Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 15 del 04 febbraio 2020


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 7 del 21 gennaio 2020

Commissione Tecnica Regionale Ambiente (L.R. n. 33/1985, art. 12). DPGR n. 77 del 10 luglio 2018. Aggiornamento.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si provvede ad adeguare la composizione della Commissione Tecnica Regionale Ambiente alle recenti misure organizzative adottate con riferimento ad alcune strutture della Giunta Regionale con DGR n. 269 del 08 marzo 2019, DGR n. 869 del 19 giugno 2019 e DGR n. 1378 del 23 settembre 2019.

Il Presidente

VISTO l’art. 12, comma 2, della legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, così come modificato dalla legge regionale 20 aprile 2018, n. 15 "Legge di semplificazione e di manutenzione ordinamentale 2018”, ai sensi del quale la Commissione Tecnica Regionale Ambiente è composta da:

  1. direttore della struttura regionale competente in materia di ambiente con funzioni di presidente;
  2. direttore della struttura regionale competente in materia di lavori pubblici;
  3. direttore della struttura regionale competente in materia di urbanistica;
  4. direttore della struttura regionale competente in materia di agricoltura;
  5. direttore della struttura regionale competente in materia forestale;
  6. direttore della struttura regionale competente in materia di geologia;
  7. direttore della struttura regionale competente in materia di difesa del suolo;
  8. direttore generale dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto o da un suo delegato;
  9. direttore della struttura regionale decentrata in materia di difesa del suolo competente per territorio;
  10. sei laureati in discipline tecniche esperti in materie ambientali nominati dal Consiglio regionale per la durata della legislatura di cui quattro per la maggioranza e due per la minoranza;
  11. direttore generale dell’azienda sanitaria locale competente per territorio o da un suo delegato;
  12. sindaco della città metropolitana o da un suo delegato o dal presidente della provincia competente per territorio o da un suo delegato;
  13. sindaci dei comuni interessati o dai loro delegati,

VISTO l’art. 12, comma 1, della medesima legge che prevede che la Commissione Tecnica Regionale Ambiente è nominata con decreto del Presidente della Giunta regionale;

VISTO il proprio decreto n. 77 del 10 luglio 2018 che, a seguito dell'entrata in vigore della citata l.r. 15/2018, aveva nominato nei termini che seguono l'organo consultivo in argomento in conformità alle nuove previsioni normative:

  1. Direttore della Direzione Ambiente, per la struttura competente in materia di ambiente, con funzioni di Presidente;
  2. Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, per la struttura competente in materia di lavori pubblici;
  3. Direttore dell’Unità Organizzativa Urbanistica, per la struttura competente in materia di urbanistica;
  4. Direttore dell’Unità Organizzativa Agroambiente, per la struttura competente in materia di agricoltura;
  5. Direttore dell’Unità Organizzativa Parchi e Foreste, per la struttura competente in materia forestale;
  6. Direttore della Unità Organizzativa Geologia, per la struttura competente in materia di geologia;
  7. Direttore della Direzione Difesa del Suolo, per la struttura competente in materia di difesa del suolo;
  8. Direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto o da un suo delegato;
  9. Direttore dell'Unità Organizzativa Genio Civile competente per territorio per la struttura decentrata in materia di difesa del suolo competente per territorio o Direttore della Direzione Operativa per le competenze ex Genio Civile Litorale Veneto;
  10. da sei laureati in discipline tecniche esperti in materie ambientali nominati dal Presidente del Consiglio regionale con decreto n. 26 del 6 febbraio 2016 e di seguito elencati:
    • Roberto Basso;
    • Andrea Dal Bianco;
    • Fabio Muraro;
    • Marco Stevanin; 
    • Ilaria Zampini; 
    • Marco Zecchinato;
  11. Direttore generale dell'Unità Locale Socio Sanitaria competente per territorio o un suo delegato;
  12. Sindaco della Città metropolitana di Venezia o un suo delegato o Presidente della provincia competente per territorio o un suo delegato;
  13. Sindaci dei comuni interessati o loro delegati,

e aveva, inoltre, stabilito che il Presidente della Commissione Tecnica Regionale Ambiente, in caso di assenza o impedimento, fosse sostituito dal Direttore della Direzione Commissioni Valutazioni appartenente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

VISTA la DGR n. 269 dell’8 marzo 2019 che ha ridenominato l’Unità Organizzativa Parchi e Foreste in Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura;

VISTA la DGR n. 869 del 19 giugno 2019 che, nell’adottare misure finalizzate alla riorganizzazione delle strutture dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, ha soppresso la Direzione Operativa assegnando le sei esistenti U.O. Genio Civile alla Direzione Difesa del Suolo e istituendo un’omologa U.O. per il territorio provinciale di Venezia e previsto, inoltre, la soppressione della Direzione Commissioni Valutazioni;

VISTA la DGR n. 1378 del 23 settembre 2019, con cui è stata istituita la nuova Area denominata “Infrastrutture e LL.PP.”, presso la quale, con decorrenza dal 1° gennaio 2020, sono incardinate alcune strutture precedentemente collocate nell’ambito dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, fra cui la Direzione Lavori Pubblici, Edilizia e Logistica e le Unità Organizzative da essa dipendenti;

CONSIDERATO che, al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa, occorre adeguare la composizione della CTRA alle recenti modifiche organizzative di cui alle citate DGR n. 269 dell’8 marzo 2019, DGR n. 869 del 19 giugno 2019 e DGR n. 1378 del 23 settembre 2019;

VISTO l’art. 12, comma 3, della l.r. 33/1985, ai sensi del quale il Presidente della Commissione, in caso di assenza o impedimento, è sostituito da un direttore della struttura appartenente all’Area regionale competente in materia di ambiente, individuato con il decreto di nomina della medesima CTRA;

CONSIDERATA pertanto, la necessità di procedere all’individuazione del sostituto del Presidente in caso di assenza o impedimento, stante la soppressione della Direzione Commissioni Valutazioni, da individuare nel Direttore della Direzione Difesa del Suolo appartenente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

DATO ATTO pertanto, alla luce del summenzionato assetto organizzativo, che, quanto ai componenti di cui alle lett. e) ed i) dell’art. 12, comma 2, della l.r. 33/1985, gli stessi sono individuati come segue:

  • Direttore dell’Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura, per la struttura competente in materia forestale;
  • Direttore dell'Unità Organizzativa Genio Civile competente per territorio per la struttura decentrata in materia di difesa del suolo competente per territorio;

DATO ATTO che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di aggiornare, a seguito delle recenti modifiche organizzative di cui in premessa, la composizione della Commissione Tecnica Regionale Ambiente come di seguito indicato:

  1. Direttore della Direzione Ambiente, per la struttura competente in materia di ambiente, con funzioni di Presidente;
  2. Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici, per la struttura competente in materia di lavori pubblici;
  3. Direttore dell’Unità Organizzativa Urbanistica, per la struttura competente in materia di urbanistica;
  4. Direttore dell’Unità Organizzativa Agroambiente, per la struttura competente in materia di agricoltura;
  5. Direttore dell’Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura, per la struttura competente in materia forestale;
  6. Direttore della Unità Organizzativa Geologia, per la struttura competente in materia di geologia;
  7. Direttore della Direzione Difesa del Suolo, per la struttura competente in materia di difesa del suolo;
  8. Direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto o da un suo delegato;
  9. Direttore dell'Unità Organizzativa Genio Civile competente per territorio per la struttura decentrata in materia di difesa del suolo competente per territorio;
  10. sei laureati in discipline tecniche esperti in materie ambientali nominati dal Presidente del Consiglio regionale con decreto n. 26 del 6 febbraio 2016 e di seguito elencati:
    • Roberto Basso;
    • Andrea Dal Bianco;-
    • Fabio Muraro;
    • Marco Stevanin;
    • Ilaria Zampini;
    • Marco Zecchinato;
  11. Direttore generale dell'Unità Locale Socio Sanitaria competente per territorio o un suo delegato;
  12. Sindaco della Città metropolitana di Venezia o un suo delegato o Presidente della provincia competente per territorio o un suo delegato;
  13. Sindaci dei comuni interessati o loro delegati;

3. di stabilire che il Presidente della Commissione Tecnica Regionale Ambiente, in caso di assenza o impedimento, è sostituito dal Direttore della Direzione Difesa del Suolo appartenente all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

4. di incaricare la Direzione Ambiente dell'esecuzione del presente atto;

5. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luca Zaia

Torna indietro