Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Mostre, manifestazioni e convegni
Deliberazione della Giunta Regionale n. 3501 del 18 novembre 2008
Convegno regionale in radiodiagnostica e radioprotezione in ambito sanitario. Utilizzo delle radiazioni ionizzanti a scopo medico e tutela del paziente dall'esposizione. Impegno di spesa.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Ing. Sandro Sandri, riferisce quanto segue.
L'utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina ha fornito, da vari decenni, una sempre maggiore e migliore opportunità di pervenire a diagnosi vieppiù precise e accurate, costituendo quindi un valido ausilio al fine sia della tutela della salute che della cura del paziente.
Nel contempo, soprattutto negli ultimi decenni, si è peraltro sempre maggiormente evidenziata la necessità di una congrua ponderazione tra utilizzo di tali strumenti di indagine e di terapia con il possibile e potenziale danno alla salute del paziente che può derivare dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti stesse.
Anche nel campo normativo numerosi si sono succeduti, nel tempo, gli interventi del legislatore nazionale che, anche in attuazione di specifiche direttive Euratom, ha provveduto a disciplinare in maniera organica la materia in questione, ponendo in evidenza alcuni specifici principi ai quali deve ispirarsi necessariamente l'indagine radiologica, nell'ottica di una sempre maggiore tutela della salute del paziente dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. In particolar modo il D.Lgs. n. 187/2000 ha fissato i principi di giustificazione e ottimizzazione della pratica radiologica finalizzati alla maggiore appropriatezza possibile di quest'ultima.
Sulla scorta della normativa citata e delle considerazioni sopra evidenziate, la Regione Veneto ha di recente approvato con D.G.R.V. n. 1612 del 17 giugno 2008 il Piano Regionale Triennale per la Radioprotezione in Ambito Sanitario, anni 2008-2010. Alcuni moduli operativi di cui si compone il Piano sono dedicati proprio alla necessità di provvedere ad una adeguata informazione e aggiornamento delle diverse figure professionali che si occupano del settore per il tramite sia di corsi modulari che di convegni ed incontri a carattere regionale. Occasioni in cui poter effettuare anche un confronto sulle più avanzate tecniche di utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina per il perseguimento del più elevato e migliore grado di diagnosi e cura, senza peraltro trascurare il fondamentale aspetto della miglior radioprotezione del paziente nel processo valutativo di ponderazione della sottoposizione del paziente stesso alla pratica radiologica piuttosto che ad altre tecniche di diagnosi e cura.
Appare pertanto opportuno prevedere l'organizzazione di un convegno regionale in radiodiagnostica e radioprotezione in ambito sanitario che possa costituire un momento di aggiornamento e di confronto tra le diverse figure professionali interessate all'utilizzo delle radiazioni ionizzanti a scopo medico, e che possa altresì costituire un momento di riflessione sull'uso della radiodiagnostica allo scopo del miglior contemperamento dei vantaggi ottenibili con la minimizzazione dei rischi.
In considerazione di tutto quanto sopra, e sulla base delle valutazioni sopraesposte, si ritiene opportuno prevedere lo svolgimento di un convegno regionale in materia da svolgersi nel corso dell'anno 2009, prevedendone altresì il necessario finanziamento ed incaricando, per l'organizzazione dello stesso, il Centro Regionale di Riferimento per il Censimento delle sorgenti radiogene, con il coordinamento della Direzione regionale Prevenzione.
Il citato Centro regionale infatti, operante all'interno dell'Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana, ha tra i proprio fini istituzionali, definiti con D.G.R. n. 1760 del 06/07/2001, istitutiva dello stesso, l'organizzazione di iniziative formative, informative e a carattere convegnistico nell'ambito delle materie radiologiche, ed ha fatto pervenire il preventivo di spesa per lo svolgimento dell'attività in questione, acquisito agli atti della Direzione regionale Prevenzione.
Inoltre il Direttore del Centro regionale in parola è componente della Commissione consultiva regionale per la radioprotezione costituita con D.G.R. n. 394 dell'01/03/2001, nonché componente del Comitato Tecnico deputato allo sviluppo e verifica del Piano regionale triennale per la radioprotezione in ambito sanitario sopra menzionato.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
Visto il D.Lgs. n. 230 del 17 marzo 1995 così come modificato ed integrato dai Decreti Legislativi n. 241 del 26 maggio 2000 e n. 257 del 09 maggio 2001.
Visto il D.Lgs. n. 187 del 26 maggio 2000.
Viste le direttive 89618/Euratom, 90/641/Euratom, 92/3/Euratom e 96/29/Euratom e 96/29/Euratom in materie di radiazioni ionizzanti.
Richiamata la D.G.R.V. n. 394 dell'01 marzo 2001, con la quale è stata costituita la Commissione Consultiva Regionale per la Radioprotezione nell'ambito delle discipline radiologiche.
Richiamata la D.G.R.V. n. 1760 del 06 luglio 2001, di costituzione e avvio del Centro Regionale di riferimento per il censimento delle sorgenti radiogene.
Richiamata la D.G.R.V. n. 1612 del 17 giugno 2008, con la quale è stato approvato il Piano Regionale Triennale per la Radioprotezione in Ambito Sanitario, anni 2008-2010.]
delibera
Torna indietro