Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 38 del 24 marzo 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 3 del 30 gennaio 2020

Piano della performance delle strutture amministrative del Consiglio regionale 2020-2022 e sistema di misurazione e valutazione della performance.

Il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 reca misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Nella loro sostanza le disposizioni – meglio note come “decreto Brunetta” – ripropongono in forma di legge i principi, i metodi e gli strumenti che da molti decenni ormai le aziende private adottano nei loro sistemi di gestione aderendo volontariamente alla norma ISO UNI EN 9001 sui sistemi di gestione per la qualità.

Il Consiglio regionale che dal 2003 ha avviato le attività per applicare la norma ISO ottenendo la prima certificazione nel 2004, poi rinnovata annualmente e da ultimo fino nel 2018 con la certificazione secondo la nuova norma ISO del 2015, si trova da anni ad applicare in modo concreto le disposizioni imposte per legge nel 2009.

L’articolo 36 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53, “Autonomia del Consiglio regionale”, stabilisce quanto segue:

Art. 36 - Valutazione del personale.

1. Il sistema di misurazione e valutazione della qualità della prestazione lavorativa del personale, la metodologia e le procedure per la valutazione del personale del Consiglio regionale e gli strumenti volti a premiare il merito sulla base degli esiti della valutazione sono disciplinati dal regolamento interno di organizzazione e amministrazione e dagli atti di organizzazione, nel rispetto dei principi stabiliti in materia dalla normativa vigente.

2. La valutazione del personale del Consiglio regionale è effettuata avvalendosi di un organismo indipendente di valutazione, istituito in conformità alla normativa statale in materia.

3. L’Ufficio di presidenza può costituire, d’intesa con la Giunta regionale, un comune organismo indipendente per la valutazione del personale dei rispettivi ruoli o, in alternativa, può costituire un autonomo organismo indipendente per la valutazione del personale del Consiglio regionale, composto da uno o tre soggetti esterni all’amministrazione, dotati di elevata professionalità e di pluriennale esperienza in materia di valutazione con particolare riferimento al settore pubblico.

L’attuale composizione dell’OIV, approvata con deliberazione n. 47 del 31 luglio 2019 è la seguente:

  • il dott. Giorgio Isetta, componente dell’OIV di enti analoghi (prevalentemente in Comuni e IPAB), client leader e capoprogetto di numerosi interventi formativi e organizzativi presso molte pubbliche amministrazioni caratterizzati dall’introduzione di elementi di cultura d’impresa, anche in termini di analisi organizzativa e delle competenze, appartenente alla fascia n. 2 di iscrizione nell’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance, in qualità di Presidente;
  • la dott.ssa Paola Morigi, componente dell'OIV di enti analoghi (prevalentemente CCIA), Segretario generale, Vicesegretario generale, dirigente e responsabile nel settore del controllo di gestione di enti pubblici, in qualità di componente;
  • la dott.ssa Elisa Minichiello, dirigente nell’ambito della pianificazione e del controllo di gestione di ente universitario che ha conseguito il premio Buone pratiche nella PA istituito dall’AIV, in qualità di componente.

Con deliberazione n. 26 del 18 aprile 2017 l’Ufficio di presidenza ha approvato il Piano della performance 2017-2018 delle strutture amministrative del Consiglio regionale e il relativo sistema di valutazione delle prestazioni del personale, da ultimo aggiornato con deliberazione n. 24 del 15 maggio 2019.

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione del Piano della performance 2020-2022 in coerenza con gli obiettivi fissati e le attività programmate nelle Direttive per la gestione e nel Programma operativo, approvati rispettivamente con deliberazioni dell’Ufficio di presidenza n. 48 del 31 luglio 2019 e n. 71 del 26 novembre 2019.

Viene inoltre approvato il sistema di misurazione e valutazione della performance, in merito al quale è stato acquisito il parere favorevole dell’Organismo indipendente di valutazione.

Il nuovo sistema contempla alcune innovazioni rispetto al precedente sia per quanto attiene alla componente valutativa dei comportamenti sia in merito all’implementazione del processo con riferimento ai soggetti valutati.

Con riferimento alla dimensione dei comportamenti, è stato approntato un Dizionario dei comportamenti attesi, in linea con quanto suggerito nelle linee guida sulla misurazione e valutazione della performance individuale approvate dal Dipartimento della Funzione pubblica, con apposito documento di dicembre 2019 (n. 5). Il documento descrive i comportamenti/le competenze attesi per ciascuno dei cinque gradi di possesso degli stessi e permette di misurare e valutare la performance individuale, oltre che per l’erogazione del trattamento economico accessorio e per le attribuzioni delle progressioni economiche, anche per conferire incarichi di responsabilità e per individuare i gap di competenza, permettendo la definizione di percorsi formativi e professionali specifici. Infatti, l’attribuzione di un peso a ciascun comportamento/competenza consentirà al valutatore di definire il set di comportamenti/competenze richieste al singolo valutato in relazione alla sua categoria, al suo profilo professionale, al suo eventuale incarico e agli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza. Il Dizionario è stato predisposto con il contributo della società PricewaterhouseCoopers Advisory SpA che supporta le amministrazioni pubbliche che, come il Consiglio regionale del Veneto, hanno aderito al progetto di RiformAttiva, condotto dal Dipartimento della funzione pubblica per promuovere il miglioramento della valutazione della performance individuale nella pubblica amministrazione.

Per quanto attiene l’ambito di applicazione, è stata data attuazione a quanto approvato dall’Ufficio di presidenza con la direttiva per la gestione 2019-2021 n. 5.34 (dupcr n. 74 del 4 ottobre 2018). Il nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance prevede, pertanto, una omogeneizzazione tra il personale delle strutture amministrative e il personale delle unità di supporto agli organi e ai gruppi consiliari, pur con degli aspetti di diversità motivati dalla peculiarità di queste ultime, ben evidenziata nella disciplina specifica ad esse dedicata nel Titolo IV della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53.

Il sistema di misurazione e valutazione della performance è stato formulato tenendo conto di quanto emerso in sede di confronto attuato con le OO.SS., come da verbale agli atti.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

- vista la lr 53/2012;

- a voti unanimi e palesi;

delibera

1) di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2) di approvare il Piano della performance 2020-2022 e il sistema di misurazione e valutazione della performance del personale in servizio presso il Consiglio regionale come da documenti allegati, che formano parte integrante del presente provvedimento;

3) di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nel Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza vigente.

(seguono allegati)

003_SABS_ALLEGATO_PERFORMANCE_416398.pdf

Torna indietro