Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 13 del 12 febbraio 2008


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 4538 del 28 dicembre 2007

L.R. 16 agosto 2002, n. 22 - D.G.R. n. 2501 del 06/08/2004: - Approvazione del Manuale per l'accreditamento istituzionale dei programmi di screening oncologici delle strutture del Servizio Sanitario Regionale

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, On. Dott.ssa Francesca Martini, riferisce quanto segue.

Fra i numerosi provvedimenti attuativi della L.R. n. 22/2002, demandati alla Giunta Regionale, rientra anche la definizione dei requisiti specifici per l'accreditamento istituzionale dei programmi di screening oncologici previsti dal Manuale di attuazione approvato con D.G.R. n. 2501 del 06/08/2004.

A tal fine l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto e la Direzione Prevenzione con il supporto e il contributo scientifico del Registro Tumori del Veneto - Istituto Oncologico Veneto, si è posta come obiettivo quello di definire ed approvare i requisiti specifici al fine dell'accreditamento istituzionale per i programmi di screening del carcinoma della cervice uterina, della mammella e del colon retto.

La definizione degli elementi per l'accreditamento istituzionale per i programmi di screening ha visto la costituzione di tre gruppi di lavoro costituiti dai referenti delle Aziende Sanitarie, ARSS, Direzione Prevenzione, Registro Tumori.

Ciascun gruppo ha operato seguendo un preciso iter che è giunto alla definizione e piena condivisione di un elaborato contenente gli standard, le evidenze e gli indicatori di attività, elementi che sono considerati validi per la valutazione della qualità delle strutture che erogano programmi di screening oncologici.

L'elaborato licenziato a livello di proposta dai tre gruppi di lavoro, e che ora si avvale della valutazione ed approvazione della Giunta Regionale, è considerato valido per la valutazione della qualità delle strutture che erogano prestazioni di screening oncologici .

Il documento denominato "Manuale per l'accreditamento istituzionale dei programmi di screening oncologici" allegato "A" allegato al presente provvedimento si sottopone all'approvazione della Giunta Regionale e integra il Manuale di attuazione della L.R. 22/02 approvato con DRG 2501/2004.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale ilseguente provvedimento:

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruttoria dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 33, secondo comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Legge Regionale n. 22 del 16 agosto 2002;

VISTA la D.G.R.V. n. 2501 del 6 agosto 2004;]

delibera

1.       di approvare il "Manuale per l'accreditamento istituzionale dei programmi di screening oncologici delle strutture del Sistema Sanitario Regionale così come risulta dall'Allegato "A" che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2.       di dare atto che, sulla base di quanto approvato con il presente provvedimento, l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria provvederà ad inserire le liste di verifica, parti integranti del Manuale di attuazione della L.R. n. 22 / 2002.

(seguono allegati)

4538_AllegatoA_203064.pdf

Torna indietro