Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 66 del 08 luglio 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 35 del 12 giugno 2014

Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto. Sostituzione di due revisori per incompatibilità sopravvenuta e aggiornamento dell'elenco dei candidati idonei.

Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 44 del 28 maggio 2013 e mediante sorteggio, ha nominato il Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto.Con successiva deliberazione n. 47 del 18 giugno 2013, sempre mediante sorteggio, è stato sostituito un componente decaduto dal Collegio dei revisori a causa d’ineleggibilità.

Attualmente la composizione del Collegio dei revisori è la seguente:

Andrea Martin, nato a Venezia il 26 novembre 1950 – Presidente;

Riccardo Colombari, nato a Verona il 30 ottobre 1959 – Componente;

Attilio Padoan, nato a Pontecchio Polesine (Rovigo) l’11 gennaio 1959 – Componente.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2593 del 30 dicembre 2013 (pubblicata sul BUR n. 17 dell’11 febbraio 2014) i Signori Colombari e Padoan sono stati designati quali componenti del Collegio sindacale rispettivamente dell’Azienda ULSS n. 21 – Legnago e dell’Azienda ULSS n. 18 – Rovigo.

Successivi accertamenti effettuati dalla Segreteria generale del Consiglio regionale hanno portato all’acquisizione dei provvedimenti di nomina dei Signori Colombari e Padoan, adottati dai direttori generali interessati.

Nello specifico, il Signor Colombari è stato nominato nel Collegio sindacale dell’Azienda ULSS n. 21 – Legnago con deliberazione del Direttore generale n. 69 del 25 febbraio 2014 e il Signor Padoan è stato nominato nel Collegio sindacale dell’Azienda ULSS 18 – Rovigo con decreto del Direttore generale n. 67 del 24 febbraio 2014.

Le nomine sopra citate, oltre ad essere in contrasto con quanto dispone il comma 3 dell’articolo 31 della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47, il quale recita testualmente che “I componenti del Collegio non possono assumere incarichi o consulenze presso la Regione o presso organismi o istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo o vigilanza della stessa, nonché presso enti locali”, generano un’oggettiva incompatibilità tra la posizione ricoperta presso il Collegio dei revisori dei conti della Regione e quella ricoperta nel Collegio sindacale dell’Azienda ULSS stante il ruolo di controllo e di coordinamento che viene esercitato dalla Regione sulle Aziende ULSS (legge regionale 14 settembre 1994, n. 56).

In conseguenza di ciò, e nel perdurare di detta situazione d’incompatibilità, il 20 maggio 2014 è stata inviata ai Signori Colombari e Padoan una nota nella quale si rendeva loro nota la situazione d’incompatibilità, con la previsione della decadenza dalla carica di revisore dei conti della regione, e si chiedeva da quando fosse iniziato a decorrere l’incarico presso l’Azienda ULSS.

In data 29 maggio 2014 il Signor Colombari rispondeva alla nota inviatagli prendendo atto di quanto nella stessa nota contenuto e precisando che l’accettazione dell’incarico presso l’Azienda ULSS 21 era avvenuta il 24 febbraio 2014 e che l’insediamento del Collegio sindacale era avvenuto il 4 marzo 2014.

In data 30 maggio 2014 il Signor Padoan rispondeva alla nota inviatagli confermando l’avvenuta accettazione dell’incarico presso l’Azienda ULSS 18 e che l’insediamento del Collegio sindacale era avvenuto il 18 marzo 2014.

In data 30 maggio 2014 il Segretario generale della programmazione inviava al Segretario generale del Consiglio regionale una nota contenente della documentazione relativa alla corrispondenza intercorsa tra le strutture della Giunta regionale in ordine alla situazione dei due revisori e copia fotostatica delle proposte di candidatura presentate dai revisori stessi.

Detta documentazione non aggiunge, in ogni caso, elementi di novità rispetto a quelli già esposti.

Occorre pertanto prendere atto di detta situazione d’incompatibilità facendola decorrere dalla data di insediamento dei Collegi sindacali delle due Aziende.

Alla luce di quanto esposto, previa pronuncia di decadenza dalla carica di revisore della Regione dei Signori Colombari e Padoan da parte del Consiglio regionale ai sensi dell’articolo 28, comma 4, della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47, si deve provvedere alla sostituzione degli stessi ai sensi dell’articolo 22 della legge stessa, e secondo la procedura prevista dall’allegato A alla propria deliberazione n. 10 del 13 febbraio 2013.

Si ritiene opportuno, tuttavia, di non escludere dall’elenco dei revisori i Signori Colombari e Padoan in quanto l’incompatibilità, in futuro, potrebbe cessare ed essi diventare nuovamente compatibili con il ruolo di revisore contabile della Regione.

Si ritiene inoltre opportuno, stante la natura permanente dell’elenco dei revisori, di verificare con cadenza annuale e a partire dalla data del presente provvedimento, l’interesse dei candidati idonei a permanere nell’elenco dei revisori.

Detta verifica verrà condotta dalla Segreteria generale con mezzi che ne garantiscano la rapidità e riducano al minimo l’attività procedimentale.

Si ritiene infine opportuno, con il presente provvedimento, aggiornare l’elenco dei revisori della Regione approvato con la deliberazione n. 55 del 13 giugno 2013.

La commissione per la verifica delle candidature dei revisori dei conti della Regione del Veneto, riunitasi in data 21 maggio 2014 per esaminare le candidature pervenute successivamente all’ultimo aggiornamento effettuato con la deliberazione sopra citata, ha verificato l’idoneità dell’unica candidatura pervenuta come risulta dall’allegato verbale della commissione medesima.

Tutto ciò premesso, il Relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'Ufficio di Presidenza

-        udito il Relatore il quale dà atto che gli uffici competenti hanno dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l’osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-        vista la legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47;

-        viste le proprie deliberazioni n. 10 del 13 febbraio 2013, n. 42 del 20 maggio 2013 e n. 55 del 13 giugno 2013;

-        preso atto di quanto espresso dalla Commissione per la verifica delle candidature dei revisori dei conti della Regione del Veneto;

-        a voti unanimi e palesi;

delibera

1)      di proporre al Consiglio regionale del Veneto, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47, la decadenza dei Signori Riccardo Colombari e Attilio Padoan dalla carica di componente del Collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto;

2)      di provvedere all’integrazione del Collegio di cui al punto 1), secondo quanto disposto dall’articolo 22 della legge stessa, e secondo la procedura prevista dall’allegato A alla propria deliberazione n. 10 del 13 febbraio 2013;

3)      di aggiornare l’allegato C “Elenco dei revisori dei conti” alla propria deliberazione n. 55 del 13 giugno 2013;

4)      di incaricare la Segreteria generale di verificare con cadenza annuale, e a partire dalla data del presente provvedimento, l’interesse dei candidati idonei a permanere nell’elenco dei revisori.

5)      di pubblicare nel BURVET la presente deliberazione in forma integrale, a cura della Segreteria generale.

(seguono allegati)

all. C Del.35_276759.pdf

Torna indietro