Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 36 del 19 aprile 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 32 del 01 aprile 2016

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene nominato il Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), ai sensi dell’art. 17 dell’Accordo per il riordino dell’IZSVe approvato con la L.R. n. 5/2015.
 

Il Presidente


VISTA la legge regionale del Veneto 18 marzo 2015, n. 5 approvata a seguito della normativa avente ad oggetto il “Riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ai sensi del D.Lgs. n. 106/2012” nell’ambito della riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute.

VISTO l’art. 9 dell’Accordo approvato con la legge regionale sopra citata ha previsto tra gli organi dell’Istituto in parola, il Collegio dei Revisori dei conti, organo che ai sensi del successivo art. 17, è composto da tre membri dei quali uno designato dal Ministro dell’Economia e Finanze e due dalla Regione del Veneto, scelti tra i revisori contabili iscritti nel registro di cui al D. Lgs. n. 39/2010.

CONSIDERATO che, ai sensi della L.R. n. 27/1997, con avviso n. 12 del 20 aprile 2015, pubblicato nel BUR Veneto n. 40 del 24 aprile 2015, è stata indetta la procedura per la designazione di due membri del Collegio in parola, con scadenza per l’invio delle proposte di candidatura fissata al 14.5.2015.

ATTESO che la scadenza del predetto avviso è coincisa con la conclusione della IX legislatura e il rinnovo degli organi regionali e che l’art. 6 bis della L.R. n. 27/1997, dispone che, relativamente alle nomine e designazioni non effettuate entro il mandato, entro sessanta giorni dalla prima seduta del Consiglio regionale della nuova legislatura possono essere presentate ulteriori proposte di candidatura, con l’avviso n. 17 del 14.7.2015 sono stati riaperti i termini per la presentazione dei nominativi per la carica in parola, con termine al 25.8.2015.

VISTA, altresì, la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto n. 19 dell’8.2.2016 con la quale il Consiglio ha individuato il dr. Giuseppe Mauro e il dr. Andrea Parolo, quali componenti di parte regionale del Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e la nota acquisita al prot. n. 201588/2015 con la quale il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha designato il dr. Roberto Nunzi quale componente nel Collegio medesimo.

DATO atto che con nota prot. n. 98512 il Presidente del Consiglio regionale ha trasmesso la predetta delibera consiliare dando atto, nel mentre, che i soggetti nominati hanno manifestato l’accettazione dell’incarico ai sensi dell’art. 12 della L.R. n. 27/1997.

Visto l’art. 17, comma 1, del predetto Accordo di cui alla L.R. n. 5/2015, il quale prevede che il Collegio dei Revisori dei conti – che dura in carica tre anni - sia nominato dal Presidente della Giunta regionale e che i soggetti individuati hanno presentato, ai fini dell’accettazione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e di incompatibilità giusta D.Lgs n. 39/2013 con le note acquisite al prot. n. 114259/2016 e prot. n. 117891/2016.

Dato atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
 

decreta

  1. di nominare il Collegio dei Revisori dei conti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che risulta così composto:
  • dr. Giuseppe Mauro quale componente designato dalla Regione del Veneto;
  • dr. Andrea Parolo quale componente designato dalla Regione del Veneto;
  • dr. Roberto Nunzi quale componente designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  1. di dare atto che ai sensi di quanto previsto dall’art. 17 dell’Accordo di cui alla L.R. n. 5/2015, il Collegio dei Revisori dei conti dura in carica tre anni;
  2. di incaricare il Settore Affari giuridico-amministrativi della trasmissione di copia del presente atto agli interessati, agli Enti cogerenti ed all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  3. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
     

Per il Presidente Il Vicepresidente Gianluca Forcolin

Torna indietro