Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2017


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 73 del 22 novembre 2016

Disciplinare per l'uso dell'Aula consiliare, delle sale e dei saloni di rappresentanza della sede istituzionale del Consiglio regionale del Veneto.

Le funzioni svolte dall’Ufficio di presidenza sono regolate dall’art. 41 dello Statuto del Veneto, approvato con la legge statutaria 17 aprile 2012, n. 1 e dall’art. 17 del Regolamento del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 7 del 3 marzo 2015. La lettera i) del sopra citato art. 17 dispone che l’Ufficio di presidenza disciplini l’accesso all’aula consiliare e alle sue pertinenze.

Nel corso degli ultimi anni, nell’ottica di aprire la sede istituzionale di Palazzo Ferro Fini all’arte e alla sua libera fruizione da parte dei cittadini, i saloni dell’Assemblea legislativa sono stati spesso utilizzati per la realizzazione di mostre ed esposizioni e di iniziative ed incontri istituzionali e culturali che hanno comportato un aumento considerevole delle presenze di visitatori alla sede consiliare che si sono aggiunte al tradizionale numero di studenti che da oltre vent’anni fanno visita a Palazzo Ferro Fini.

In considerazione delle iniziative culturali in programma nel medio termine presso la sede consiliare e il conseguente afflusso di pubblico esterno che queste comporteranno e dato l’intensificarsi delle giornate di attività istituzionale avvenuto a partire dalla presente legislatura, si rende quanto mai necessario regolamentare l’accesso dell’aula consiliare e alle altre sale e saloni di rappresentanza in relazione all’attività istituzionale degli organi del Consiglio regionale: Ufficio di presidenza, commissioni consiliari, Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, così pure a tutte le attività culturali che con periodicità vengono organizzate all’interno della sede, mediante l’allegato disciplinare che forma parte integrante del provvedimento.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-      udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-      vista la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 – Statuto del Veneto;

-      vista il Regolamento del Consiglio regionale del Veneto, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 7 del 3 marzo 2015;

-       ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-       a voti unanimi e palesi;

delibera

1)    di approvare, per quanto esposto in premessa e come parte sostanziale e integrante del presente atto, l’allegato A “Disciplinare per l’uso dell’Aula consiliare, delle sale e dei saloni  di rappresentanza del Consiglio regionale del Veneto”;

2)    di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

DUPCR_2016_073_-_Allegato_336508.pdf

Torna indietro