Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 93 del 23 giugno 2020


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 39 del 04 giugno 2020

Osservatorio regionale sull'autonomia differenziata. Individuazione dei rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto.

L’articolo 18 della legge regionale 25 novembre 2019, n. 44, “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”, ha previsto l’istituzione presso la Giunta regionale dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata allo scopo di supportare la Regione del Veneto nella fase di negoziato con il Governo per l’ottenimento di ulteriori e maggiori forme di autonomia e nella successiva fase di attuazione della legge di differenziazione ai sensi dell’articolo 116, comma terzo, della Costituzione.

L’Osservatorio svolge attività di studio e ricerca nonché di proposta e impulso, anche attraverso l’elaborazione di contributi tecnico-scientifici, nei settori giuridico, economico, sociale, finanziario e fiscale con riferimento alla trattativa con il Governo e alla successiva legge di differenziazione.

Le modalità di funzionamento e la composizione interna dell’Osservatorio sono stati disciplinati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1914 del 17 dicembre 2019, stabilendo che l’Osservatorio è composto dal Direttore dell’Osservatorio, dal Comitato Scientifico e dalla Segreteria Tecnica e che la partecipazione dei componenti ai lavori dell’Osservatorio è a titolo gratuito e non comporta la corresponsione di diarie o indennità di presenza.

L’articolo 6, comma 1, lettera b), dell’Allegato A alla deliberazione n. 1914 del 17 dicembre 2019 prevede inoltre la partecipazione di “due rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto, nominati su Intesa dell’Ufficio di Presidenza”.

E’ ora necessario individuare i due rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto presso l’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata.

A tal fine s’intende indicare i dottori Alessandro Rota, dirigente capo del Servizio attività e rapporti istituzionali, e Carlo Simionato, responsabile dell’Unità valutazione e politiche pubbliche.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- visto l’art. 18 della legge regionale 25 novembre 2019, n. 44, “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

- visto l’art. 6 dell’Allegato A della deliberazione n. 1914 del 17/ dicembre 2019, “Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata. L.R. n. 44/2019. Approvazione del Disciplinare di composizione e funzionamento.”;

- vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53, “Autonomia del Consiglio regionale”;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;

2) di individuare quali rappresentanti del Consiglio regionale del Veneto presso l’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata, istituito ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 25 novembre 2019, n. 44, i dottori Alessandro Rota, dirigente capo del Servizio attività e rapporti istituzionali, e Carlo Simionato, responsabile dell’Unità valutazione e politiche pubbliche;

3) di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro