Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 77 del 16 settembre 2008


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2193 del 08 agosto 2008

Riconoscimento dell'integrazione del trattamento economico dei Direttori Generali delle aziende U.L.S.S., delle aziende ospedaliere e dell'I.R.C.C.S. I.O.V. . Valutazione anni 2006 e 2007. Art. 1,c. 5, del D.P.C.M. 19 luglio 1995 n. 502 così come modificato dal D.P.C.M. n. 319 del 31 maggio 2001.

L'Assessore alle Politiche Sanitarie Ing. Sandro Sandri, di concerto con l'Assessore alle Politiche Sociali Stefano Valdegamberi, riferisce quanto segue.

Il D.P.C.M. n. 502/1995 così come modificato dal D.P.C.M. n. 319 del 31 maggio 2001, concernente il regolamento sul contratto del Direttore Generale delle Aziende U.L.S.S., prevede che il trattamento economico spettante al Direttore Generale possa essere integrato di una quota ulteriore, fino al 20% dello stesso, sulla base della valutazione dei risultati di gestione ottenuti e della realizzazione degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi assegnati annualmente dalla Regione ai direttori generali.

Con le deliberazioni 7 agosto 2006 n. 2686 e 13 marzo 2007 n. 602 la Giunta Regionale, in conformità a quanto previsto dall'art. 3.bis, comma 5 del decreto legislativo 502/92 e successive
modificazioni ed integrazioni, ha assegnato, o confermato se assegnati con altri provvedimenti, ai direttori generali e commissari delle Aziende Ulss, delle Aziende Ospedaliere e dello IRCCS IOV della Regione del Veneto gli obiettivi di salute e di funzionamento per gli anni 2006 e 2007.

Tali obiettivi sono stati così delineati:

  1. Definizione dei patti aziendali per la medicina convenzionata;
  2. Istituire almeno due UTAP per Azienda ULSS;
  3. Completare la realizzazione degli hospice e delle strutture per gli stati vegetativi permanenti secondo le previsioni della programmazione regionale;
  4. Rispetto dei vincoli economici stabiliti dalla DGR 28/3/2006 n. 919, contenente disposizioni relative all'anno 2006 in materia di personale delle Aziende ULSS ed ospedaliere;
  5. Riequilibrare il rapporto infermieri/OSS a favore di quest'ultimi;
  6. Attuazione delle linee regionali di indirizzo in materie riconducibili ai contratti collettivi nazionali di lavoro;
  7. Realizzazione del progetto "codici bianchi";
  8. Realizzazione delle aree vaste ed operatività dei progetti dedicati avviati dalla Regione;
  9. Attivazione ed operatività dei consorzi relativi a servizi ed esternalizzazioni;
  10. Rispetto degli obiettivi dei tetti della mobilità;
  11. Definizione e operatività dei piani di zona e di piani settoriali secondo le previsioni della programmazione regionale.

Nella citata deliberazione è stato inoltre chiarito che il raggiungimento complessivo degli obiettivi doveva essere effettuato entro il 31 dicembre 2007.

Al fine della valutazione sono state predisposte dalle competenti strutture regionali, afferenti alla Segreteria Sanità e Sociale, apposite istruttorie che, in sintesi, hanno evidenziato il sostanziale raggiungimento dei singoli obiettivi, avuto particolare riguardo al diverso contesto strutturale/organizzativo ed alle peculiarità delle diverse realtà aziendali.

In linea generale il perseguimento degli obiettivi assegnati, oltre a ricercare un miglioramento organizzativo ed una più efficace erogazione dei servizi socio sanitari, deve, in particolare, condurre al riequilibrio economico per soddisfare la condizione imposta dall'art. 6 dell'intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005. Va infatti sottolineato come il sistema delle decadenze automatiche dei direttori generali imposte dalla normativa in vigore (art. 1, comma 173 L. 311/2004 e art. 6, comma 2 Intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, art. 52, comma 4 lettera e) L.289/2002) non possa essere disgiunto dalla valutazione sull'operato dei direttori generali effettuata ai fini dell'integrazione del trattamento economico.

Si rammenta che la Regione del Veneto è stata giudicata adempiente, per l'anno 2006, dal Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art.12 dell'Intesa Stato-Regioni-Province Autonome del 23 marzo 2005, con nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 21/12/2007 n. 256/2007 e, pertanto, ha potuto accedere all'erogazione dell'ulteriore 5% di cui all'art. 1, c. 184, lettera c) della legge 30 dicembre 2004 n. 311.

Per quanto attiene alla verifica sui risultati dell'anno 2007, il citato tavolo tecnico presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nella riunione del 28/03/2008, ha accertato l'efficacia delle coperture dichiarate dalla Regione del Veneto al fine del riconoscimento dell'equilibrio economico finanziario secondo la normativa del Sistema europeo di conti economici integrati (SEC '95).

In considerazione di quanto sopra esposto e del sostanziale, anche se non completo, raggiungimento degli obiettivi assegnati ai direttori generali delle ULSS delle aziende ospedaliere e dell'IRCCS IOV, si propone di riconoscere per l'anno 2006 e per l'anno 2007 un'integrazione del trattamento economico dei direttori generali delle aziende ulss e ospedaliere del Veneto nonché del commissario straordinario dell'IRCCS IOV di Padova, per ciascun anno, nella misura del 13%.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2, dello Statuto, il quale da atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;
  • VISTO il D.lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • VISTO il DPCM n. 502/1995 così come modificato dal DPCM n. 3161 del 31 maggio 2001;
  • VISTA la L.R. n. 26 del 22/12/2005
  • VISTO il D.lgs del 16 ottobre 2003 n. 288
  • VISTA la DGR n. 2686 del 7 agosto 2006;
  • VISTA la DGR n. 602 del 13 marzo 2007;

delibera

  1. di valutare positivamente, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono interamente riportate, l'operato dei Direttori generali delle Aziende Ulss, delle Aziende Ospedaliere della Regione del Veneto e del Commissario dell'IRCCS IOV di Padova negli anni 2006 e 2007;
  2. di riconoscere un'integrazione del trattamento economico annuo spettante a ciascuno direttore e commissario delle ULSS, delle Aziende Ospedaliere e dell'IRCCS IOV nella misura del 13% per ciascun anno 2006 e 2007.

Torna indietro