Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 02 gennaio 2007


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 3690 del 28 novembre 2006

Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 22 Bussolengo (VR) - Ospedale di Malcesine. Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, artt. 2, comma 1, lettera b) e 4, comma 1. Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr) [L'Assessore alle Politiche Sanitarie - Flavio Tosi - riferisce quanto segue.

Benchè oggi in Italia la poliomielite non rappresenti più un problema sanitario, vi è un numero molto elevato di persone stimate tra 70.000 e 100.000, sopravissute alla poliomielite (i c.d. polio-survivor) che ne hanno subito e ne patiscono tuttora gli esiti.

L'incidenza della sindrome post polio, rilevata nelle varie pubblicazioni mondiali, varia dal 20 all'80 per cento delle persone colpite dal virus, con valori medi del 50%; percentuale destinata a crescere in un prossimo futuro.

Il virus della poliomielite provoca danni neuromuscolari responsabili delle conseguenze ben visibili nei poliomielitici ed i conseguenti effetti tardivi o sindrome post polio sono da considerare di natura progressiva non stabilizzata, caratterizzata da diminuzione, raramente improvvisa, della forza e della resistenza muscolare, non dovuta o associata all'invecchiamento, associata a stanchezza generalizzata, disturbi della respirazione e della deglutizione con perdita della capacità motoria funzionale residua, disturbi cardiaci.

L'unica realtà pubblica esistente dove i cittadini colpiti dalla poliomielite e dalla sindrome post polio possono trovare risposte alle loro esigenze di cura e riabilitazione associata alla ricerca , è rappresentata dall'Ospedale ortopedico riabilitativo di Malcesine (VR). Ed è proprio questa struttura che la Regione del Veneto ha individuato da tempo come orientata alla riabilitazione proprio della casistica ivi accennata, con pronunciamenti formali, non ultimi quelli di seguito elencati.

Con D.G.R. n. 2498/2004 la Giunta regionale del Veneto ha approvato la proposta di progetto di sperimentazione gestionale, ex art. 9 bis del D.Lgs. n. 502/92 e sue successive integrazioni e modificazioni, "Programma di sperimentazione gestionale per l'Ospedale di Malcesine" concernente attività medico-riabilitativa nella struttura di Malcesine, sulla base di un progetto proposto dall'Azienda ULSS n. 22 di Bussolengo (VR)..

La durata della sperimentazione è prevista di tre anni prorogabili per altri tre.

La programmazione regionale prevede per la sperimentazione gestionale dell'Ospedale di Malcesine, una dotazione complessiva pari a 90 posti letto, prevalentemente di tipo riabilitativo, così articolati:

  • 35 posti letto per ricovero ordinario accreditati e dedicati esclusivamente a trattamenti riabilitativi per pazienti affetti da esiti di poliomielite residenti al di fuori del Veneto;
  • 20 posti letto per ricovero ordinario accreditati e dedicati esclusivamente a trattamenti riabilitativi per pazienti portatori di esiti di poliomielite residenti nella Regione Veneto;
  • 25 posti letto per ricovero ordinario accreditati e destinati ad altre attività riabilitative;
  • 10 posti letto di ricovero diurno, di cui 5 per One Day Surgery dedicati a pazienti affetti da esiti di poliomielite e gli altri 5 destinati alla Day Surgery ortopedica.

Con successivo provvedimento n. 2421/2005, la Giunta regionale ha autorizzato il Direttore Generale dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 22 Bussolengo (VR) ad avviare, con proprio atto, la procedura ad evidenza pubblica per la scelta del partner privato con la quale si dovrà costituire la società mista.

Attualmente la situazione dell'Ospedale è rappresentata nella relazione dell'Azienda U.L.S.S. n. 22 di Bussolengo (VR) rappresentato nell'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento.

Dal documento citato si evince come la struttura, nella sua lunga storia, abbia esercitato un ruolo importante, come punto di riferimento per la riabilitazione degli esiti di poliomielite per soggetti, provenienti da tutta Italia.

La naturale collocazione funzionale della struttura, nonché pressanti richieste da parte dell'Associazione Interregionale Disabili Motori sono volte a richiedere l' istituzione di un Centro di riferimento nazionale per lo studio e la cura degli esiti tardivi della poliomielite presso l'Ospedale di Malcesine.

Trattandosi di materia per la quale, in attuazione al principio di leale collaborazione, si possano concludere accordi al fine di coordinare l'esercizio di rispettive competenze per svolgere attività di interesse comune ai sensi degli artt. 2, comma 1, lettera b) e 4 comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, si propone di inoltrare la richiesta al Ministero della Salute affinchè promuova un accordo da sancire tra Stato e le Regioni e le Province autonome di individuare nell'Ospedale di Malcesine una Struttura quale Centro di riferimento nazionale per lo studio e la cura degli esiti tardivi della poliomielite.

L'intendimento di istituire un Centro di riferimento nazionale per lo studio e la cura degli esiti tardivi della poliomielite va visto anche nella prospettiva della gara di affidamento ad una società mista pubblico-privato della gestione complessiva delle funzioni definite dalla Regione Veneto per la struttura di Malcesine.

Si precisa che la mobilità viene regolata dalle ordinarie procedure in argomento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale.
  • Vista la nota del Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 22 di Bussolengo VR;
  • Visto il D.lvo 28 agosto 1997, n. 281.]

delibera

1. di accogliere la richiesta formulata dal Direttore Generale dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 22 Bussolengo (VR) con nota prot. 59168 del 13 settembre 2006 di interessare il Ministero della Salute per l'istituzione del Centro di Riferimento nazionale per lo studio e la cura degli esiti tardivi della poliomielite;
2. di formulare formale istanza al Ministero della Salute - Direzione Generale della Programmazione Sanitaria e dei Livelli Esenziali di Assistenza e dei Principi Etici di Sistema - di promuovere un accordo da sancire tra il Governo e le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano di individuare nell'Ospedale di Malcesine una struttura, quale Centro di Riferimento nazionale per lo studio e la cura degli esiti tardivi della poliomielite.

Torna indietro