Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 92 del 29 settembre 2015


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 128 del 25 agosto 2015

Assegnazione sedi ai gruppi consiliari (l.r. 27 novembre 1984, n. 56 - articolo 2).

La legge regionale 27 novembre 1984, n. 56 stabilisce all’articolo 2 che «ciascun gruppo consiliare ha diritto all’assegnazione, a cura dell’Ufficio di Presidenza, di una sede adeguata anche in relazione alla sua consistenza numerica».

In attuazione della citata disposizione di legge, l’Ufficio di presidenza, con la propria deliberazione n. 64 del 26 maggio 2010 ha disposto la assegnazione delle sedi ai gruppi consiliari costituiti all’inizio della Nona legislatura e la conseguente ridistribuzione delle risorse logistiche agli organi ed alle strutture consiliari.

Successivamente con le deliberazioni n. 97 dell’8 luglio 2010, n. 36 del 4 maggio 2011, n. 130 del 28 novembre 2013 e n. 68 del 30 settembre 2014, la assegnazione delle sedi dei gruppi è stata rivista e opportunamente modificata a seguito delle variazioni intervenute sia nel numero che nella composizione dei gruppi consiliari e a seguito anche delle misure di razionalizzazione logistica delle sedi consiliari, unitamente a un piano di dismissione graduale delle locazioni.

All’inizio della decima legislatura occorre provvedere ad una nuova assegnazione delle sedi ai gruppi consiliari in ragione del numero dei gruppi formatisi a seguito delle elezioni del 31 maggio 2015 e della loro consistenza.

L’Ufficio di presidenza nelle sedute del 1° e 15 luglio 2015 ha deciso di adottare come criterio per la distribuzione degli spazi la separazione di quelli riservati agli organi istituzionali (membri dall’Ufficio di presidenza, commissioni consiliari) da quelli assegnati ai gruppi consiliari stabilendo altresì che i consiglieri regionali ancorché facenti parte di un mono gruppo e rivestenti una carica istituzionale, abbiano la propria sede presso Palazzo Ferro Fini, così come per tutti i consiglieri, mentre il personale del gruppo, ad esso afferente, abbia sede presso il Palazzo Torres Rossini garantendo cosi una sede adeguata in conformità a quanto stabilito dalla citata legge regionale 56/1984.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all'approvazione dell'Ufficio di presidenza il provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-   udito il relatore, il quale dà atto che le strutture competenti ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme in materia;

-   ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-   a voti unanimi e palesi;

delibera

1)  di approvare l’assegnazione ai gruppi consiliari delle sedi individuate nelle allegate planimetrie di Palazzo Torres Rossini e di Palazzo Ferro Fini, dando atto della conseguente ridistribuzione degli spazi destinati in Palazzo Ferro Fini alle strutture consiliari;

2)  di demandare al dirigente capo del Servizio affari generali l’assunzione dei provvedimenti attuativi necessari per far fronte alle esigenze derivanti dalla risistemazione logistica di cui al punto 1), ivi compresi gli impegni di spesa necessari, nei limiti delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza;

3)  di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad esclusione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Allegato (omissis)

Torna indietro