Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 70 del 25 luglio 2017


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 34 del 09 maggio 2017

Intitolazione di una sala all'interno dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale a Oriana Fallaci.

Il Consiglio regionale del Veneto in data 8 novembre 2016 ha approvato una risoluzione che impegna l’Ufficio di presidenza ad intitolare una sala nella sede istituzionale del Consiglio regionale del Veneto giornalista Oriana Fallaci.

Dal dibattito in Aula, così come emerge dalle motivazioni della risoluzione, l’intitolazione di una sala significherebbe onorarne la memoria e l’alto impegno civile e culturale.

Significativa appare dedicare una sala dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale luogo quanto mai appropriato per ricordare la sua attività di giornalista, è stata la prima donna italiana ad andare in molti scenari bellici di tutto il mondo come inviata speciale, e di scrittrice che con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.

Durante gli ultimi anni di vita fecero discutere le sue dure prese di posizione contro il fondamentalismo islamico in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001 a New York, città dove viveva.

Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito ad Oriana Fallaci la medaglia d’oro quale benemerita della cultura.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-        udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;      

-        visto l’articolo 41 dello Statuto;

-        visto l’articolo 17 del Regolamento del Consiglio regionale;

-        vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 147 dell’8 novembre 2016;

-        a voti unanimi e palesi;

delibera

1)     di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)     di intitolare una sala dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale del Veneto alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci;

3)     di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro