Triennale Regionale della viabilità 2006 - 2008", essendo inclusi tra gli interventi in area di inseribilità per la Provincia di Venezia, quali "Sistemi di collegamento tra A4 VE-TS e le spiagge di Bibione, Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea".

Alla luce di queste considerazioni, con D.G.R. n. 3947 del 11.12.2007, la Giunta Regionale ha provveduto alla promozione di un intervento, da realizzare in regime di finanza di progetto, riguardante la realizzazione di un nuovo collegamento tra l'autostrada A4, nel tratto compreso tra i caselli di Portogruaro e Latisana, e la località balneare di Bibione.

E' infatti noto come il notevole afflusso turistico che nella stagione estiva si riversa su tale fascia di litorale, sia sovente causa di intasamenti e rallentamenti nella circolazione stradale, soprattutto a causa della palese insufficienza dell'esistente rete viaria.

La sopraccitata delibera evidenziava come, nella tratta autostradale compresa tra i caselli di Portogruaro e Latisana, sia prevista la realizzazione di un nuovo casello in Comune di Fossalta di Portogruaro, in località Alvisopoli, opera inserita nei Piani finanziari di Autovie Venete S.p.A. nell'ambito della realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto VE-TS ed indicava quindi tale casello quale nodo di collegamento tra la nuova arteria stradale in argomento e la rete autostradale.

La stessa D.G.R. n. 3947 del 11.12.2007 concedeva inoltre novanta giorni ai soggetti interessati per la presentazione di eventuali proposte, elaborate secondo i contenuti e le precisazioni contenute nello stesso provvedimento e nello schema allegato; entro il termine suddetto, sono pervenute agli atti della competente Direzione Infrastrutture, due proposte.

Così come prescrive dall'art. 154 del D.Lgs. n. 163/2006, e dalla L.R. n. 15/2002, è necessario esaminare comparativamente le proposte stesse, al fine di individuare, eventualmente, quella ritenuta di pubblico interesse.

La proposta così selezionata verrà quindi posta a base della gara di concessione, previo espletamento delle dovute procedure di approvazione.

In proposito, con D.G.R. n. 1860 del 08.07.2008 la Giunta Regionale ha provveduto alla nomina della commissione chiamata all'esame delle due diverse proposte presentate, sulla base dei criteri di valutazione indicati nella D.G.R. n. 3947 del 11.12.2007, commissione composta dall'Ing. Stefano Angelini, in qualità di Presidente, dall'Avv. Paola Noemi Furlanis e dal Dott. Antonio Strusi, con mansioni di Segretario svolte dall'ing. Florindo Mocellin.

Con nota prot. n. 84093/4200030000 del 16.02.2009 il Dott. Antonio Strusi ha rappresentato l'impossibilità di assicurare un presenza compatibile con il buon svolgimento dei lavori della commissione in quanto nominato nel Gruppo di lavoro "Entrate delle regioni e degli Enti Locali" per l'attuazione del federalismo fiscale.

Pertanto, premesso quanto sopra ed a seguito dell'indicazione pervenuta da parte della Segreteria Regionale Bilancio e Finanza che ha proposto la Dott.ssa Caterina De Pietro in sostituzione del Dott. Antonio Strusi, è necessario ora modificare la commissione nominata con D.G.R. n. 1860 del 08.07.2008, così come di seguito riportato,:

  • Ing. Stefano Angelini, in qualità di Presidente;
  • Avv. Paola Noemi Furlanis;
  • Dott.ssa Caterina De Pietro.

Svolgerà le mansioni di Segretario l'ing. Florindo Mocellin.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • Visto il D.Lgs. n. 163/2006, agli artt. 152-160;
  • Vista la L.R. n. 15/2002, art. 11;
  • Vista la D.G.R. n. 3947 del 11.12.2007;
  • Vista la D.G.R. n. 1860 del 08.07.2008;]

delibera

1.       di modificare la commissione, nominata con D.G.R. n. 1860 del 08.07.2008, chiamata all'esame delle proposte presentate per la progettazione, costruzione ed esercizio dell'intervento "Collegamento tra autostrada A4 VE-TS, tra i caselli di Portogruaro e Latisana, Bibione e litorale", così come di seguito riportato:

  • Ing. Stefano Angelini, in qualità di Presidente;
  • Avv. Paola Noemi Furlanis;
  • Dott.ssa Caterina De Pietro.

Svolgerà le mansioni di Segretario l'ing. Florindo Mocellin.

2.       di incaricare la competente Direzione Infrastrutture di tutti gli adempimenti conseguenti al corrente dispositivo.

3.       di dare atto che nessun onere finanziario per l'Amministrazione Regionale deriva dal presente provvedimento.


Torna indietro