Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 48 del 16/04/2024
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 73 del 02 aprile 2024

Affidamento del Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto 'PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space'" - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "Alpine space" 2021-2027), ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36. CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46.

Note per la trasparenza

A conclusione della procedura avviata con decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale 18 marzo 2024, n. 66 si procede all'affidamento del Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto 'PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space" al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di partner, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 13 dicembre 2022, n. 1575 e al relativo impegno di spesa per l'importo complessivo pari ad euro 34.160,00 IVA ed oneri inclusi e correlato accertamento di entrata.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Decisione C (2022) 2881 del 5 maggio 2022 la Commissione europea ha approvato il testo del Programma di cooperazione “Interreg VI-B Area alpina” (“Alpine space”, nel seguito “Programma”) - per il periodo di programmazione 2021-2027 (codice CCI2021TC16RFTN001). Il Programma, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) di cui ai Regolamenti (UE) n. 1058/2021 e 1059/2021, supporta l’implementazione di progetti transnazionali attraverso i quali contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile del Green Deal europeo, dell’Agenda Territoriale Europea 2030 e della Strategia dell’Unione europea per la regione alpina - EUSALP;
  • con deliberazione 13 dicembre 2022, n. 1575 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della procedura di selezione di progetti “classic” per il Programma Interreg, dando mandato ai direttori delle Strutture regionali di sottoscrivere i documenti necessari per la loro realizzazione e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile. In particolare, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del Progetto “PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” (nel seguito “Progetto”), al quale la Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto partecipa come Partner;
  • a seguito dell’approvazione definitiva del Progetto, in data 23 gennaio 2023 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento (Subsidy Contract, nel seguito “SC”) tra la l’AdG e il capofila (lead partner, nel seguito “LP”) Urbanistični inštitut Republike Slovenije - Istituto per la Pianificazione urbanistica della Slovenia (UIRS), quest'ultimo responsabile delle attività progettuali e della gestione dei fondi comunitari, anche per conto degli altri partner. Il contratto di partenariato (partnership agreement, nel seguito “PA”) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila in sede di candidatura del Progetto;
  • l’implementazione del Progetto prevede, oltre alle attività tecniche da sviluppare secondo quanto definito nel dossier di candidatura (application form, nel seguito “AF”) e nel PA, le correlate attività di gestione del budget, di monitoraggio dell’avanzamento della spesa e di rendicontazione della stessa al fine di ottenerne il rimborso. A tal fine la Direzione Pianificazione Territoriale dovrà raccogliere la documentazione relativa alle spese soggette a rendicontazione ed ogni altro documento comprovante lo svolgimento delle attività di competenza, ed inviare la documentazione necessaria ai responsabili del controllo, al fine di ottenerne la certificazione che, una volta consegnata al capofila di progetto, gli consentirà di richiedere il rimborso della quota FESR da parte dell’AdG e, quindi, di trasferirlo, secondo le quote di competenza, ai singoli partner. La Direzione dovrà inoltre inviare semestralmente al capofila dei report finanziari e di avanzamento delle attività, così da consentirgli di procedere alla prevista trasmissione semestrale dei dati complessivi al Segretariato congiunto (Joint Secretariat, nel seguito “JS”) del Programma;
  • il budget di competenza della Regione per l’attuazione delle attività progettuali prevede, come indicato nell’AF del Progetto, l'assegnazione di un budget totale di euro 282.925,00 (di cui 75% - quota FESR - pari a euro 212.193,75 e 25% - quota FDR - pari a euro 70.731,25, senza oneri per il bilancio regionale);
  • il Progetto intende definire e sperimentare una strategia di pianificazione transalpina per la connettività ecologica al fine di guidare l’identificazione e implementazione di corridoi ecologici prioritari transnazionali nei sistemi di pianificazione territoriale delle regioni alpine, promuovendone l’aggiornamento e l’armonizzazione, e prevedendo la realizzazione azioni pilota e di attività di formazione;
  • il partenariato del Progetto è composto da 10 partner: UIRS, Istituto di Urbanistica della Repubblica di Slovenia (LP); RV, Regione del Veneto (IT); ALPARC, Rete delle Aree Protette Alpine (FR); ASTERS-CEN74, organizzazione per la conservazione delle aree naturali dell'Alta Savoia (FR); EURAC, istituto di ricerca (IT); IFUPLAN, Istituto per la Pianificazione Ambientale e lo Sviluppo Territoriale (DE); JMU, Università di Würzburg (DE); SIR, Istituto Salisburghese per la Pianificazione Territoriale e l'Edilizia Abitativa (AT); ECO, Istituto di Ecologia Ltd (AT); SO, Comune di Sondrio (IT);
  • il progetto ha la durata di 36 mesi, dal 01/11/2022 al 31/10/2025, salvo eventuali proroghe;

ATTESO CHE:

  • tra le attività per le quali si prevede il ricorso a prestatori di servizi esterni, esperti e fornitori di beni, secondo quanto indicato nell’AF e ferme restando le possibilità di modifica nei limiti stabiliti dalle regole del Programma, è previsto il Servizio specialistico di facilitazione delle attività partecipative finalizzato al coinvolgimento attivo degli attori chiave del territorio nello sviluppo degli studi, analisi e documenti guida prodotti dall’Affidatario del suddetto servizio di supporto scientifico in corso;

PRESO ATTO CHE:

  • il servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto “PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” prevede una spesa massima pari ad euro 35.000,00, IVA ed oneri compresi, per lo svolgimento di detta attività;

CONSIDERATO CHE:

  • la Direzione Pianificazione Territoriale, in qualità di stazione appaltante, ha ritenuto di operare una preliminare ricerca di mercato finalizzata ad individuare il soggetto in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, pertanto ha pubblicato, sul sito Bandi e Avvisi della Regione del Veneto l’Avviso per consultazione di mercato per il successivo affidamento diretto - ID 10018” e, dagli esiti dell’esame dei curriculum professionali presentati dagli operatori economici che hanno risposto all’avviso, giusto verbale in data 13 marzo 2024, prot. n. 129621, agli atti di questa Direzione, ha individuato il Dott. Forestale Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), quale operatore economico più idoneo per lo svolgimento del Servizio in oggetto;
  • la Direzione Pianificazione Territoriale, quindi, con decreto 18 marzo 2024, n. 66 ha avviato la procedura per l’affidamento del “Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto ‘PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space’” - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027), mediante trattativa diretta “TD” sul MEPA e la spesa complessiva massima prevista ammonta ad euro 35.000,00 (IVA ed oneri inclusi), a valere sui capitoli del bilancio di previsione 2024-2026 appositamente istituiti;
  • con il citato decreto n. 66/2024 è stato approvato, allegato A al medesimo decreto, il “Capitolato Tecnico e disciplina amministrativa” che regola lo svolgimento di dette attività;

CONSIDERATO CHE in data 18 marzo 2024, all’operatore economico Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), P. IVA 00829100148, è stata inviata la Trattativa Diretta MEPA n. RDO 4169157 per il “Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto - PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” indicando quale valore economico soggetto a ribasso l'importo di euro 28.688,52 IVA esclusa;

PRESO ATTO CHE l’operatore economico Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), P. IVA 00829100148, per il “Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto - PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space (CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46), ha presentato un’offerta economica, pari a euro 28.000,00 IVA esclusa, che è stata ritenuta validamente espressa e congrua per il servizio offerto;

DATO ATTO che il giorno 26 marzo 2024 il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale ha effettuato la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e l’assenza di cause di esclusione di cui agli articoli 94, 95 e 98 tramite la consultazione nel Fascicolo Virtuale dell’operatore economico (FVOE) ed ha proceduto all’esame della documentazione amministrativa presentata nonché dell’offerta economica, giusto verbale in pari data;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento del Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto “PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027), ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46) all’operatore economico Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), P. IVA 00829100148, e alla stipula in data odierna del contratto, per complessivi euro 34.160,00 mediante sottoscrizione con firma digitale del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, Arch. Salvina Sist, in qualità di Punto Ordinante, del “Documento di stipula”, secondo quanto previsto dall’articolo 44 delle “Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'articolo 18 del D.Lgs. n. 36/2023;

DATO ATTO CHE il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale , in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, secondo quanto previsto dall’articolo 16 del D.Lgs n. 36/2023, non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con il procedimento di cui trattasi ai sensi dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 34.160,00 di cui euro 28.000,00 per la prestazione ed euro 6.160,00 per IVA, a favore dell’operatore economico Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), P. IVA 00829100148, secondo la seguente ripartizione per capitolo di spesa;

U 104831
75%

Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)
missione 8 – Programma 08.01.06, per euro 25.620,00

U 104832
25%

Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" - Quota statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)
missione 8 – Programma 08.01.06, per euro 8.540,00

 

DATO ATTO CHE ai sensi dell’art. 56, comma 6 del D.Lgs. n. 118/2011, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

RITENUTO di accertare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii. (principio applicato alla contabilità finanziaria), in gestione ordinaria (CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46), in corrispondenza dei sopra citati impegni di spesa, la somma complessiva di euro 34.160,00 che sarà utilizzata per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento comunitario, a carico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, versati dal capofila “LP” Urbanistični inštitut Republike Slovenije - Istituto per la Pianificazione urbanistica della Slovenia (UIRS) (anagrafica 00183573), e statale, mediante rimborsi effettuati dal MEF a carico del Fondo di Rotazione – FDR (anagrafica 00144009), a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali secondo la seguente ripartizione per capitolo:

E 101788
75%

Assegnazione comunitaria per il Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881) per euro 25.620,00

E 101789
25%

Assegnazione statale per il Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881) per euro 8.540,00

 

VISTI i regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1058/2021, 1059/2021 e 1060/2021;

VISTA la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C (2022) 2881, del 5 maggio 2022 che ha approvato il Programma di Cooperazione “Interreg VI-B Area Alpina 2021-2027;

VISTA la delibera CIPESS 22 dicembre 2021, n. 78 che definisce i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale a carico del Fondo di Rotazione (legge n. 183/1987) per i programmi europei per il periodo di programmazione 2021-2027, inclusi quelli della Cooperazione Territoriale Europea;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei Contratti pubblici”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024 – 2026”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 13 dicembre 2022, n. 15 “Programma Interreg "Alpine space" 2021-2027. Presa d'atto degli esiti della prima procedura di selezione di progetti "classic" e della seconda scadenza del primo bando del Programma dedicato ai progetti "small scale";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 22 dicembre 2023, n. 1615 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 23 gennaio 2024, n. 36 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 29 dicembre 2023, n. 25 “Bilancio finanziario gestionale 2024 – 2026”;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale 18 marzo 2024, n. 66 “Avvio della procedura ai sensi del comma 1 dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento diretto del “Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto ‘PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space’” - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027), ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36, sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46”;

VISTA la documentazione amministrativa citata in premessa, agli atti della Direzione Pianificazione Territoriale;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare all’operatore economico Marco Abordi, con sede legale in Galleria Progresso 5, 30027 San Donà di Piave (VE), P. IVA 00829100148, il Servizio di supporto alle attività partecipative relative al Progetto “PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027 (CUP H77F22000040007 - CIG B0D64BFF46), per complessive euro 34.160,00 di cui euro 28.000,00 per la prestazione ed euro 6.160,00 per IVA;
     
  3. dare atto che in data odierna si procede alla stipula del contratto ai sensi dell’articolo 18 del D.Lgs. n. 36/2023 “Codice dei Contratti Pubblici”, mediante sottoscrizione, con firma digitale, del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, in qualità di Punto Ordinante, del “Documento di stipula”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 44 delle “Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione;
     
  4. di attestare che con la sottoscrizione del contratto di cui al punto 3 del dispositivo l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile nel corso dell’esercizio finanziario 2024 per euro 21.520,80 e nel corso del 2025 per euro 12.639,20;
     
  5. di impegnare la spesa ed accertare la conseguente entrata secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alle premesse;
  6. di dare atto che alla liquidazione a favore dell’affidatario, si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
     
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  8. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
     
  9. di attestare che le scadenze del credito sono state determinate, come indicato dalle modalità operative per la gestione delle assegnazioni vincolate finanziate con assegnazioni comunitarie richiamate al punto 5.3 delle citate Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024, in corrispondenza della spesa sostenuta;
     
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  13. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione omettendo l’Allegato A.

Salvina Sist

Allegato (omissis)

Torna indietro