Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 36 del 20 marzo 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 27 del 10 marzo 2020

Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, istituito ai sensi dell'art. 44 del Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 s.m.i.. Sostituzione componente.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si procede alla nomina del dott. Mattia Zambon medico specializzando dell’Università degli Studi di Padova, quale componente dell’Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, in sostituzione del dimissionario dott. Andrea Frascati.

Il Presidente

VISTO il decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 “Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli e delle direttive 97/50/CE, 98/21/CE, 98/63/CE e 99/46/CE che modificano la direttiva 93/16/CE” il quale prevede, all’art. 44, l’istituzione presso le Regioni nelle quali insistono le Scuole di specializzazione, di un Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica.

VISTA la DGR n. 2532 del 4 agosto 2009 con la quale è stata disposta l’istituzione presso la Regione del Veneto – Segreteria regionale sanità e sociale (ora Area Sanità e Sociale) - Venezia, dell’Osservatorio di cui trattasi, nonché l’approvazione del protocollo d’intesa stipulato con le Università degli Studi di Padova e di Verona, sottoscritto in data 15 febbraio 2010.

ATTESO che in base all’art. 2 dell’intesa citata, l’Osservatorio risulta composto come di seguito indicato:

  • Presidente nella persona di un Preside di Facoltà, designato dai Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dei sopra citati Atenei;
  • sei docenti universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, rappresentanti le tre aree alle quali afferiscono le scuole di specializzazione di area sanitaria, designati dai rispettivi Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, sentito il parere dei Consigli di Facoltà;
  • sette dirigenti della Regione del Veneto, di cui almeno tre delle strutture del Servizio Socio-Sanitario regionale presso le quali si svolge la formazione, designati dalla Regione;
  • tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica che devono afferire alle due Facoltà di Medicina e Chirurgia, di cui due devono appartenere all’Università con il maggior numero di iscritti, eletti dai medici in formazione specialistica iscritti alle Scuole di specializzazione tra i rappresentanti nei Consigli delle scuole degli Atenei di Padova e di Verona.

VISTO il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 130 dell’8 ottobre 2019 con il quale sono stati nominati i componenti dell’organismo.

VISTA la nota dell’Università degli Studi di Padova, prot. n. 26189 del 30/01/2020, prot. regionale n. 45905 del 30/01/2020, con la quale viene reso noto che il dott. Andrea Frascati rappresentante degli studenti specializzandi per l’Ateneo di Padova, nominato quale componente dell’Osservatorio regionale con il precitato decreto, ha rassegnato le proprie dimissioni in data 12 gennaio 2020, e viene altresì comunicato che, ai fini di procedere alla sostituzione dello specializzando dimissionario, il dott. Mattia Zambon risulta essere lo studente successivo nella graduatoria dei votati.

VISTA la successiva nota dell’Università degli Studi di Padova prot. n. 102905 del 20/02/2020, prot. regionale n. 82663 del 20/02/2020 con la quale viene reso noto che il dott. Mattia Zambon afferisce all’Area Chirurgica - Classe delle Chirurgie generali e specialistiche.

ATTESO pertanto che risulta necessario procedere alla sostituzione del membro dimissionario, ed alla contestuale nomina del nuovo componente al fine di consentire l’operatività dell’Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica.

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale,

decreta

  1. di considerare le premesse parti integranti e sostanziali del presente atto;
  1. di nominare il dott. Mattia Zambon, medico in formazione specialistica dell’Università degli Studi di Padova afferente all’Area Chirurgica, quale componente dell’Osservatorio regionale per la formazione medico specialistica, in sostituzione del dott. Andrea Frascati;
  1. di dare atto che l’Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica è così composto:
  • Presidente: Prof. Stefano Merigliano - Preside del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova;

- n. 6 docenti universitari:

  • Prof.ssa Liviana Da Dalt, Coordinatrice dell’Osservatorio per la formazione specialistica post lauream
    Università degli Studi di Padova;
  • Prof. Fabrizio Fabris, Direttore del Dipartimento di Medicina
    Università degli Studi di Padova;
  • Prof. Paolo Rigotti, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche
    - Università degli Studi di Padova;
  • Prof. Giovanni De Manzoni (Area Chirurgica)
    Università degli Studi di Verona;
  • Prof. Enrico Polati (Area dei Servizi)
    Università degli Studi di Verona;
    Prof. Mauro Zamboni (Area Medica)
    Università degli Studi di Verona.

- n. 7 rappresentanti della Regione del Veneto:

  • Dr. Domenico Mantoan - Direttore generale Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto;
  • Dott. Claudio Costa - Direttore Direzione Risorse Strumentali SSR - Regione del Veneto;
  • Dott.ssa Patrizia Simionato - Direttore generale - Azienda Zero;
  • Dr. Mario Saia - Direttore U.O.C. Governo Clinico Assistenziale - Azienda Zero;
  • Dr. Luciano Flor - Direttore generale - Azienda Ospedaliera di Padova;
  • Dott. Francesco Cobello - Direttore generale - Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona;
  • Dr. Francesco Noce - Presidente Federazione regionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri del Veneto.

- n. 3 rappresentanti dei medici in formazione specialistica:

  • Dr. Vincenzo Russo - (Area dei Servizi) - Università degli Studi di Verona;
  • Dr.ssa Giulia Bidese - (Area medicina d’Emergenza-urgenza) - Università degli Studi di Padova;
  • Dr. Mattia Zambon - (Area Chirurgica) - Università degli Studi di Padova.
  1. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro