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Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 74 del 28 luglio 2015


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 74 del 28 maggio 2015

Rendicontazione delle spese di rappresentanza dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della IX legislatura per l'anno 2015.

Fondo spese stanziato e ripartito

Nel bilancio di previsione dell'esercizio 2015, approvato dal Consiglio regionale con deliberazione del Consiglio regionale n. 124 del 17 dicembre 2014, è iscritto il capitolo 2010 "Fondo spese di rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza" con uno stanziamento di euro 56.800,00.

Detto fondo viene utilizzato per il pagamento delle spese di rappresentanza alle quali il Presidente e gli altri componenti dell'Ufficio di presidenza devono far fronte in conseguenza della carica ricoperta.

L’Ufficio di presidenza con deliberazione n. 2 del 21 gennaio 2015 ha approvato la ripartizione del fondo a favore dei componenti dell’Ufficio di presidenza nelle modalità seguenti (con arrotondamento dell’importo al centinaio di euro):

  • euro 18.000,00.= al Presidente del Consiglio (31,60%);
  • euro 10.800,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti (19%);
  • euro   8.600,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari (15,20%).

Il 2015 è anno di transizione tra la Nona legislatura - che termina il 30 maggio – e la Decima legislatura regionale che sostanzialmente si avvierà nel secondo semestre 2015.

In considerazione di quanto sopra riportato si è reso necessario garantire ai componenti dell’Ufficio di presidenza della legislatura uscente un fondo rapportato al periodo presunto di cinque mesi di durata delle rispettive cariche.

La suddetta deliberazione ha demandato a successivo decreto del dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi l’erogazione del Fondo per le spese di rappresentanza per il periodo sopra indicato a favore dei componenti dell’Ufficio di presidenza uscente, secondo la ripartizione di seguito riportata:

  • euro 7.500,00.= al Presidente del Consiglio;
  • euro 4.500,00.= a ciascuno dei due Vicepresidenti;
  • euro 3.585,00.= a ciascuno dei due Consiglieri Segretari.

Il Consigliere Segretario Raffaele Grazia con lettera in data 10 gennaio 2013 ha comunicato la rinuncia all’attribuzione del Fondo per le spese di rappresentanza spettante ai componenti dell’Ufficio di presidenza a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino alla fine della legislatura.

Il dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi con decreto n. 16 del 10 febbraio 2015 ha preso atto della comunicazione del Consigliere Segretario Raffaele Grazia e ha autorizzato l’emissione di ordinativi di pagamento a favore degli altri componenti dell’Ufficio di presidenza, secondo la ripartizione prevista dalla deliberazione sopra richiamata, nell’ammontare complessivo di euro 20.085,00 a titolo di Fondo per le spese di rappresentanza per il periodo di cinque mesi di durata delle rispettive cariche.

Il fondo in parola deve essere amministrato e rendicontato secondo quanto stabilito dall’art. 45 del Regolamento interno per l'amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008. Le pezze giustificative delle spese effettuate dai componenti dell’Ufficio di presidenza sono conservate presso le rispettive segreterie. Sul rendiconto delle spese di rappresentanza la struttura del Consiglio Regionale competente in materia di amministrazione e bilancio esegue un riscontro di corrispondenza contabile con le somme assegnate.

Spese effettivamente sostenute

I componenti dell’Ufficio di presidenza hanno presentato il rendiconto, come da allegati, per una spesa complessiva di euro 12.136,33, pari al 60,42 per cento della disponibilità.

Il Servizio amministrazione bilancio servizi ha effettuato il riscontro di corrispondenza contabile, prevista dall’art. 45 del citato Regolamento.

L’andamento delle spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza nel periodo 2010-2015 (5 mesi)

La tabella e il grafico sotto riportati evidenziano la contrazione delle spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza nella IX legislatura regionale.

2010

2011

2012

2013

2014

2015
5 mesi

66.743,12

58.159,72

35.891,06

25.058,10

23.647,96

12.136,33

 

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-    udito il relatore, il quale dà atto che il Servizio competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-    visto l’articolo 41 dello Statuto del Veneto;

-    visto il Regolamento del Consiglio regionale del Veneto;

-    visti l’art. 44 e l’art. 45 del Regolamento interno regionale per l'amministrazione, la contabilità e i servizi in economia del Consiglio regionale, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 27 del 25/06/2008;

-    vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 124 del 17 dicembre 2014, di approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015;

-    ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-    a voti unanimi e palesi;

delibera

  1. di approvare i rendiconti presentati dai componenti dell’Ufficio di presidenza della IX legislatura, che formano parte integrante del presente provvedimento, per il periodo di cinque mesi di durata delle rispettive cariche, prendendo atto che la somma complessiva non utilizzata è di euro 7.948,67:

 

Fondo per le spese di rappresentanza dell’Ufficio di presidenza
(periodo 01/01/2015 – 31/05/2015)

Stanziamento
finale

Importo
impegnato

Importo
rendicontato

Importo
restituito

20.085,00

20.085,00

12.136,33

7.948,67

 

  1. di dare atto che il riscontro di corrispondenza contabile con le somme assegnate ha dato esito positivo;
  2. di dare altresì atto che le pezze giustificative delle spese sostenute, relative alle spese di rappresentanza dei componenti dell’Ufficio di presidenza, vengono conservate presso le rispettive segreterie;
  3. di demandare al Servizio amministrazione bilancio servizi la regolarizzazione contabile dei versamenti effettuati dai singoli componenti l’Ufficio di presidenza;
  4. di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, ad esclusione degli allegati, a cura della Segreteria generale.

Allegato (omissis)

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