Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale

Bur n. 30 del 18 marzo 2014


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale n. 13 del 13 febbraio 2014

Conferimento dell'incarico di responsabile della segreteria del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra al dott. Cristiano Gebbin, previa sottoscrizione del contratto individuale a tempo determinato.

1.      Le unità organizzative di supporto ai gruppi consiliari (le segreterie dei gruppi)

La legge regionale 31 dicembre 2012 n. 53 “Autonomia del Consiglio regionale” prevede delle apposite unità organizzative a supporto dei gruppi consiliari, in continuità con la disciplina previgente (l.r. 1/1997):

Art. 47 – Segreterie dei gruppi consiliari

1. Per lo svolgimento delle attività necessarie all’esercizio delle proprie funzioni i gruppi consiliari di cui all’articolo 42 dello Statuto si avvalgono di specifiche unità organizzative denominate segreterie.

2.       Il responsabile della Segreteria del Gruppo consiliare quale figura necessaria nella Legge di autonomia del Crv

Nella disciplina relativa alle unità di supporto ai gruppi consiliari introdotta dalla l.r. 53/2012 l'articolo 51, comma 4, prevede che:

Art. 51 - Rapporto di lavoro del personale delle unità di supporto dei gruppi consiliari

[…]

4. Al fine di assicurare adeguato svolgimento degli adempimenti organizzativi ed amministrativi afferenti la segreteria del gruppo consiliare, nonché il necessario raccordo con le strutture del Consiglio regionale, ogni gruppo consiliare è tenuto alla individuazione del responsabile della segreteria del gruppo.

In data 4 febbraio 2014 i consiglieri Giancarlo Conta, Nereo Laroni, Clodovaldo Ruffato, Carlo Alberto Tesserin, Costantino Toniolo e Marino Zorzato hanno comunicato l’avvenuta costituzione del nuovo gruppo Nuovo Centrodestra e la nomina del consigliere Giancarlo Conta a Presidente del gruppo.

Pertanto, con nota in data 13 febbraio 2014, il Presidente del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra, ha chiesto di avvalersi della collaborazione - nel ruolo di responsabile della segreteria dello stesso gruppo consiliare - del dott. Cristiano Gebbin, attualmente dipendente di ruolo di categoria C, posizione economica C1, assegnato all’Ufficio politiche istituzionali del Servizio attività e rapporti istituzionali di questo Consiglio, previo collocamento in aspettativa senza assegni e sottoscrizione del relativo contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 51 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53.

Al riguardo, si segnala che il dott. Cristiano Gebbin, con nota in data 13 febbraio 2014, ha manifestato il proprio assenso in merito.

Il trattamento economico annuo spettante è quello previsto dalla deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 112 dell’8 ottobre 2013, in attuazione dell’articolo 53 della l.r. 53/2012, per il responsabile della segreteria di un gruppo consiliare.

3.       Capienza della dotazione di personale spettante alla Segreteria del gruppo e rispetto del limite alle assunzioni di personale a tempo determinato

La dotazione di personale spettante alle Segreterie dei gruppi consiliari dall’entrata in vigore della Legge di autonomia del Consiglio regionale e per l’attuale legislatura è stabilita dagli articoli 49 e 47, comma 5, della l.r. 53/2012.

Art. 49 - Dotazione di personale delle unità di supporto dei gruppi

1. Alle segreterie dei gruppi consiliari è assegnato personale nei limiti di numero e di categoria della dotazione di personale definita al comma 5 e al comma 6 dell’articolo 47 e nei limiti di spesa definiti ai commi 2 e 3 dell’articolo 47; è fatta salva la possibilità di ricorrere a personale in possesso di qualifiche anche inferiori, fermo restando il limite di numero.

Art. 47 – Segreterie dei gruppi consiliari

5. La dotazione di personale spettante alle segreterie dei gruppi consiliari è quella prevista dalla tabella B di cui alla legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 “Organizzazione amministrativa ed ordinamento del personale della regione”, nel rispetto dei limiti di spesa di cui ai commi 2 e 3 e della tabella 2 dell’allegato B.

Inoltre, ai sensi dell'articolo 51, comma 1, della l.r. 53/2012:

Art. 51 - Dotazione di personale delle unità di supporto dei gruppi

1. Fermi restando il limite di spesa determinato ai sensi del comma 3 dell’articolo 47 e i vincoli di legge, le segreterie dei gruppi consiliari si avvalgono, nel limite massimo del cinquanta per cento, arrotondato all’unità superiore, dell’organico previsto, di personale assunto con contratto a tempo determinato.

Pertanto, la dotazione di personale spettante – sempre nel rispetto dei limiti di spesa sopra indicati – al gruppo consiliare Nuovo Centrodestra, composto da 6 consiglieri, è la seguente:

dirigenti

1

D 3

1

D 1

2

C 1

4

B 3

1

Totale personale assegnabile

9

Totale personale assumibile a tempo determinato

5

 

Alla data di assunzione del presente provvedimento non risulta già assegnato personale alla segreteria del gruppo consiliare di cui trattasi.

Si dà atto pertanto che la dotazione di personale è sufficientemente capiente per consentire l’assegnazione di n. 1 unità nella posizione economica di dirigente.

4.       Rispetto dei limiti della spesa per il personale dei gruppi consiliari  

La spesa massima per la dotazione di personale della segreteria del gruppo in oggetto è stata determinata, ai sensi dell'articolo 47, commi 2 e 3 della l.r. 53/2012, con deliberazione dell'Ufficio di presidenza in data odierna, in euro 269.958,97. Considerato che il costo complessivo annuo di n. 1 unità nella posizione economica di dirigente - stimabile in € 115.818,32 - è inferiore alla spesa massima, l'assegnazione richiesta risulta possibile.

Si ricorda, infine, che ai sensi dell'articolo 13, comma 2, della l.r. 47/2012 alle spese del personale dei gruppi consiliari

"[…] non si applicano i limiti stabiliti dall’articolo 9, comma 28, e dall’articolo 14, commi 7 e 9, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122."

5.    Il rapporto di lavoro dell’unita’ di personale richiesta 

Si evidenzia infine che, ai sensi dell'articolo 51, commi 5 e 6, della citata l.r. 53/2012:

Art. 51 - Rapporto di lavoro del personale delle unità di supporto dei gruppi consiliari.

5. L’incarico di responsabile delle segreterie dei gruppi consiliari è conferito con contratto di diritto privato; ove conferito a personale proveniente dai ruoli regionali, o di enti regionali di cui all’articolo 60 dello Statuto del Veneto, determina il loro collocamento in aspettativa senza assegni per tutto il periodo dell’incarico; alla cessazione del contratto a tempo determinato il dipendente è ricollocato automaticamente nella posizione giuridica in godimento prima della sottoscrizione del contratto a tempo determinato, con conservazione dell’anzianità complessivamente maturata ai fini del trattamento giuridico, economico, di quiescenza e di previdenza. Il posto ricoperto nella dotazione organica del Consiglio regionale rimane indisponibile per tutta la durata dell’incarico.

6. Il rapporto di lavoro del personale assunto con contratto a tempo determinato, viene costituito con la firma, anteriormente alla presa di servizio, del contratto individuale, sottoscritto per l’amministrazione dal Presidente del Consiglio regionale o dal suo delegato. Il contratto individuale stabilisce che il rapporto di cui trattasi può essere risolto in qualsiasi momento e termina, in ogni caso, con la cessazione del gruppo consiliare che ne ha proposto l’assunzione.

Si sottolinea inoltre che nel caso di specie si tratta di un contratto di lavoro che nasce intuitu personae e tenuti conto del contingente limitato appositamente assegnato, nonché in virtù di un rapporto fiduciario con il Presidente del gruppo consiliare che propone l’assunzione. Tale rapporto, altresì, ha natura di per sé limitata nel tempo, in relazione alla durata del mandato politico. La specialità dell’incarico, la durata temporanea e il rapporto fiduciario sono elementi che consentono di escludere tale contratto dal campo di applicazione dell’articolo 5 del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 e dell’articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Si tratta ora di conferire, a decorrere dal 15 febbraio 2014 e fino al termine della corrente legislatura, l’incarico di responsabile della segreteria del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra al dott. Cristiano Gebbin, dipendente di ruolo di categoria C, posizione economica C1, assegnato all’Ufficio politiche istituzionali del Servizio attività e rapporti istituzionali di questo Consiglio, previo collocamento in aspettativa senza assegni e sottoscrizione del relativo contratto a tempo determinato, che precede la presa di servizio, ai sensi dell’art. 51 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53.

Tutto ciò premesso, il relatore propone di sottoporre all’approvazione dell’Ufficio di presidenza il seguente provvedimento.

L'UFFICIO DI PRESIDENZA

-     udito il relatore, il quale dà atto che la competente struttura consiliare ha dichiarato che la pratica è stata regolarmente istruita con l'osservanza delle norme regionali e statali in materia;

-     vista la l.r. 31 dicembre 2012, n. 53;

-     vista la deliberazione dell'Ufficio di presidenza in data odierna ad oggetto “Spese per il personale dei gruppi consiliari ai sensi dell’articolo 47 della lr 53/2012. Rideterminazione della ripartizione di spesa tra i gruppi a seguito della costituzione di un nuovo gruppo consiliare”;

-     vista la nota del Presidente del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra in data 13 febbraio 2014;

-     ritenuto di dover provvedere nel senso proposto;

-     a voti unanimi e palesi;

delibera

1)      di conferire al dott. Cristiano Gebbin, dipendente di ruolo di categoria C, posizione economica C1, assegnato all’Ufficio politiche istituzionali del Servizio attività e rapporti istituzionali di questo Consiglio, previo collocamento in aspettativa senza assegni e sottoscrizione del relativo contratto a tempo determinato, che precede la presa di servizio, ai sensi dell’art. 51 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 53, l’incarico di responsabile della segreteria del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra a decorrere dal 15 febbraio 2014 e fino al termine della corrente legislatura;

2)      di dare atto che la spesa relativa agli emolumenti spettanti trova copertura nel capitolo 5010 (stipendi e trattamento economico accessorio del personale dei Gruppi consiliari) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2014 – che presenta la necessaria disponibilità – ed ai corrispondenti capitoli di bilancio per gli anni successivi;

3)      di dare atto che la spesa di cui al punto precedente rientra nei limiti normativi vigenti come specificato nelle premesse;

4)      di trasmettere la presente deliberazione alla Sezione risorse umane della Giunta regionale per gli adempimenti di competenza ai sensi di quanto previsto all'articolo 56, comma 16, della l.r. 53/2012;

Torna indietro