Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 36 del 19 aprile 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 29 del 29 marzo 2016

Designazione di un membro effettivo e di un membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti della costituenda Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno, mediante accorpamento tra le camere di commercio di Treviso e Belluno. Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si designano un membro effettivo e un membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti della costituenda Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno.

Il Presidente

VISTA la legge 29 dicembre 1993, n. 580 “Riordinamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura” come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23 “Riforma dell’ordinamento relativo alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in attuazione dell’articolo 53, della legge 23 luglio 2009, n. 99”.

VISTO l’articolo 17, della legge n. 580 del 1993 come riformulato dall’articolo 1, comma 18, del D.lgs. 23/2010 che disciplina composizione, durata, funzionamento e compiti del Collegio dei Revisori dei Conti.

VISTO l’articolo 1, della legge sopra richiamata ed, in particolare, il comma 5 di detto articolo che stabilisce “I consigli di due o più camere di commercio possono proporre, con delibera adottata a maggioranza dei due terzi dei componenti, l'accorpamento delle rispettive circoscrizioni territoriali. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, è istituita la camera di commercio derivante dall'accorpamento delle circoscrizioni territoriali. Con lo stesso decreto sono disciplinati i criteri e le modalità per la successione nei rapporti giuridici esistenti”.

VISTE le delibere del Consiglio della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso n. 2 del 20/02/2015 e di Belluno n. 2 del 25/02/2015, con le quali è stato proposto l’accorpamento delle due camere di commercio.

VISTO il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 1° aprile 2015, che ha istituito la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso – Belluno, e ha nominato il segretario generale della Camera di commercio di Treviso commissario ad acta della costituenda camera con il compito di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova camera, nonché di richiedere le designazioni dei componenti del Collegio dei revisori dei conti ai sensi del comma 1, dell’articolo 17, della legge n. 580/1993.

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto sopra citato la Camera di commercio di Treviso – Belluno, è costituita a decorrere dalla data di insediamento del nuovo consiglio camerale.

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi del comma 3, del medesimo articolo 2, il Collegio dei Revisori dei Conti della nuova Camera di Commercio di Treviso – Belluno, è costituito dal nuovo Consiglio camerale.

VISTA la nota 17 settembre 2015 prot. n. 8, acquisita al protocollo generale n. 372306/70.0102 con la quale il Commissario ad acta della Camera di Commercio di Treviso – Belluno ha richiesto agli enti di competenza le designazioni dei componenti del Collegio dei revisori dei Conti.

VISTA la successiva nota 10 novembre 2015 prot. n. 13, acquisita al protocollo generale n. 455502/70.01.02, con la quale il Commissario ad acta ha comunicato l’avvio delle procedure per la costituzione del Consiglio camerale con la pubblicazione, in pari data, del relativo avviso all’Albo camerale.

VISTO l’articolo 52 della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, che attribuisce al Presidente della Giunta regionale la designazione di un membro effettivo e di un membro supplente in seno al collegio dei revisori dei conti nominato ai sensi dell'articolo 17 della legge 580/1993.

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”.

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e successive modificazioni.

VISTO l’avviso 11 dicembre 2015 n. 67, pubblicato sul B.U.R. 18 dicembre 2015 n. 118, avente ad oggetto ”Designazione di un membro effettivo e di un membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti della costituenda nuova Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno, mediante accorpamento tra le camere di commercio di Treviso e Belluno”.

VISTO il decreto 4 febbraio 2016 n. 9, del Direttore della Sezione Commercio con il quale sono state approvate le risultanze istruttorie delle proposte di candidatura in argomento.

DATO ATTO che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di designare membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti della costituenda Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno:
    • il Dott. Mauro Tomietto nato a Saint’Etienne (Francia) l’11 ottobre 1963 (omissis), iscritto nel registro dei revisori legali;
  2. di designare membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti della costituenda Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Treviso – Belluno:
    • la Dott.ssa Federica Monti nata ad Auronzo di Cadore (Belluno) il 10 febbraio del 1969 (omissis), iscritta nel registro dei revisori legali;
  3. di notificare il presente decreto agli interessati ed al Commissario ad acta della Camera di Commercio di Treviso - Belluno;
  4. di incaricare la Sezione Commercio dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Per il Presidente Il Vicepresidente Gianluca Forcolin

Torna indietro