Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 17 del 14 febbraio 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 12 del 27 gennaio 2017

Costituzione del Comitato di coordinamento istituzionale (art. 7, Legge regionale 13.03.2009, n. 3). Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 91 del 26/07/2016. Sostituzione componente effettivo Provincia di Vicenza.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla sostituzione del componente effettivo in rappresentanza della Provincia di Vicenza, per assicurare l’operatività dell’organo collegiale competente in materia di lavoro, istituito ai sensi dell’art. 7 della Lr n. 3/2009.

Il Presidente

Visto l’art. 7, comma 1, Legge regionale 13.03.2009 n. 3 che istituisce un Comitato di coordinamento istituzionale, al fine di garantire un efficace coordinamento tra Regione, province ed enti locali in tema di politiche del lavoro, formazione, orientamento e monitoraggio del mercato del lavoro.

Visto, in particolare, l’art. 7, comma 2 della Lr n. 3/2009, che stabilisce che il Presidente della Giunta regionale nomini, con proprio decreto, entro sessanta giorni dall’insediamento della Giunta regionale, i componenti effettivi e quelli supplenti sulla base delle designazioni formulate dai soggetti indicati al comma 3 della medesima legge regionale.

Visto, altresì, l’art. 7, comma 3 della Lr n. 3/2009, che stabilisce che il Comitato è composto da:

a) l’assessore regionale con delega alle politiche del lavoro, con funzioni di presidente;

b) i presidenti delle amministrazioni provinciali del Veneto o gli assessori delegati;

c) quattro rappresentanti designati dalla sezione regionale dell’ANCI con almeno due sindaci di comune capoluogo di provincia o gli assessori delegati;

d) due rappresentanti designati dalla sezione regionale dell’UNCEM.

Considerato che con la legge 7 aprile 2014, n. 56, recante “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” sono intervenute modifiche negli assetti istituzionali degli enti locali di cui al citato art. 7, comma 3, lettera b e che, in particolare, alla Provincia di Venezia, già commissariata, è subentrata dal 31 agosto 2015 la Città metropolitana (che ha quali organi il Sindaco metropolitano, il Consiglio metropolitano e la Conferenza metropolitana) mentre nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza le Giunte scadute sono state sostituite dai seguenti organi: a) il Presidente della provincia; b) il Consiglio provinciale; c) l'Assemblea dei sindaci (art. 54).

Dato atto che, in considerazione della riforma in atto relativa agli assetti istituzionali degli enti locali, la figura del Sindaco metropolitano risulta assimilabile a quella del Presidente della Provincia per quanto riguarda la Città metropolitana di Venezia, come pure le figure dei Consiglieri delegati o provinciali risultano assimilabili a quelle degli Assessori per quanto riguarda le Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza;

Viste le designazioni pervenute dalle Amministrazioni provinciali, dall’ANCI e dall’UNCEM e conservate agli atti presso la Direzione Lavoro.

Considerato che sulla base di tali designazioni è stato costituito il Comitato di coordinamento istituzionale con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 91 del 26/07/2016.

Considerato che a seguito delle disposizioni contenute nella legge 7 aprile 2014, n. 56, l’8 gennaio 2017 è stato rinnovato il Consiglio provinciale della Provincia di Vicenza.

Rilevato che, dopo l’insediamento del nuovo Presidente e del Consiglio provinciale, con la nota n. 3387 del 17 gennaio 2017, la Provincia di Vicenza ha designato, quale componente effettivo nel Comitato di coordinamento istituzionale il Consigliere Valter Orsi, in sostituzione del Consigliere Morena Martini .

Considerato, pertanto, di dover procedere alla nomina di Valter Orsi quale componente effettivo del Comitato di Coordinamento Istituzionale per la Provincia di Vicenza, in sostituzione di Morena Martini.

Dato atto che la Struttura proponente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di nominare Valter Orsi quale componente effettivo del Comitato di coordinamento istituzionale per la Provincia di Vicenza, in sostituzione di Morena Martini.
  2. di incaricare la Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente atto.
  3. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Luca Zaia

Torna indietro