Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 74 del 28 luglio 2015


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 109 del 14 luglio 2015

Individuazione delle organizzazioni imprenditoriali designatrici dei componenti in rappresentanza del settore "Trasporti e Spedizioni" del Consiglio della costituenda nuova Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia, Rovigo Delta Lagunare, mediante accorpamento tra le camere di commercio di Venezia e Rovigo. (Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.m.i., articoli 10 e 12, e D.M. 4 agosto 2011, n. 156, articolo 6 e 9).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riassegnano i seggi alle organizzazioni imprenditoriali che designano per il settore “Trasporti e Spedizioni” i componenti della nuova Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia, Rovigo Delta – Lagunare.

Il Presidente

VISTA la legge 29 dicembre 1993, n. 580 “Riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura” come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23 “Riforma dell’ordinamento relativo alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in attuazione dell’articolo 53, della legge 23 luglio 2009, n. 99” ed in particolare gli articoli 10 e 12, concernenti rispettivamente la composizione e la costituzione del Consiglio camerale.

VISTO l’articolo 1 della legge sopra richiamata ed, in particolare, il comma 5 di detto articolo che stabilisce “I consigli di due o più camere di commercio possono proporre, con delibera adottata a maggioranza dei due terzi dei componenti, l'accorpamento delle rispettive circoscrizioni territoriali. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, è istituita la camera di commercio derivante dall'accorpamento delle circoscrizioni territoriali. Con lo stesso decreto sono disciplinati i criteri e le modalità per la successione nei rapporti giuridici esistenti”.

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 4 agosto 2011, n. 156 con il quale, in attuazione dell’articolo 12 citato, è stato adottato il regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all’elezione dei membri della giunta delle Camere di Commercio.

VISTO il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 23 ottobre 2014, che ha istituito la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta – Lagunare e ha nominato il segretario generale della Camera di Commercio di Venezia, Commissario ad acta della costituenda nuova camera con il compito di avviare le procedure di costituzione del Consiglio della nuova camera.

RICHIAMATO il proprio precedente decreto 5 maggio 2015 n. 54, con il quale, ai fini della costituzione del  Consiglio della nuova CCIAA di Venezia, Rovigo Delta – Lagunare  si è provveduto all’individuazione delle Organizzazioni imprenditoriali e alla determinazione delle Associazioni dei Consumatori ed Organizzazioni sindacali cui spetta designare i componenti il Consiglio camerale in rappresentanza dei rispettivi settori.

RICHIAMATO, altresì, il proprio decreto 2 luglio 2015 n. 101 con il quale sono stati nominati i componenti del Consiglio della CCIAA di  Venezia, Rovigo Delta – Lagunare. 

RILEVATO che con il sopra richiamato decreto non si è potuto procedere a nominare l’intero consiglio camerale, dato che per i due consiglieri relativi al settore “Trasporti e Spedizioni” è stata disposta la sospensione del procedimento di nomina, rinviando ad un successivo provvedimento le determinazioni sui seggi spettanti al settore.

CONSIDERATO che tale sospensione è dovuta al fatto che il raggruppamento composto  da Confartigianato Venezia, Cna Venezia, Confindustria Venezia, Confcommercio Venezia, Legacoop Veneto, Ass. Imprese di Spedizione Venezia, Agci Veneto, Confservizi Veneto e  Asstra, legittimato alla designazione dei due consiglieri spettanti al settore, ha presentato tali designazioni prive della sottoscrizione delle organizzazioni Confservizi, Asstra, ed Assoped, la cui rappresentatività complessiva risulta essere superiore ad un quarto di quella dell’intero apparentamento e che pertanto, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 6 comma 1, lettera c) e comma 4, del DM 156/2011, l’apparentamento è sciolto.

VISTO il comma 3, dello stesso articolo 6, il quale stabilisce che “Dopo lo scioglimento dell’apparentamento, il Presidente della giunta regionale sospende il procedimento relativamente al settore interessato e individua, tenendo conto del disposto dell’articolo 9, l’organizzazione più rappresentativa sulla base dei dati presentati disgiuntamente da ciascuna organizzazione”.

VISTO l’articolo 9, commi 2 e 3, del D.M. 156/20111, che disciplinano, per ciascun settore, le modalità di attribuzione dei seggi alle organizzazioni imprenditoriali interessate a designare i componenti del Consiglio camerale sulla base del grado di rappresentatività delle stesse definito dalla media aritmetica delle percentuali, sui rispettivi totali, dei seguenti parametri: “numero delle imprese”, “numero degli occupati”, “valore aggiunto relativo agli occupati” e “diritto annuale versato dalle imprese”.

RITENUTO quindi di procedere alla riassegnazione dei seggi per il settore in questione.

DATO ATTO che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

1. di individuare, per quanto esposto in premessa e sulla base delle determinazioni contenute nell’Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, le organizzazioni imprenditoriali cui spetta designare, relativamente al settore “Trasporti e Spedizioni”, i componenti del Consiglio della costituenda nuova Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia, Rovigo Delta – Lagunare, come segue:

 

SETTORE
ORGANIZZAZIONE/ASSOCIAZIONE

GRADO
APPRESENTATIVITÀ
(in %)

NUMERO
SEGGI


TRASPORTI e  SPEDIZIONI
 

 


2  SEGGI
 

CONFINDUSTRIA VENEZIA
 

27,95 %
 

1 seggio
 

CNA ROVIGO, UNINDUSTRIA ROVIGO,
CONFARTIGIANATO ROVIGO

15,66 %
 

1 seggio
 

 

2.   di notificare il presente decreto alle organizzazioni imprenditoriali interessate, al Commissario ad acta, alle Camere di Commercio di Venezia e Rovigo  e al Ministero dello Sviluppo Economico;

3.   di incaricare la Sezione Commercio, dell’esecuzione del presente atto;

4.   di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;

5.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro