Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 13 marzo 2007


Materia: Autorizzazioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 328 del 13 febbraio 2007

Partecipazione della Regione del Veneto alla prima conferenza di presentazione del progetto "NEAR TO NEEDS" (TelemediciNE via sAtellite to bRidge ITalian and ROmaniaN hEalthcare and EDucational Services). Timisoara 21 febbraio 2007.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr
[
L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Flavio Tosi - riferisce quanto segue.

Nel processo di sviluppo europeo la Regione Veneto ha avviato iniziative che tendono a favorire l'integrazione nei confronti dei Paesi prossimi all'entrata nell'Unione Europea.

Tra i Paesi dell'Est europeo, la Romania è considerata dalla Regione Veneto un partner estremamente importante in considerazione sia dell'alto numero di imprese venete che vi hanno istituito i propri stabilimenti produttivi sia per le prospettive che deriveranno dal recente ingresso del Paese nella UE avvenuto il 1° gennaio 2007.

A partire dal 2001 la regione del Veneto ha sviluppato rapporti di collaborazione con la Contea di Timis soprattutto in campo socio-sanitario, quali l'allestimento di un ambulatorio italiano con servizio di primo soccorso a Timisoara, la formazione di figure sanitarie in loco e il miglioramento della diagnostica delle malattie infettive.

Tale attività di collaborazione tra le due regioni si è ulteriormente consolidata e formalizzata con la sottoscrizione tra le stesse di un protocollo d'intesa approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 652 del 14 marzo 2006.

Facendo seguito al protocollo di collaborazione tra Regione Veneto e Contea di Timis, e a seguito dei contatti avviati con gli industriali presenti nella Contea di Timis e la zona di Bucarest è stato presentato da parte dell'Azienda ULSS n. 9 di Treviso un progetto per l'assistenza medica per il personale italiano residente nella zona di Timisoara e di Bucarest nonchè per il personale rumeno assunto nelle aziende italiane denominato NEAR TO NEEDS (TelemediciNE via sAtellite to bRidge ITalian and ROmaniaN hEalthcare and EDucational Services).

Tale progetto, co-finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall'Azienda sanitaria ULSS 9, e da importanti realtà presenti sul territorio trevigiano (Veneto Banca e Banca Italo-rumena, Camera di Commercio di Treviso, Unindustria Treviso e Unimpresa Romania) si pone come obiettivo lo sviluppo e la validazione di un prototipo per supportare la diagnosi di pazienti, nonché la cura e la formazione del personale medico e infermieristico tra strutture sanitarie in due diverse aree geografiche del continente: l'Azienda sanitaria di Treviso e una struttura apposita creata a Timisoara, presso l'Ospedale Regionale della città (Timisoara Judetean Clinical de Urgenta).

Il giorno 21 febbraio 2007, il Timisoara County Hospital, uno dei partner del progetto in esame, organizza presso la propria sede di Timisoara, una conferenza stampa di presentazione del progetto "NEAR TO NEEDS" con la stampa rumena a margine dei lavori della Conferenza stessa. Sarà annunciata l'apertura presso lo stesso ospedale di un poliambulatorio gestito da un dirigente medico dell'ULSS 9 di Treviso; poliambulatorio che verrà presto collegato via satellite all'Ospedale di Treviso per richieste di teleconsulti. Grazie al progetto sarà possibile organizzare incontri di formazione, anche a distanza, tra medici o infermieri delle due realtà, i quali potranno condividere esperienze cliniche e scambiarsi immagini e dati tra ospedali.

Oltre alla stampa e alle autorità locali rumene, saranno invitati anche il Console e altre autorità italiane a Timisora, l'Agenzia Spaziale Europea (cofinanziatore del progetto), nonché gli imprenditori italiani presenti nella Regione di Timis. Il dott. Giancarlo Ruscitti - Segretario Regionale Sanità e Sociale - rappresenterà la Regione Veneto, e la sua presenza sarà particolarmente importante e significativa alla luce degli accordi di cooperazione in atto tra la stessa Regione Veneto e la Regione di Timis.

Premesso quanto sopra, si propone di autorizzare la partecipazione del Dott. Giancarlo Ruscitti - Segretario Regionale Sanità e Sociale - all'evento sopra descritto, che si terrà a Timisoara il giorno 21 febbraio 2007, con partenza il giorno 20 febbraio 2007 e ritorno il 21 febbraio 2007.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

·         Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, comma 2, dello Statuto, il quale da atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

·         Visto l'art. 42, comma 1 della L. R. n. 39/2001; ]

delibera

1.      Di considerare quanto espresso in premessa parte integrante del presente provvedimento;

  1. di autorizzare, per i motivi indicati in premessa, la partecipazione del Dott. Giancarlo Ruscitti - Segretario Regionale Sanità e Sociale - alla conferenza stampa di presentazione del progetto "NEAR TO NEEDS" che si terrà a Timisoara il giorno 21 febbraio 2007, con partenza il giorno 20 febbraio 2007 e ritorno il 21 febbraio 2007;
  2. di dare atto che le spese di viaggio e missione del Segretario Regionale, saranno imputate al capitolo 5016 bilancio corrente che presenta la voluta disponibilità.

Torna indietro