Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 36 del 19 aprile 2016


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 15 del 02 marzo 2016

Piano della performance delle strutture amministrative del Consiglio regionale 2014-2016 e sistema di valutazione delle prestazioni. Aggiornamento.

Il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 reca misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Nella loro sostanza le disposizioni – meglio note “come decreto Brunetta” – ripropongono in forma di legge i principi, i metodi e gli strumenti che da molti decenni ormai le aziende private adottano nei loro sistemi di gestione aderendo volontariamente alla norma ISO UNI EN 9001:2008 sui sistemi di gestione per la qualità.

Il Consiglio regionale che dal 2003 ha avviato le attività per applicare la norma ISO ottenendo la prima certificazione nel 2004, poi rinnovata annualmente e da ultimo fino al 2014, si trova da anni ad applicare in modo concreto le disposizioni imposte per legge nel 2009.

L’articolo 36 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53, “Autonomia del Consiglio regionale”, stabilisce quanto segue:

Art. 36 - Valutazione del personale.

1. Il sistema di misurazione e valutazione della qualità della prestazione lavorativa del personale, la metodologia e le procedure per la valutazione del personale del Consiglio regionale e gli strumenti volti a premiare il merito sulla base degli esiti della valutazione sono disciplinati dal regolamento interno di organizzazione e amministrazione e dagli atti di organizzazione, nel rispetto dei principi stabiliti in materia dalla normativa vigente.

2. La valutazione del personale del Consiglio regionale è effettuata avvalendosi di un organismo indipendente di valutazione, istituito in conformità alla normativa statale in materia.

3. L’Ufficio di presidenza può costituire, d’intesa con la Giunta regionale, un comune organismo indipendente per la valutazione del personale dei rispettivi ruoli o, in alternativa, può costituire un autonomo organismo indipendente per la valutazione del personale del Consiglio regionale, composto da uno o tre soggetti esterni all’amministrazione, dotati di elevata professionalità e di pluriennale esperienza in materia di valutazione con particolare riferimento al settore pubblico.

Con la deliberazione n. 11 del 13 febbraio 2013, l’Ufficio di presidenza ha stabilito di costituire per il periodo 2013-2015 e comunque fino al termine del ciclo della performance 2015, un proprio organismo indipendente di valutazione nelle persone di:

Giovanni Valotti, professore ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso il Dipartimento di analisi istituzionale e management pubblico dell’Università Bocconi e prorettore dell’Università Bocconi medesima, coordinatore dell’OIV;

Agostino Cortesi, professore ordinario di informatica e e direttore della Scuola di Servizio Sociale e Politiche Pubbliche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia;

Maria Stella Righettini, professore associato di analisi e valutazione delle politiche presso l’Università degli Studi di Padova.

Con deliberazione n. 20 del 14 marzo 2014 l’Ufficio di presidenza ha approvato il Piano della performance 2014-2016 delle strutture amministrative del Consiglio regionale e il relativo sistema di valutazione delle prestazioni del personale per gli anni 2014-2015. Quest’ultimo è stato aggiornato da ultimo con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 90 dell’11 dicembre 2014.

Con il presente provvedimento si propongono, con il parere favorevole dell’Organismo indipendente di valutazione, degli aggiornamenti al sistema di valutazione con particolare riferimento ai valutatori nella valutazione 360 gradi, resi necessari in conseguenza delle modifiche organizzative approvate nel 2015 e la messa a regime del sistema, nonché una rimodulazione su una scala di 7 giudizi del presidio del ruolo del personale non dirigente e l’innalzamento del punteggio per l’accesso alla produttività, come da allegato.

Si demanda a successivi provvedimenti l’approvazione di eventuali aggiustamenti in accoglimento di proposte presentate dal Segretario generale o dalle organizzazioni sindacali che si ritenessero funzionali ad un accrescimento delle prestazioni organizzative ed individuali delle strutture della Segreteria generale del Consiglio regionale, in linea con le determinazioni dell'Organismo indipendente di valutazione.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-    vista la lr 53/2012;

-    a voti unanimi e palesi;

delibera

1)    di aggiornare, per le motivazioni indicate in premessa, il Piano della performance 2014-2016 delle strutture amministrative del Consiglio regionale e il relativo sistema di valutazione delle prestazioni del personale in servizio presso il Consiglio regionale come da allegato, che forma parte integrante del presente provvedimento;

2)    di stabilire che le modifiche al sistema di valutazione si applicano a partire dalle fasi della valutazione delle prestazioni dell’anno 2015 che si svolgeranno dalla data di adozione del presente provvedimento;

3)    di demandare al Segretario generale, previo parere favorevole del Comitato di direzione di cui all’articolo 22 della lr 53/2012, l’adozione degli atti per le integrazioni e le modifiche di carattere tecnico al Piano della performance e all’allegato sistema di valutazione di cui al punto 1) che si rendessero necessarie, anche per garantire la coerenza dello stesso con i documenti di programmazione approvati dall’Ufficio di presidenza per l’anno in corso e seguenti, in linea con le determinazioni dell'Organismo indipendente di valutazione;

4)    di demandare a successivo provvedimento l’approvazione di eventuali modifiche al sistema di valutazione in accoglimento di proposte presentate dal Segretario generale o dalle organizzazioni sindacali che si ritenessero funzionali ad un accrescimento delle prestazioni organizzative ed individuali delle strutture della Segreteria generale del Consiglio regionale, in linea con le determinazioni dell’OIV;

5)    di trasmettere la presente deliberazione alla Giunta regionale per gli adempimenti di competenza.

6)    di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale sul BURVET, a cura della Segreteria generale e nella sezione Amministrazione trasparente del sito, a cura della struttura competente come stabilito nel Programma della trasparenza.

(seguono allegati)

DUPCR_2016_015_-_Allegato_A_319820.pdf
DUPCR_2016_015_-_Allegato_B_319820.pdf

Torna indietro