Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 36 del 19 aprile 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 30 del 29 marzo 2016

Costituzione della Consulta Regionale per l'Immigrazione. Legge Regionale 30 gennaio 1990, n. 9 "Interventi nel settore dell'Immigrazione" Articoli 10 e 11. Sostituzione nominativo componente.

Note per la trasparenza

La Legge Regionale 30.01.1990, n. 9 “Interventi nel settore dell’Immigrazione”, prevede all’art. 11 commi 1, 2 e 3, che la Consulta Regionale per l’Immigrazione, di cui all’art. 10, venga costituita con Decreto del Presidente all’inizio di ogni legislatura, entro 90 giorni dall’insediamento della Giunta Regionale, sulla base delle designazioni pervenute, fatte salve le successive integrazioni. Si procede pertanto con il presente Decreto alla sostituzione di un Componente designato con Decreto del Presidente di costituzione della Consulta Regionale per l’Immigrazione n. 150 del 25 settembre 2015.

Il Presidente

Vista la Legge Regionale 30 gennaio 1990 n. 9 che, all’articolo 10, istituisce la Consulta Regionale per l’Immigrazione.

Visto il regolamento regionale 31 marzo 1992 n. 10 “Regolamento della Consulta Regionale per l’immigrazione di cui alla legge regionale 30 gennaio 1990 n. 9 Interventi nel settore dell’immigrazione”.

Visti il terzo comma dell’articolo 10 della Legge Regionale n. 9/1990 e il quarto comma dell’articolo 1 del summenzionato regolamento regionale che prevedono che la stessa sia così composta:

a.   il Presidente della Giunta, o Assessore delegato che la presiede;

b.   n. quattro rappresentanti dei patronati a carattere nazionale, aventi sede nella Regione, che si occupano della assistenza agli immigrati extracomunitari, designati dai rispettivi organi regionali;

c.   n. tre rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative in campo regionale designati dai rispettivi organi regionali;

d.   un rappresentante delle Province del Veneto designato dall’UPI regionale;

e.   un rappresentante dei Comuni del Veneto designato dall’ANCI regionale;

f.   un rappresentante delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura del Veneto designato dalla Unioncamere regionale;

g.   il Direttore dell’Agenzia regionale per l’impiego, ora Ente Veneto Lavoro;

h.   un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri designato dal Ministro degli Affari Esteri;

i.   un rappresentante del Ministero dell’Interno designato dal Ministro dell’Interno;

l.   n. quattro rappresentanti effettivi delle organizzazioni imprenditoriali e quattro componenti supplenti designati dalle rispettive organizzazioni regionali;

m.   n. sei rappresentanti delle organizzazioni che operano con continuità a favore dell’immigrazione iscritte al registro di cui al comma 2 dell’articolo 7 della Legge Regionale n. 9/1990, designati dalle associazioni;

n.   n. dodici rappresentanti degli immigrati extracomunitari designati dalle associazioni di immigrati extracomunitari iscritti al registro di cui al comma 2 dell’articolo 7 della Legge Regionale n. 9/1990.

Rilevato che, ai sensi delle disposizioni normative specificate, sono state richieste dai competenti uffici della Sezione Regionale Flussi Migratori a tutti gli enti e organismi aventi titolo alla rappresentanza le rispettive designazioni.

Visti i propri Decreti nn. 150 del 25 settembre 2015, 179 del 23 dicembre 2015 e 9 del 27 gennaio 2016 con i quali si è provveduto alla costituzione della Consulta Regionale per l’Immigrazione e alla nomina dei componenti sulla base delle designazioni pervenute.

Visto che con il sopra citato Decreto n. 150 del 25 settembre 2015, il Dott. Antonio Gulletta su designazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – prot. n. 0004109 del 17/07/2015 - è stato nominato componente della Consulta Regionale per l’Immigrazione ex Art. 10, comma 3, lett. i) della richiamata L. R. n. 9/1990.

Vista la nota trasmessa dalla Prefettura di Venezia, prot. n.0011313 del 24 febbraio 2016 con la quale è stato comunicato il trasferimento del Dott. Antonio Gulletta ad altra sede.

Vista altresì la nota del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, prot. n.0001505 del 21 marzo 2016, con la quale è stato comunicato il nominativo del nuovo rappresentante del Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 10, comma 3 lettera i), della L.R. n. 9/1990.

Preso atto della designazione pervenuta, come di seguito indicata:

Paola Spatuzza

Dato atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. Di nominare, in sostituzione del Dott. Antonio Gulletta e ad integrazione dei Decreti del Presidente di costituzione della Consulta Regionale per l’Immigrazione nn. 150 del 25 settembre 2015, 179 del 23 dicembre 2015 e 9 del 27 gennaio 2016, in conformità a quanto esposto in premessa, quale componente per la Consulta per l’Immigrazione:

NOMINATIVI

ENTI/ORGANISMI RAPPRESENTANTI

L.R. 9/1990 art. 10 comma 3 - LETTERA
DI RIFERIMENTO

Paola Spatuzza

Ministero dell’Interno

Lettera i)

 

  1. Di dare atto che la composizione della Consulta, così come risultante dai propri precedenti Decreti nn.150/2015, 179/2015 e 9/2016, viene ad essere modificata con il nominativo di cui al punto 1) e risulta pertanto così composta:

NOMINATIVI

ENTI/ORGANISMI RAPPRESENTANTI

L.R. 9/1990 art. 10 comma 3 - LETTERA
DI RIFERIMENTO

Anna Maria Bilato
Anna Maria Buttari
Stefano Boscarin
Laura Vacilotto

Patronati a carattere nazionale aventi sede in Veneto

Lettera b)

Carla Pellegatta
Stefano Stocco
Riccardo Dal Lago

Organizzazioni Sindacali

Lettera c)

Fabio Bui

UPI Regionale

Lettera d)

Valentina Tomasi

ANCI Regionale

Lettera e)

Valentina Montesarchio

Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto

Lettera f)

Tiziano Barone

Ente Veneto Lavoro

Lettera g)

Paola Spatuzza

Ministero dell’Interno

Lettera i)

Alberto Bertin (membro effettivo)
Laura Ravagnan (membro supplente)
Luigi Fiorot (membro effettivo)
Flavio Scagnetti (membro supplente)
Luca Innocentini (membro effettivo)
Antonio Prando (membro supplente)
Michele Schiavinato (membro effettivo)

Organizzazioni Imprenditoriali

Lettera l)

Nadia Chiaib
Don Elia Ferro
Tiziano Peracchi
Maristella Perlini
Giovanni Rasera
Monica Saba

Associazioni per gli immigrati

Lettera m)

Adessamad El Ghanami
Elena Kataranchuk
Marina Sorina
Modou Diop
Morteza Nirou
Moustafa Ndiaye
Niang Papa Macisse
Olimata Segdi
Rouissam Fatiha
Sania Ilic
Stamatovic Sonja
Tanji Bouchaib

Associazioni di immigrati

Lettera n)

 

  1. Di riservare a successivo Decreto la nomina dei rappresentanti non ancora designati.
  2. Di dare atto che ai sensi dell’articolo 11 della suddetta Legge Regionale, il predetto organo dura in carica fino alla scadenza del Consiglio Regionale.
  3. Di incaricare la Sezione Flussi Migratori dell’esecuzione del presente atto.
  4. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Presidente Il Vicepresidente Gianluca Forcolin

Torna indietro