Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 28 del 24 marzo 2015


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 12 del 18 febbraio 2015

Accordo sui criteri per la ripartizione e la destinazione delle risorse decentrate per l'anno 2014 del personale non dirigenziale del Consiglio regionale. Autorizzazione alla firma.

L’articolo 39 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” dispone quanto segue:

Art. 39 - Relazioni sindacali.

1. Le funzioni di indirizzo in materia di relazioni sindacali sono esercitate dall’Ufficio di presidenza, mediante il confronto preventivo con la Giunta regionale circa i principi generali per l’armonizzazione delle politiche del personale, con particolare riferimento ai profili attinenti al trattamento economico.

2. Il Segretario generale gestisce le relazioni sindacali secondo gli indirizzi dell’Ufficio di presidenza e compone la delegazione trattante unitamente al dirigente responsabile della struttura competente in materia individuato dall’Ufficio di presidenza.

3. La contrattazione collettiva decentrata è gestita autonomamente dal Consiglio regionale.

4. Il personale del Consiglio regionale individua, con autonome elezioni, le proprie rappresentanze sindacali.

Con deliberazione n. 114 dell’8 ottobre 2013 l’Ufficio di presidenza ha definito la composizione della Delegazione trattante di parte pubblica per il Consiglio regionale nelle persone del Segretario generale e del dirigente della Direzione amministrazione bilancio e servizi (ora dirigente capo del Servizio amministrazione bilancio e servizi come precisato nella deliberazione n. 60 del 18 luglio 2013).

Nelle more di un confronto preventivo con la Giunta regionale circa i principi generali per l’armonizzazione delle politiche del personale, con particolare riferimento ai profili attinenti al trattamento economico, e delle conseguenti intese tra Consiglio e Giunta, con deliberazione n. 32 del 20 maggio 2014 l’Ufficio di presidenza ha aggiornato gli indirizzi approvati con la deliberazione n. 114 dell’8 ottobre 2013 cui la delegazione trattante del Consiglio regionale doveva attenersi nella gestione delle relazioni sindacali in materia di contrattazione del fondo per le risorse decentrate, che di seguito si riportano:

1. Fondo per le risorse decentrate del personale non dirigenziale

Dovrà essere destinato in modo che possano essere rispettate le esigenze dell’Amministrazione del Consiglio regionale di seguito individuate.

1.1 Orario straordinario

La somma destinata al lavoro straordinario dovrà essere quantificata nel rispetto del limite dato dalla spesa 2012 e del limite massimo di 180 ore/anno per tutto il personale, fatta salva la possibilità di estendere tale limite a 250 ore/anno per il due per cento del personale.

1.2 Compensi per produttività

Sono erogati secondo il sistema di valutazione della performance autonomamente adottato dal Consiglio regionale e a regime dal 2014, tenuto conto anche del criterio di armonizzazione con i trattamenti del personale della Giunta regionale di cui all’articolo 39, comma 1, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53.

1.3 Posizioni organizzative e Alte professionalità

Il fondo è costituito per il pagamento degli incarichi vigenti nel 2013 e di quelli individuati con i provvedimenti di costituzione delle unità operative in attuazione della lr 53/2012.

1.4 Decurtazione delle risorse ai sensi dell’articolo 9, comma 2-bis, del dl 78/2010

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 9, comma 2-bis, del dl 78/2010 e dalle circolari attuative del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per gli anni 2013 e 2014 un importo calcolato moltiplicando le quote pro-capite medie annue di compenso accessorio per la numerosità del personale assegnato alle segreterie dei gruppi consiliari e dei componenti dell’Ufficio di presidenza beneficiario dell’emolumento sostitutivo previsto dall’articolo 53, comma 6, della lr 53/2012 è indisponibile nel fondo per le risorse decentrate del personale non dirigenziale. Per il 2013 le quote sono conteggiate nella misura di 4/12.

La Delegazione trattante di parte pubblica e di parte sindacale hanno siglato in data 27 novembre 2014 l'ipotesi di accordo sui criteri per la ripartizione e la destinazione delle risorse decentrate per l’anno 2014 del personale non dirigenziale del Consiglio regionale allegato (Allegato A) che fa parte integrante del presente provvedimento.

Il Collegio dei Revisori dei conti con nota del 15 gennaio 2015 ha attestato la compatibilità dei costi dell’ipotesi di accordo in oggetto con il bilancio consiliare e i vincoli normativi e la veridicità dei contenuti della relazione illustrativa e della relazione tecnico-finanziaria predisposte dal Segretario generale.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-    udito il relatore, il quale da atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-    visto l’articolo 58 dello Statuto della Regione del Veneto;

-    visto il capo III del titolo V e l’articolo 56, commi 13 e 14 della legge regionale 53/2012;

-    ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-    a voti unanimi e palesi;

delibera

1)  di autorizzare il Segretario generale, o un suo delegato, alla firma dell’accordo sui criteri per la ripartizione e la destinazione delle risorse decentrate per l’anno 2014 del personale non dirigenziale del Consiglio regionale allegato al presente provvedimento (Allegato A) di cui fa parte integrante;

2)  di demandare al Servizio amministrazione bilancio servizi gli adempimenti conseguenti;

3)  di trasmettere la presente deliberazione alla Sezione risorse umane per gli adempimenti di competenza secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa per la gestione del personale inserito nel ruolo del Consiglio regionale;

4)  di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

DUPCR_2015_012_ALLEGATO_294203.pdf

Torna indietro