Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto del Presidente della Giunta regionale

Bur n. 16 del 07 febbraio 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 11 del 24 gennaio 2014

Nomina a Commissario dell'Istituto Oncologico Veneto, IOV del dr. Domenico Mantoan, ex L.R. n. 56/1994, art. 13, comma 8 duodecies

Note per la trasparenza

Con il presente decreto viene nominato il dr. Domenico Mantoan quale Commissario dell’Istituto Oncologico Veneto, ex L.R. n. 56/1994, art. 13, comma 8 duodecies.

Il Presidente

Premesso che la Legge regionale del 29.5.2012 n. 23 di approvazione del Piano Socio Sanitario Regionale per il periodo 2012-2016 s.m.i., modificando e integrando la L.R. n. 56/1994, ex art. 13 comma 8 duodecies, ha facultizzato il Presidente della Regione alla nomina della figura del “ … commissario con i poteri di direttore generale per la risoluzione di particolari complessità gestionali o per la necessità di sviluppare progettualità programmatorie rilevanti, definendo nell’atto di nomina obiettivi e risorse”. 

Premesso che, con nota acquisita in atti al prot. 478569/2013, prima della naturale scadenza contrattuale, il prof. Pier Carlo Muzzio ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di Direttore generale dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) con decorrenza dal 31.12.2013 affidando, giusta deliberazione del direttore generale n. 504 del 31.12.2013, delega al direttore sanitario ex  art. 3, comma 6 del D.Lgs. n. 502/1992, per la durata di mesi tre e comunque fino a nuova nomina da parte della Regione del Veneto. 

Premesso che, con nota acquisita in atti al prot. 535367/2013, parimenti, prima della naturale scadenza dell’incarico, anche il prof. Giorgio Palù formalizzava la propria rinuncia all’incarico di Direttore scientifico dell’Istituto Oncologico Veneto. 

Premesso che le dimissioni anticipate del legale rappresentante dello IOV rendono necessario assicurare comunque la continuità gestionale anche alla luce delle linee di indirizzo tracciate dal PSSR, approvato con L.R. del 29.5.2012 n. 23, che ha riconosciuto allo IOV il ruolo di centro hub per il coordinamento del network assistenziale per assicurare tempestività nella presa in carico dei pazienti, continuità dell’assistenza, equità nelle condizioni di accesso e controllo dell’appropriatezza. 

Considerato, altresì, che coerentemente le determinazioni assunte con la DGRV n. 2067/2013 relativa all’istituzione della rete oncologica regionale - da implementare nel territorio a cura dello IOV - si impone una riprogettazione delle modalità con le quali erogare l’offerta di salute al paziente oncologico, attività che si ritiene di svolgere attraverso il coordinamento di una figura professionale dotata dei medesimi poteri del Direttore generale. 

Considerate, pertanto, le predette dimissioni del Direttore generale e nelle more dell’avvio della procedura selettiva da espletarsi ai sensi del D.Lgs. n. 502/1992, come modificato dal D.L. n. 158/2012 convertito in L n. 189/2012 (cd. Decreto Balduzzi), appare opportuno conferire l’incarico di Commissario dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV),  funzione che la normativa ha fissato nella durata annuale, eventualmente rinnovabile, all’attuale Direttore generale dell’Area sanità e sociale della Regione del veneto, dr. Domenico Mantoan - professionista dotato dei requisiti tecnici e della opportuna esperienza curriculare per la copertura del ruolo – precisando che l’attività sarà svolta a titolo gratuito salvo l’esclusivo rimborso delle spese, eventualmente sostenute, connesse all’incarico in parola. 

Ritenuto, altresì, di confermare, anche per la figura commissariale, quanto, già, previsto ex art. 3 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 502/1992, che costituiscono obiettivi da assegnare ai Direttore generali, quali quelli di salute e funzionamento dei servizi - oltre le relative risorse - nel rispetto di quanto disposto dalle norme, nazionali e regionali, in materia di programmazione socio sanitaria, con specifico riferimento al Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con L.R. del 29.5.2012 n. 23 e successive modifiche ed integrazioni, oltre ai provvedimenti di attuazione nei settori dell’assistenza territoriale, dell’assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali e direttive regionali di settore. 

Vista la DGRV n. 2792 del 24.12.2012 avente ad oggetto l’“Approvazione dello schema di contratto di prestazione d'opera dei Commissari delle Aziende Unità Locali Socio Sanitarie, Aziende Ospedaliere del Veneto e dell'Istituto Oncologico Veneto”.

decreta

  1. di nominare, ex L.R. n. 56/1994, art. 13, comma 8 duodecies, con decorrenza e immissione nelle funzioni dal 1.2.2014 e scadenza fissata al 31.12.2014, rinnovabile per la durata di anni uno, il Direttore generale dell’Area sanità e sociale della Regione del Veneto, dr. Domenico Mantoan, Commissario dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV);
  2. di rinviare, per quanto riguarda gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi, di cui all'articolo 3 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 502/1992 ed in analogia a quanto già previsto per la figura di Direttore generale, a quanto in premessa esposto;
  3. di riconoscere che l’espletamento dell’incarico di Commissario verrà svolto dal dr. Domenico Mantoan a titolo gratuito, salvo l’esclusivo rimborso delle spese, eventualmente sostenute, connesse all’incarico in parola; 
  4. di notificare, all’interessato, il presente decreto per il tramite degli Uffici della Giunta; 
  5. di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Luca Zaia

Torna indietro