Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 593 del 13 marzo 2007
Percorso formativo rivolto ai Responsabili degli Uffici Acquisti delle Aziende Sanitarie del Veneto, finalizzato a sviluppare processi e documenti operativi per l'esecuzione di gare regionali, di area vasta, aziendali.
(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie, Flavio Tosi, riferisce quanto segue.
Il processo di acquisto di beni e servizi ha assunto, soprattutto in questi ultimi anni, una notevole valenza, in quanto l'area acquisti viene sempre più considerata in chiave strategica aziendale e non solo come mera attività di supporto alle altre aree funzionali.
Il pieno soddisfacimento della domanda di servizi ed il miglioramento qualitativo delle prestazioni, finalità proprie del Servizio Sanitario Regionale, oltre che Nazionale, richiedono l'aggiornamento continuo dei processi sanitari e non, tra i primi quello degli acquisti.
Per il processo di approvvigionamento di beni e servizi, in particolare, risulta evidente come sia possibile un significativo recupero di efficienza, attraverso una radicale riorganizzazione del processo e una ricerca di modalità di comportamento omogenee, comuni e condivise.
L'area degli acquisti è stata, inoltre, recentemente interessata da una evoluzione normativa, attraverso il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163: "Codice dei contratti pubblici relativo a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE", il quale ha introdotto numerose novità, comportando un vero e proprio riassetto normativo in materia di approvvigionamenti di beni e servizi, con una completa riscrittura del quadro generale in materia di acquisti e disciplinando ex novo il quadro relativo agli acquisti sottosoglia.
In questo contesto appare pertanto necessario sviluppare un momento di confronto tra i provveditori delle Aziende Sanitarie del Veneto, finalizzato all'analisi delle problematiche relative ai processi di approvvigionamento di beni e servizi nell'ambito di gare regionali ai vari livelli: regionali, di area vasta, aziendali, allo scopo di condurre al perfezionamento di una condivisa documentazione di gara adottabile a livello regionale, in linea con il percorso di razionalizzazione dei processi di acquisto, ciò al fine di definire comuni strategie di acquisto, mettendo a punto adeguati strumenti di gara e semplificando il processo di approvvigionamento.
E' emersa, infatti, l'esigenza di poter definire percorsi operativi omogenei con relativa documentazione per l'esecuzione di gare regionali o di area vasta.
Alla luce di queste considerazioni, diventa necessario ideare un percorso formativo regionale che interessi i responsabili degli uffici acquisti delle Aziende Sanitarie del Veneto, finalizzato a:
Tale momento formativo si propone inoltre come occasione di:
Il corso vede come destinatari i Responsabili degli Uffici Acquisti delle Aziende Sanitarie del Veneto e prevede sei giornate formative, così organizzate:
L'iniziativa viene affidata all'avvocato Vittorio Miniero, esperto in materia di appalti e contratti nell'ambito pubblico e conosciuto da molti provveditori per aver partecipato con ottimi risultati ad altre iniziative formative, come da curriculum vitae allegato alla presente (Allegato A) e facente parte integrante del presente provvedimento.
Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
delibera
Allegato (omissis)
Torna indietro