Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 122 del 25 ottobre 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 132 del 15 ottobre 2019

Nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in sostituzione del componente dimissionario.

Note per la trasparenza

Con il presente Decreto il Presidente della Giunta regionale nomina un componente effettivo del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in sostituzione del componente dimissionario, come previsto dall’art. 10 dell’Accordo allegato alla legge regionale 18 marzo 2015, n. 5

Il Presidente

Vista la legge regionale del Veneto 18 marzo 2015, n. 5 avente ad oggetto “Riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ai sensi del d.lgs 106/2012 (Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183)”.

Visto l'art. 9 dell'Accordo approvato dalla legge regionale sopra citata che prevede tra gli organi dell'Istituto in parola il Consiglio di Amministrazione il quale, ai sensi del successivo art. 10 è composto da cinque membri dei quali uno designato dal Ministero della Salute e gli altri quattro dagli enti cogerenti ovvero Regione del Veneto, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Province autonome di Trento e Bolzano, muniti di diploma di laurea magistrale e di comprovata professionalità ed esperienza nella sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti.

Visto il comma 2 del menzionato articolo 10 che prevede che il Consiglio di Amministrazione sia nominato dal Presidente della Regione del Veneto di concerto con gli enti cogerenti, e visto il successivo comma 7 che prevede che in caso di cessazione anticipata di un componente, la Regione del Veneto mette in atto le procedure per la sua sostituzione secondo le modalità previste dai commi 1 e 2 e che i nuovi nominati restano in carica fino alla scadenza del Consiglio.

Visto il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 31 del 1 aprile 2016 con il quale sono stati nominati i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie:

  • prof. Valerio Giaccone per il Ministero della Salute
  • dr. Antonio Miatto per la Regione del Veneto
  • dr. Manlio Palei per la Regione Friuli Venezia Giulia
  • dr. Ernst Stifter per la Provincia autonoma di Bolzano
  • dr. Stefano Tamanini per la Provincia autonoma di Trento.

Vista la nota del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in data 26 luglio 2019, con la quale venivano comunicate le dimissioni del componente designato dalla Regione del Veneto.

Visto l’articolo 9 bis, comma 2, della legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 il quale prevede testualmente che “le candidature ritenute idonee per le nomine e designazioni di cui alla presente legge restano valide fino alla scadenza del mandato per il quale sono state istruite, ma comunque non oltre la fine della legislatura, solo per sostituzioni che dovessero rendersi necessarie.”.

Vista la Deliberazione del Consiglio regionale n. 81 del 17 settembre 2019 con cui è stato designato quale membro del Consiglio di Amministrazione il dott. Cester Giorgio, nato a Fontanelle (Tv) il 26 febbraio 1959.

Visto l’art. 20 del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39, il quale stabilisce che all’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenti una dichiarazione sull’insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al medesimo decreto e che la dichiarazione è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico.

Vista la DGR n. 1086 del 31 luglio 2018 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente e della Giunta regionale ai sensi del d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39.”.

Dato atto che l’Area Sanità e Sociale procederà alla verifica delle dichiarazioni in tema di inconferibilità e incompatibilità, secondo quanto previsto all’articolo 6 dell’Allegato A alla DGR n. 1086 del 2018 succitata e alle verifiche periodiche sull’insussistenza delle cause di incompatibilità ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del medesimo Allegato A alla predetta deliberazione;

Dato atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare il dott. Cester Giorgio, nato a Fontanelle (Tv) il 26 febbraio 1959, quale componente effettivo del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in sostituzione del componente dimissionario precedentemente nominato dalla Regione del Veneto;
  1. di dare atto che in ragione della predetta sostituzione, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è così composto:

- prof. Valerio Giaccone per il Ministero della Salute

- dr. Cester Giorgio per la Regione del Veneto

- dr. Manlio Palei per la Regione Friuli Venezia Giulia

- dr. Ernst Stifter per la Provincia autonoma di Bolzano

- dr. Stefano Tamanini per la Provincia autonoma di Trento

  1. di incaricare l’Area Sanità e Sociale della trasmissione della copia del presente atto agli interessati, agli enti cogerenti e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  1. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro