Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 20 del 14 febbraio 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 9 del 27 gennaio 2020

Procedura selettiva per l'incarico di Direttore Generale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ai sensi del d.lgs. 28 giugno 2012, n. 106 come modificato dal decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, convertito dalla legge 25 giugno 2019, n. 60. Nomina della commissione regionale di esperti per la valutazione delle proposte di candidatura.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene individuata la commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature pervenute a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico di selezione n. 22 del 29 ottobre 2019 per l’individuazione del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Il Presidente

VISTO l’articolo 11, comma 6, del d.lgs. 28 giugno 2012, n. 106 avente ad oggetto la "Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute, a norma dell’art. 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183", come modificato dall’articolo 11, comma 4 quinquies, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria”, convertito dalla legge 25 giugno 2019, n. 60, che, con riferimento ai direttori generali degli istituti zooprofilattici, ha introdotto i seguenti requisiti: a) età non superiore a sessantacinque anni; b) diploma di laurea rilasciato ai sensi dell'ordinamento previgente alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, ovvero laurea specialistica o magistrale; c) comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore della sanità pubblica veterinaria nazionale ovvero internazionale e della sicurezza degli alimenti, o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato; d) master o specializzazione di livello universitario in materia di sanità pubblica veterinaria o igiene e sicurezza degli alimenti.

VISTA la DGR n. 1513 del 22 ottobre 2019, che, a seguito delle disposizioni introdotte dal citato decreto-legge 35/2019 ha indetto una nuova procedura selettiva per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie tra i soggetti in possesso dei nuovi requisiti richiesti, revocando contestualmente la precedente DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018 con cui era stata avviata la procedura selettiva secondo la previgente normativa e ogni altro atto o provvedimento successivo e conseguente.

 PRESO ATTO che tra i provvedimenti successivi e conseguenti oggetto di revoca si configura il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 64 del 21 maggio 2019 con cui è stata nominata la commissione regionale di esperti per la valutazione delle proposte di candidatura pervenute a seguito di avviso pubblico n. 45 del 28 dicembre 2018.

VISTA la DGR n. 359 del 26 marzo 2018 con cui è stata definita, in via generale, la procedura per l'attribuzione degli incarichi di direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario regionale ai sensi dell'articolo 2 del d.lgs. 171/2016, con la previsione della pubblicazione di un avviso pubblico di selezione ai fini della presentazione delle manifestazioni di interesse.  

DATO ATTO che è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet regionale l’avviso pubblico n. 22 del 29 ottobre 2019, il quale ha fissato la scadenza per la presentazione delle proposte di candidatura, redatte secondo l’allegato modello di domanda per il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione, ovvero il 30 novembre 2019.

VISTO l’articolo 15, comma 2, dell’Accordo di cui alla legge regionale n. 5/2015 “Riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183” il quale prevede che il Direttore Generale è nominato con decreto del Presidente della Regione del Veneto, di concerto con gli enti cogerenti, sentito il Ministro della Salute, e che, a tal fine, il Presidente della Regione invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore Generale su cui tali enti devono esprimersi entro novanta giorni, e, qualora nel predetto termine non si raggiunga il concerto, provvede alla nomina il Ministro della Salute, su richiesta del Presidente della Regione del Veneto.

DATO ATTO che la DGR n. 1513/2019, in applicazione della procedura definita con DGR n. 359/2018, prevede che la selezione sia effettuata da una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale composta da un esperto indicato dall’Università degli Studi di Padova, uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e uno indicato nel decreto del Presidente della Giunta regionale di nomina della commissione, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, e che la commissione è incaricata di predisporre una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta regionale, il quale, a sua volta, sentito il Ministro della Salute, invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore Generale su cui tali enti devono esprimersi per scegliere il soggetto al quale attribuire l’incarico.

RILEVATO che con nota prot. 497592 del 19 novembre 2019 indirizzata all'Agenas, e con nota prot. n. 537253 del 12 dicembre 2019 indirizzata all'Università degli Studi di Padova il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale ha chiesto di designare rispettivamente un componente della commissione.

 ATTESO che alle sopra citate richieste l'Agenas ha dato riscontro con la nota acquisita al prot. n.499802 del 20 novembre 2019, indicando il nominativo del dott. Giampaolo Grippa e che l'Università degli Studi di Padova con nota di riscontro acquisita al prot. n. 550912 del 20 dicembre 2019 ha individuato il prof. Carlo Guglielmini.

RITENUTO di individuare il dott. Stefano De Rui quale componente in rappresentanza della Regione del Veneto.

 PREMESSO quanto sopra, si propone di nominare la commissione regionale ai sensi della DGR n. 1513/2019 e della DGR n. 359/2018 come di seguito indicato:

  • dott. Giampaolo Grippa in rappresentanza dell'Agenas
  • prof. Carlo Guglielmini in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova
  • dott. Stefano De Rui in rappresentanza della Regione del Veneto

affidando le funzioni di verbalizzazione a un dirigente o a un funzionario della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria individuato dal Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale.

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato la regolarità dell’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di nominare la commissione regionale di esperti per la valutazione delle candidature e la predisposizione di una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale ai fini dell’attribuzione dell’incarico di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie secondo le modalità di cui alle premesse con la seguente composizione:
  • dott. Giampaolo Grippa in rappresentanza dell'Agenas;
  • prof. Carlo Guglielmini in rappresentanza dell'Università degli Studi di Padova;
  • dott. Stefano De Rui in rappresentanza della Regione del Veneto;
  1. di dare atto che la commissione regionale resta in carica per il tempo necessario alla formazione di una rosa di candidati e all’espletamento delle attività connesse e consequenziali;
  1. di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro