Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 76 del 04 agosto 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 80 del 29 giugno 2015

Definizione della dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell'Ufficio di presidenza (articoli 43 e 44 della lr 53/2012). Trattamento economico dei relativi responsabili (articoli 43 e 51, comma 1, primo periodo, della lr 53/2012).

1. Definizione della dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza

La legge regionale 31 dicembre 2012 n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” prevede delle apposite strutture a supporto dell’attività istituzionale del Presidente e dei componenti dell’Ufficio di presidenza, in continuità con la disciplina previgente (l.r. 1/1997):

Art. 43 - Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

  1.    Il Presidente del Consiglio regionale si avvale di una struttura denominata Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale.

  2.    Al Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale è assegnato un Capo di Gabinetto e la relativa dotazione di personale è definita dall’Ufficio di presidenza, nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

Art. 44– Segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza

  1.    I vicepresidenti e i consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale si avvalgono, quali unità di supporto delle rispettive attività istituzionali, di strutture di seguito definite segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza.

  2.    Alle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale è assegnato un responsabile e la relativa dotazione di personale è definita dall’Ufficio di presidenza, nei limiti stabiliti dalla tabella 1 di cui all’allegato B.

 

ALLEGATO B

Tabella 1 (articoli 43, 44, e 45)

Dotazione organica delle unità di supporto del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale, delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del Portavoce dell’opposizione

Unità di supporto

Capo gabinetto

Responsabile Segreterie componenti UP e responsabile Portavoce opposizione (inq. economico cat. D3 p.o. fascia più alta)

Vicario Capo Gabinetto, (inq. economico cat. D1 p.o. fascia più alta)

C1

B3

Totali

Gabinetto del Presidente

1

 

1

2

1

5

Vicepresidente vicario

-

1

 

1

1

3

Vicepresidente

-

1

 

1

1

3

Consigliere Segretario 1

-

1

 

-

1

2

Consigliere Segretario 2

-

1

 

-

1

2

Portavoce dell’opposizione

-

1

 

-

1

2

Totali

1

5

1

4

6

17

 

Fino al termine della IX legislatura l’articolo 58 della succitata legge stabiliva il mantenimento in essere della struttura del Gabinetto del Presidente e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e della disciplina degli incarichi dei relativi responsabili vigenti alla data di entrata in vigore della legge.

Si rende dunque necessario con il presente provvedimento definire la dotazione organica del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza secondo quanto previsto dal citato articolo 44 e si propone di individuarla nel contenuto della Tabella 1 dell’Allegato B alla lr 53/2012.

2. Definizione del trattamento economico del Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e dei responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza

Ai sensi dell’articolo 43, comma 6, della lr 53/2012 al Capo di Gabinetto del Presidente compete un trattamento economico pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti capi dei servizi consiliari, che sono determinati nel contratto collettivo nazionale vigente e nel contratto collettivo decentrato integrativo del personale dirigenziale del Consiglio regionale firmato in data 16 settembre 2013, previa approvazione da parte dell’Ufficio di presidenza con la deliberazione n. 80 del 22 agosto 2013, come riportato nella seguente tabella:

Posizioni economiche dirigenti capi dei servizi graduazione ai sensi della DUP n. 79 del 22 agosto 2013

Stipendio
(*)

retribuzione di posizione

retribuzione di risultato

retribuzione annua lorda complessiva

S1

43.625,66

56.000,00

14.000,00

113.625,66

S2

43.625,66

55.550,00

12.000,00

111.175,66


 (*) L’ammontare dello stipendio è stabilito dal CCNL. Nella tabella è riportato il valore attualmente spettante sulla base delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti, comprensivo dell’indennità di vacanza contrattuale.


Pertanto, il trattamento economico pari alla media dei trattamenti sopra riportati, spettante, ai sensi dell’articolo 43, comma 6, della lr 53/2012 al Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale è determinato come segue:

 

Trattamento economico annuo spettante al Capo di Gabinetto
(pari alla media dei trattamenti economici previsti per i dirigenti dei servizi consiliari)

 

Stipendio

43.625,66

Retribuzione di posizione

55.775,00

Retribuzione di risultato

13.000,00

 

Trattamento economico annuo spettante al Capo di Gabinetto

Euro 112.400,66

 

Per i responsabili delle segreterie dei vicepresidenti e consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza compete ai sensi dell’articolo 53, comma 1, primo periodo, della lr 53/2012 e della tabella 1 dell’Allegato B della citata legge, il trattamento economico pari al trattamento economico previsto per la categoria D3 con posizione organizzativa di fascia più alta. Sulla base del contratto collettivo nazionale vigente e del contratto decentrato integrativo vigenti per il personale del comparto del Consiglio regionale approvato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 76 del 30 luglio 2013 tale trattamento economico è così determinato:

Trattamento economico annuo spettante ai responsabili delle segreterie dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari
(pari al trattamento economico previsto per la categoria D3 con posizione organizzativa di fascia più alta)

Stipendio tabellare

26.366,32

Indennità di comparto

622,80

Retribuzione di posizione

12.900,00

Retribuzione di risultato

3.225,00

Trattamento economico annuo spettante ai responsabili delle segreterie dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari


(*) Euro 43.114,12


(*) a cui va aggiunta l’eventuale indennità di vacanza contrattuale attualmente pari ad euro 197,73


Tali importi saranno adeguati in seguito alla stipulazione di nuovi contratti modificativi dei trattamenti economici suddetti.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-     udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-     vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 53;

-     ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-     a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di definire le dotazioni organiche del Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e delle segreterie dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza come indicate nelle Tabella 1 dell’Allegato B alla lr 53/2012;

2)   di dare atto che il trattamento economico annuo lordo spettante al Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale e ai responsabili delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza è determinato come indicato in premessa;

3)   di dare atto che il trattamento economico di cui al punto precedente sarà adeguato in relazione alle variazioni apportate dai contratti al trattamento economico dei dirigenti capi dei servizi consiliari e dei dipendenti di categoria D3 titolari di posizione organizzativa di fascia più alta del Consiglio regionale;

4)   di trasmettere la presente deliberazione alla Sezione risorse umane per gli adempimenti di competenza ai sensi di quanto previsto all'articolo 56, comma 16, della l.r. 53/2012;

5)   di pubblicare il presente provvedimento nel BURVET a cura della Segreteria generale.

Torna indietro