Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere
Deliberazione della Giunta Regionale n. 4542 del 28 dicembre 2007
Definizione di ulteriori azioni finalizzate al riequilibrio finanziario delle Aziende Sanitarie del Veneto per l'anno 2007 - Impegno di spesa per l'anno 2007.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [Il relatore Assessore alle Politiche Sanitarie On. Dott.ssa Francesca Martini riferisce quanto segue.
Nel corso dell'intero esercizio 2007 sono stati affinati gli strumenti normalmente utilizzati, che hanno consentito di ampliare ed intensificare le attività di analisi e valutazione, proprie della Regione del Veneto, finalizzate a garantire la migliore combinazione tra risorse assegnate alle Aziende Sanitarie ed il soddisfacimento dei livelli essenziali di assistenza sanitaria previsti.
In questo senso giova ricordare, a mero titolo di esempio, l'ormai consolidato processo di continuo e puntuale monitoraggio, attuato mediante la verifica trimestrale dei risultati aziendali di bilancio e di attività svolta.
La puntuale programmazione e razionalizzazione delle risorse a disposizione del Servizio Sanitario Regionale è stato perseguito anche con riferimento alla quota delle stesse risorse destinata alle funzioni regionali accentrate. Tutto ciò ha consentito di ottenere, al termine del corrente esercizio, la disponibilità di somme residuali che dovranno essere destinate alle Aziende Sanitarie che presentano situazioni di maggiore sofferenza finanziaria.
Tra le sopra citate somme, è ricompreso il finanziamento pari ad euro 443.842,00 disposto con deliberazione CIPE n. 96 del 28 settembre 2007, riguardante la prevenzione e cura della fibrosi cistica, con specifico vincolo delle somme per le attività di ricerca e di assistenza. Tale finanziamento viene assegnato all'Azienda Ospedaliera di Verona, presso la quale opera il centro di specializzazione per la ricerca di riferimento regionale.
Nell'Allegato A vengono riportati gli importi ancora da impegnare presenti sui capitoli dell'accentrata regionale e su altri capitoli afferenti alla Direzione Risorse Socio Sanitarie, mentre nell'Allegato B viene riportata la suddivisione delle risorse di cui all'Allegato A tra le Aziende Sanitarie che presentano maggiori criticità dal punto di vista finanziario, al fine di ridurre i disavanzi di esercizio ed il complessivo disavanzo consolidato del Servizio Sanitario Regionale, nonché evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalle leggi n. 311/2004 e n. 266/2005.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, secondo comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
Vista la Delibera del Cipe n. 96 del 28 settembre 2007 ;
Vista la L. R. 29/11/2001, n. 39, art. 42, primo comma;
Vista la L. R. 19/02/2007, n. 3 (legge di bilancio 2007);]
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro