Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 38 del 26 aprile 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 34 del 07 aprile 2016

Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, istituito ai sensi dell'art. 44 del Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368. Nomina componenti.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede al rinnovo della nomina dei componenti l’Osservatorio regionale per la formazione specialistica, come previsto dall’art. 44 del d.lgs n. 368/99, e dal protocollo d’intesa stipulato in data 15 febbraio 2010 tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e di Verona.

Il Presidente

Premesso che:

il decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 “Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli e delle direttive 97/50/CE, 98/21/CE, 98/63/CE e 99/46/CE che modificano la direttiva 93/16/CE” prevede, all’art. 44, l’istituzione presso le Regioni nelle quali insistono le Scuole di specializzazione, di un Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica.

All’Osservatorio spetta, tra l’altro, la definizione dei criteri inerenti la rotazione degli specializzandi medici presso le strutture inserite nella rete, la verifica dello standard di attività assistenziali dei medici in formazione specialistica, ed è tenuto a fornire elementi di valutazione all’Osservatorio Nazionale, istituito presso il Ministero dell’Università e della Ricerca ai sensi dell’art. 43 del precitato d.lgs 368/99.

Sulla base di quanto disposto dallo stesso decreto, le Regioni provvedono all’istituzione ed alla nomina dei componenti l’Osservatorio.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 3733 del 20 novembre 2007, ha determinato, tra l’altro, gli indirizzi regionali per l’istituzione dell’Osservatorio della formazione medico-specialistica, nell’ambito della più ampia intesa con le Università degli Studi di Padova e di Verona.

Con successiva DGR n. 2532 del 4 agosto 2009 è stata disposta l’istituzione presso la Regione del Veneto – Segreteria regionale sanità e sociale (ora Area Sanità e Sociale) - Venezia, dell’Osservatorio di cui trattasi, nonché l’approvazione del protocollo d’intesa stipulato con i sopra citati Atenei, sottoscritto in data 15 febbraio 2010.

In base all’art. 2 dell’intesa citata, l’Osservatorio risulta composto come di seguito indicato:

  • Presidente nella persona di un Preside di Facoltà, designato dai Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università degli Studi di Padova e di Verona;
  • sei docenti universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, rappresentanti le tre aree alle quali afferiscono le scuole di specializzazione di area sanitaria, designati dai rispettivi Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, sentito il parere dei Consigli di Facoltà;
  • sette dirigenti della Regione del Veneto, di cui almeno tre delle strutture del Servizio Socio-Sanitario regionale presso le quali si svolge la formazione, designati dalla Regione;
  • tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica che devono afferire alle due Facoltà di Medicina e Chirurgia, di cui due devono appartenere all’Università con il maggior numero di iscritti, eletti dai medici in formazione specialistica iscritti alle Scuole di specializzazione tra i rappresentanti nei Consigli delle scuole degli Atenei di Padova e di Verona.

La nomina dei componenti dell’Osservatorio compete al Presidente della Giunta regionale.

Sulla base dell’intervenuta normativa di settore, gli Atenei hanno adottato nuovi Statuti con conseguenti modifiche degli Organi di governo e di rappresentanza. Tra i cambiamenti più significativi, le Facoltà hanno cessato di esistere ed i Presidi non ne sono più i rappresentanti istituzionali. Le attività didattiche e di ricerca sono confluite nei Dipartimenti i cui Direttori, in base all’area di appartenenza eleggono un Coordinatore di “Scuola”.

Successivamente ad una prima attivazione dell’organismo, è stata rappresentata l’opportunità di riavviare l’operatività dell’Osservatorio relativamente alle competenze ed alle funzioni ad esso attribuite, procedendo al rinnovo della nomina dei componenti tenuto conto delle modifiche organizzative sopra accennate.

Con note prot. n. 306330 del 30/12/2015 e prot. n. 90691 del 3/03/2015, rispettivamente, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Verona hanno comunicato la designazione dei propri componenti, nonché i nominativi dei rappresentanti dei medici in formazione specialistica appositamente eletti.

Dato atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

decreta

  1. di nominare, per le motivazioni in premessa indicate, i componenti dell’Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, istituito presso la Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Venezia, come segue:
  • Presidente: Prof. Santo Davide Ferrara, Preside del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia

dell’Università degli Studi di Padova;

  • n. 6 docenti universitari:
    • Prof.ssa Liviana Da Dalt, Coordinatrice dell’Osservatorio per la formazione specialistica post lauream Università degli Studi di Padova;
    • Prof. Fabrizio Fabris, Direttore del Dipartimento di Medicina - Università degli Studi di Padova;
    • Prof. Donato Nitti, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche Università degli Studi di Padova;
    • Prof. Enzo Bonora - Ordinario nel S.S.D. MED/13 Endocrinologia

Università degli Studi di Verona;

  • Prof. Giovanni De Manzoni - Ordinario nel S.S.D. MED/18 Chirurgia Generale

Università degli Studi di Verona;

  • Prof. Enrico Polati - Ordinario nel S.S.D. MED/41 Anestesiologia

Università degli Studi di Verona.

  • n. 7 dirigenti della Regione del Veneto:
    • Dr. Domenico Mantoan - Direttore generale Area Sanità e Sociale;
    • Dott. Claudio Costa - Direttore Sezione Controlli Governo e Personale S.S.R.;
    • Dr. Claudio Pilerci - Direttore Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria;
    • Dr. Luciano Flor - Commissario Azienda Ospedaliera di Padova;
    • Dott. Francesco Cobello - Direttore generale Azienda Osped. Univ. Integrata di Verona;
    • Dott.ssa Patrizia Simionato - Direttore generale Istituto Oncologico Veneto;
       
  • n. 3 rappresentati dei medici in formazione specialistica:
    • Dr. Michele Negrello - Area Servizi Clinici - Università degli Studi di Padova;
    • Dr. Alessandro Salvalaggio - Area Medica - Università degli Studi di Padova;
    • Dr. Roberto Ferrara - Area Medica - Università degli Studi di Verona;
  1. di incaricare la Sezione Controlli Governo e Personale S.S.R. dell’esecuzione del presente atto;
  2. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di dare atto che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del d.lgs 33/2013;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro