Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 21 del 18 febbraio 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 12 del 03 febbraio 2020

Fondazione Scolastica "Carlo Bocchi" di Adria (RO). Sostituzione di un componente del Consiglio di Amministrazione. Statuto della Fondazione art. 5.

Note per la trasparenza

Viene nominata la prof.ssa Elena Passadore quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria (RO), in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo.

Il Presidente

VISTO lo Statuto della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria (RO) (in breve Fondazione) ed in particolare l’articolo 5, il quale prevede che il Consiglio di Amministrazione sia costituito con Decreto del Presidente della Giunta Regionale e sia composto da n. 5 membri che durino in carica cinque anni e possano essere confermati per non più di un ulteriore quinquennio, salvo interruzione;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 153 del 6 dicembre 2019, che ha nominato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, composto come segue:

  • rappresentanti del Consiglio Comunale di Adria: Giovanni Orlandi e Edoardo Zambon
  • rappresentante dell’Ordinario Diocesano di Adria (RO): Damiana Rigoni
  • rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo: Silvia Polato
  • rappresentante della Regione del Veneto: Cinzia Sacchetto;

VISTA la nota, prot. reg. n. 554898 del 23/12/2019, con la quale la Fondazione comunica di accettare la rinuncia alla nomina della Dirigente Scolastica Silvia Polato e accetta, in sostituzione, la designazione, da parte dall’Ufficio Scolastico per il Veneto – Ambito territoriale di Padova e Rovigo – sede di Rovigo, della prof.ssa Elena Passadore, insegnante di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Adria 1 e residente in Adria (RO);

RILEVATO che la Prof.ssa Elena Passadore ha presentato alla Fondazione una dichiarazione con la quale attesta di accettare la designazione e l’inesistenza delle condizioni di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitti di interesse in relazione all’incarico da assumere;

VISTO l’art. 20 del D.Lgs 8 aprile 2013, n. 39, il quale stabilisce che all’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenti una dichiarazione sull’insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al medesimo decreto e che la dichiarazione è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico;

VISTA la DGR n. 1086 del 31 luglio 2018 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente della Giunta Regionale ai sensi del D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39”;

DATO ATTO che la struttura competente procederà alla verifica delle dichiarazioni relative ad eventuali variazioni sopravvenute rispetto alle dichiarazioni rese in tema di inconferibilità e incompatibilità, secondo quanto previsto all’art.6, dell’Allegato A alla succitata DGR n. 1086/2018;

Dato atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di nominare la prof.ssa Elena Passadore quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria (RO), in sostituzione della Dirigente Scolastica Silvia Polato;
  3. di dare atto che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria (RO), risulta, pertanto, composto come segue:
  • rappresentanti del Consiglio Comunale di Adria: Giovanni Orlandi e Edoardo Zambon;
  • rappresentante dell’Ordinario Diocesano di Adria (RO): Damiana Rigoni;
  • rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Rovigo: Elena Passadore;
  • rappresentante della Regione del Veneto: Cinzia Sacchetto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  2. di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto;
  3. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni;
  4. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luca Zaia

Torna indietro