Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 66 del 08 luglio 2014


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 36 del 12 giugno 2014

Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 "Norme in materia di società regionali": modalità applicative delle disposizioni di cui all'articolo 1 concernenti le attività di indirizzo e controllo sulle società partecipate e sulle società controllate da parte del Consiglio regionale.

La legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali” ha introdotto all’art. 1 nuove modalità di controllo ed indirizzo in capo al Consiglio regionale.

In particolare è previsto:

  • al comma 1 la possibilità di definire indirizzi e controllarne l’attuazione;
  • al comma 2 la possibilità di esprimere pareri sui bilanci delle società controllate inviati dalle stesse ai sensi dell’articolo 56 dello Statuto e la possibilità di verificare i risultati gestionali sulle società partecipate;
  • al comma 3 che le società controllate trasmettano ogni 6 mesi una relazione sull’attività svolta e sulle linee generali dell’attività prevista per il semestre successivo.

Tale attività di controllo ed indirizzo non è disciplinata dal vigente Regolamento del Consiglio, né da altri atti di organizzazione. Occorre quindi procedere, anche sulla base della esperienza acquisita in questi anni nell’attività di controllo, a proceduralizzare l’attività di istruttoria, esame ed espressione dei pareri e deliberazioni attraverso apposita circolare, nelle more della revisione del Regolamento consiliare.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all'approvazione dell'Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'Ufficio di Presidenza

-     udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-     visto la legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39;

-     visto il Regolamento del Consiglio regionale;

-     vista la propria deliberazione n. 70 del 26 ottobre 2011;

-     a voti unanimi e palesi;

delibera

1)   di approvare, per le ragioni precisate in premessa, la circolare di cui all’allegato A) per l’attuazione delle attività di indirizzo e controllo attribuite al Consiglio regionale ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39;

2)   di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.


(*) L'allegato A di seguito riportato è stato pubblicato con errata corrige nel BUR n. 98 del 14 ottobre 2014, ndr

DUPC_AllegatoA_276760.pdf

Torna indietro