Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 10 marzo 2009


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 310 del 17 febbraio 2009

Autorizzazione alla missione del Segretario Regionale alla Cultura a Londra per iniziative di promozione della cultura veneta, nell'ambito delle celebrazioni Palladiane.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il VicePresidente Dott. Franco Manzato riferisce quanto segue:

La Regione del Veneto, con DGR. n.3482 del 6 novembre 2007 , ha approvato la costituzione di cinque Comitati Regionali per le celebrazioni, ai sensi della Legge Regionale 16 marzo 2006 n.4, tra i quali quello per le celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio. Il fulcro delle celebrazioni in onore del grande architetto veneto è rappresentato dalla mostra "Andrea Palladio 500 anni", realizzata dal Comitato Regionale per le celebrazioni con la collaborazione del CISA Centro Internazionale Studi Andrea Palladio di Vicenza che, dopo le esposizioni di Vicenza è stata aperta al pubblico anche a Londra, il 30 gennaio scorso.

La Regione del Veneto, infatti, intrattiene rapporti di fattiva collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all'estero ed in questa occasione, nel quadro del rapporto esistente tra la Regione del Veneto e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra, la mostra "Andrea Palladio 500 anni" è stata allestita nella capitale britannica ed inaugurata con una vernice riservata ad autorità e stampa, tenutasi nei giorni 27 e 28 gennaio 2009 alla presenza di una delegazione regionale con a capo il Presidente medesimo.

Ora, al fine di arricchire ulteriormente l'offerta culturale rappresentata dall'occasione delle celebrazioni palladiane, oltre alla già menzionata mostra sta per essere attuata un'altra iniziativa, che la Regione del Veneto ha elaborato e che verrà presentata all'Istituto Italiano di Cultura a Londra di concerto con L'ENIT Ente Nazionale Italiano Turismo. Si tratta dei "Percorsi Palladiani", itinerari che percorrono le strade segnate dalla presenza delle ville e delle costruzioni create dal Palladio e che rappresentano centri di grande interesse non solo specificatamente architettonico ma in senso più ampio artistico, inserendosi perfettamente nel territorio veneto già così ricco di bellezze del paesaggio, arricchendone la capacità di attrazione e stimolando l'interesse dei visitatori. Al fine di far meglio conoscere tali insediamenti e i percorsi per raggiungerli , il 25 e 26 febbraio a Londra si terranno alcuni incontri, tra i quali una conferenza stampa di presentazione dei percorsi stessi, la proiezione del film "The Palladians" e un concerto lirico organizzato con la Fondazione Arena di Verona..

Si ritiene pertanto opportuna la presenza della Regione del Veneto a Londra dal 25 al 26 febbraio 2009, individuando nel Segretario Regionale alla Cultura Dr. Angelo Tabaro il rappresentante della Regione che sarà presente nell'occasione;

Per le spese necessarie alla missione si utilizzeranno i fondi disponibili sul capitolo 5016 "Indennità di trasferta e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio di previsione esercizio finaziario 2009.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n.1/2009;]

delibera

  1.  di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, per i motivi indicati in premessa, la missione a Londra dal 25 al 26 febbraio 2009 del Segretario Regionale alla Cultura Dr. Angelo Tabaro;
  3. di dare atto che per le spese necessarie ala partecipazione alla missione saranno utilizzati i fondi disponibili sul capitolo 5016 " Indennità di missione e rimborso spese di viaggio al personale dipendente" del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009, che presentano sufficiente disponibilità.


Torna indietro