Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 70 del 25 luglio 2017


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 33 del 09 maggio 2017

Intitolazione della Biblioteca del Consiglio regionale a Valeria Solesin.

Il Consiglio regionale del Veneto in data 8 novembre 2016 ha approvato una risoluzione che impegna l’Ufficio di presidenza ad intitolare una sala nella sede istituzionale del Consiglio regionale del Veneto alla dottoressa Valeria Solesin, giovane ricercatrice veneziana di soli 28 anni assassinata a Parigi il 13 novembre 2015 nell’ambito dell’attentato terroristico avvenuto presso il locale Bataclan.

Dal dibattito in Aula, così come emerge dalle motivazioni della risoluzione, l’intitolazione di una sala significherebbe valorizzare la memoria della ricercatrice, legandola a doppio filo con uno spazio vivo, luogo d’incontro per i cittadini e in particolare studenti e ricercatori. Significativa a questo proposito, appare la Biblioteca del Consiglio regionale situata nella sede di Bacino Orseolo quale luogo riservato alle ricerche e agli studi che la Regione ha valorizzato nel corso degli anni.

La Biblioteca infatti  è una tipica biblioteca di assemblea legislativa, dedicata in via prioritaria al servizio degli organi e delle strutture consiliari.

E' un centro di raccolta, conservazione e acquisizione di monografie, periodici, banche dati, documenti e atti ufficiali, nei più vari tipi di supporto (cartaceo, elettronico, audio-video), che si riferiscono all'attività istituzionale regionale, statale e comunitaria.

Il patrimonio della Biblioteca è costituito da circa 14.000 monografie e da 502 periodici. Ha una banca dati di circa 62.000 articoli, riguardanti prevalentemente argomenti di interesse istituzionale regionale e locale.

La biblioteca è aperta ad un pubblico qualificato, costituito da studenti universitari, docenti e studiosi nei settori del diritto, delle scienze politiche ed economiche, delle materie di interesse regionale e della storia del Veneto.

Per queste motivazioni l’Ufficio di presidenza, ai sensi dell’articolo 6 del disciplinare per l’utilizzo delle sale del Consiglio approvato con deliberazione n. 73 del 22 novembre 2016, con questa intitolazione vuole dare onore ad una giovane studiosa che stava investendo le proprie capacità intellettuali in ricerche che sono state interrotte da un vile e barbaro attentato che ha stroncato la sua vita come quella di tanti giovani che studiavano per il loro futuro

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-        udito il Relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;      

-        visto l’articolo 41 dello Statuto;
-        visto l’articolo 17 del Regolamento del Consiglio regionale;
-        vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 146 dell’8 novembre 2016;
-        vista la deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 73 del 22 novembre 2016;
-        a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2)   di intitolare la Biblioteca del Consiglio regionale del Veneto alla dottoressa Valeria Solesin, vittima dell’attentato terroristico avvenuto a Parigi il 13 novembre 2015;

3)   di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

Torna indietro