Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 93 del 23 giugno 2020


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 31 del 24 aprile 2020

Convalida dell'elezione del consigliere regionale Joe Formaggio (articolo 37 dello Statuto).

Con proprio provvedimento n. 23 del 18 febbraio 2020 il Consiglio regionale ha deliberato la sostituzione del consigliere Sergio Berlato, dimissionario, con il signor Joe Formaggio.

L’articolo 37 dello Statuto (legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1) stabilisce che il Consiglio provveda alla convalida dell’elezione dei consiglieri su relazione dell’Ufficio di presidenza, che accerta l’insussistenza di eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità.

Sulla base delle attestazioni rilasciate dal consigliere Joe Formaggio, è risultata sussistere la causa di incompatibilità prevista dall’articolo 8, lettera i) della legge regionale 16 gennaio 20212, n. 5, in quanto il consigliere ricopriva all’epoca la carica di Sindaco del Comune di Albettone.

L’Ufficio di presidenza nella seduta dell’11 marzo 2020 ha dato pertanto avvio alla relativa contestazione, invitando il consigliere Formaggio a presentare in forma scritta le sue deduzioni (articolo 7, comma 5 del Regolamento).

La nota di riscontro è pervenuta da parte del consigliere Formaggio, nei termini, in data 30 marzo, prot. 4996.

L’Ufficio di presidenza nella seduta del 31 marzo 2020, ritenendo non accoglibili le deduzioni presentate dal Consigliere Formaggio, in quanto la disciplina regionale vigente prevede l’incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e la carica di sindaco di comune della Regione, ha invitato il Consiglio regionale ad accertare la sussistenza della causa di incompatibilità (articolo 7, comma 6 del Regolamento).

Il Consiglio regionale nella seduta del 7 aprile u.s., ha pertanto accertato la sussistenza dell’incompatibilità ed il Presidente del Consiglio ha invitato il consigliere Formaggio a rimuoverne la causa, entro il termine di cinque giorni.

Il Consigliere Formaggio, con nota dell’11 aprile 2020, ha comunicato che il Consiglio comunale di Albettone ha votato la sua decadenza dalla carica di Sindaco.

Essendo stata rimossa la causa di incompatibilità, si ritiene pertanto di proporre al Consiglio regionale, ai sensi dell’articolo 37 dello Statuto, la convalida dell’elezione del consigliere regionale Joe Formaggio.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.


L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- udito il Relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;

- visto l’articolo 37 dello Statuto regionale e l’articolo 7 del Regolamento del Consiglio regionale;

- preso atto della proposta del Presidente;

- ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di proporre al Consiglio regionale la convalida dell’elezione del consigliere regionale Joe Formaggio;

3) di incaricare il Servizio attività e rapporti istituzionale di provvedere all’esecuzione della presente deliberazione;

4) di pubblicare nel BURVET la deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro