Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 83 del 26 agosto 2014


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 48 del 10 luglio 2014

Risorse decentrate per il personale non dirigenziale per l'anno 2014 (artt. 39 a 59 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53. Erogazione quota compenso di produttività e aggiornamento progetto di produttività specifica per il personale addetto al supporto all'aula

1.      EROGAZIONE QUOTA COMPENSO PRODUTTIVITÀ 2014

Con deliberazione n. 32 del 20 maggio 2014 l’Ufficio di presidenza ha determinato in via provvisoria per l’anno 2014, ai sensi dell’articolo 59 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53, nell’importo di euro 1.750.000,00 il fondo per le risorse decentrate, demandando al Servizio amministrazione bilancio servizi la determinazione dello stesso a consuntivo secondo quanto previsto dall’articolo 9, comma 2-bis, del dl 78/2010 e le modalità attuative stabilite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in particolare con le circolari n. 12 del 2011 e n. 15 del 2014.

Con la medesima deliberazione l’Ufficio di presidenza ha aggiornato gli indirizzi approvati con la deliberazione n. 114 dell’8 ottobre 2013 cui la delegazione trattante del Consiglio regionale si atterrà nella gestione delle relazioni sindacali in materia di contrattazione del fondo per le risorse decentrate.

A tutt’oggi la delegazione trattante non ha concluso alcun accordo con le organizzazioni sindacali per mancata disponibilità di queste ultime.

Il contratto collettivo decentrato integrativo vigente prevede all’articolo 9, comma 4, di:

“i)      corrispondere, ai sensi dell’articolare 37 comma 4 del CCNL 2002-2005 e secondo il sistema di valutazione adottato dal Consiglio mediante apposito provvedimento dell’Ufficio di presidenza, su proposta dell’Organismo indipendente di valutazione, i compensi per la produttività da erogarsi con le seguenti modalità:

         i)       una quota parte pari al 55 (cinquantacinque) per cento del compenso stabilito dal CCDI 2010, a seguito di esito non negativo della valutazione sintetica effettuata dal dirigente competente relativamente al primo semestre;

         ii)      il conguaglio, positivo o negativo, a seguito della valutazione finale annua;

         iii)      il compenso per la produttività è erogato nella stessa misura prevista per i dipendenti a tempo indeterminato, anche al personale a tempo determinato.“

Con il presente provvedimento si ritiene di stabilire che la valutazione sintetica effettuata dal dirigente valutatore, il cui esito non negativo è presupposto per l’erogazione in via provvisoria della quota parte del compenso di produttività nell’importo previsto nel contratto decentrato integrativo vigente, sia effettuata tenuto conto anche delle risultanze del monitoraggio al 30 giugno degli obiettivi di struttura A2.1 Puntualità e A2.2 Copertura servizi erogati fissati nel Piano della performance vigente.

2. AGGIORNAMENTO PROGETTO DI PRODUTTIVITÀ SPECIFICA PER IL PERSONALE ADDETTO AL SUPPORTO ALL’AULA

Con la deliberazione n. 32 del 20 maggio 2014 l’Ufficio di presidenza ha approvato, tra l’altro, il progetto di produttività specifica per il personale addetto al supporto all’Aula.

Poiché il progetto di cui trattasi ha incontrato più adesione del previsto, si rendono necessari alcuni adattamenti mirati a contemperare la più ampia partecipazione del personale in possesso delle competenze utili per il miglioramento dei servizi d’Aula con l’efficienza e l’economicità del progetto medesimo. Si propone, pertanto, da un lato, di aumentare la percentuale massima del personale di categoria B e C che annualmente può far parte del “Team d’Aula” dal 20 al 25 per cento del personale di ruolo delle medesime categorie in servizio presso le strutture del Consiglio (escluse le segreterie dei gruppi consiliari, del Gabinetto del Presidente, delle segreterie dei componenti dell’Ufficio di presidenza e del portavoce dell’opposizione) all’inizio dell’anno solare di riferimento. Dall’altro lato, occorre riaffermare il principio della rotazione del personale che ad ogni seduta sarà richiesto dalla Segreteria generale per garantire i servizi necessari in relazione alla natura e alla durata dei lavori consiliari. Al termine della sperimentazione che avrà luogo nel secondo semestre 2014, il progetto potrà essere ulteriormente migliorato e modificato a cura del dirigente del Servizio amministrazione bilancio e servizi, anche previo confronto con le organizzazioni sindacali.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento. 

l'Ufficio di Presidenza

-   udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-   visti gli articoli 39 e 59 della legge regionale 53/2012;

-   ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-   a voti unanimi e palesi dei presenti;

delibera

1)   di stabilire che la valutazione sintetica effettuata dal dirigente valutatore quale presupposto per l’erogazione, in via provvisoria salvo conguaglio, della quota parte del compenso di produttività nell’importo previsto nel contratto decentrato integrativo vigente sia effettuata tenuto conto anche delle risultanze del monitoraggio al 30 giugno degli obiettivi di struttura A2.1 Puntualità e A2.2 Copertura servizi erogati fissati nel Piano della performance vigente;

2)   di aggiornare il progetto di produttività specifica per il personale addetto al supporto all’aula come da allegato A al presente provvedimento per formarne parte integrante, demandando al dirigente del Servizio amministrazione, bilancio e servizi gli ulteriori adattamenti e modifiche che si rendessero necessari a seguito della sperimentazione che avrà luogo nel secondo semestre 2014;

3)   di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

DUPCR 048_2014 - Allegato_279984.pdf

Torna indietro