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Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 52 del 14 marzo 2024

Adesione all'Accordo Quadro Consip "Veicoli 2", Lotto 5 "City car". Fornitura in acquisto di n. 4 autoveicoli CITROEN C3 83 S&S, da assegnare alle Strutture Centrali e alla U.O. Fitosanitario della Giunta regionale (CIG Accordo Quadro: 93975217A7; CIG derivato: B0CF55917E; CUP H94J24000030002. Impegno di spesa a favore dell'operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, a carico del bilancio per l'anno 2024. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la fornitura in acquisto di n. 4 autoveicoli CITROEN C3 83 S&S, mediante adesione all'Accordo Quadro denominato "Veicoli 2", Lotto 5 "City car", stipulato da Consip S.p.A. con l'operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l. e si procede all'impegno della correlata spesa sul bilancio per l'anno 2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE sono pervenute le seguenti richieste di fornitura e sostituzione di veicoli di servizio in uso a Strutture regionali:

  • nota prot. 28165 del 18/01/2024 del direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario per la fornitura complessiva di 9 mezzi da utilizzare per garantire il presidio fitosanitario del territorio regionale così come previsto dalle norme comunitarie, nazionali e regionali;
  • nota prot. 619444 del 17/11/2023 del Direttore della Direzione Lavoro per la richiesta di n. 1 veicolo da utilizzare per i controlli in loco delle attività dei progetti afferenti alla Direzione stessa;

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;

DATO ATTO CHE sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attivo l’Accordo Quadro Consip denominato “Veicoli 2” avente ad oggetto la “fornitura in acquisto di veicoli con relativi servizi connessi, accessori e opzionali”, articolato in 13 distinti lotti in funzione delle diverse fasce/categorie/alimentazione di veicoli;

CONSIDERATO CHE, valutate le caratteristiche tecniche dei veicoli oggetto dell’Accordo Quadro, il veicolo più rispondente alle esigenze di mobilità regionale, è stato individuato nel modello CITROEN C3 83 S&S, ad alimentazione benzina, presente al Lotto 5 “City car”, aggiudicato, per tale tipologia di veicolo, all’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l.;

VISTA la guida all’Accordo Quadro ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a favore delle singole amministrazioni contraenti;

VISTO, in particolare, il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi al lotto 5 dell’Accordo Quadro, dai quali si rileva che il prezzo per la fornitura in acquisto di n. 4 (quattro) veicoli CITROEN C3 83 S&S, ammonta a € 60.654,39= (Iva, IPT, messa su strada ed ogni altro onere incluso);

RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire al predetto Accordo Quadro e di procedere alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi;

CONSIDERATO CHE:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzione/accordo quadro CONSIP possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il migliore prezzo offerto come risultato di una procedura ad evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure);
  • l’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;
  • le convenzioni e gli accordi quadri Consip rappresentano, peraltro, uno strumento vincolante per le Amministrazioni laddove si prevede che esse siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti;

PRECISATO CHE, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 36/2023, i veicoli in oggetto sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (DM 17 giugno 2021);

VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da Consip S.p.A., comprendente la guida all’Accordo Quadro, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it;

PRESO ATTO CHE per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di cui agli artt. 94 e segg. del D.lgs. 36/2023, Consip S.p.A. ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia all’atto dell’aggiudicazione della procedura di gara, dalla stessa esperita, sia nella fase successiva di stipula dell’Accordo Quadro;

DATO ATTO CHE il Responsabile Unico di Progetto è la sottoscritta, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro € 60.654,39 (Iva, IPT e messa su strada inclusi) sul capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti”, CIG derivato B0CF55917E– CUP H94J24000030002 a favore dell’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui in premessa;

DATO ATTO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura in acquisto dei veicoli di cui trattasi si è giuridicamente perfezionata in data odierna con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed è esigibile entro l’anno 2024;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 "Bilancio di previsione 2024-2026";

VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;

VISTA la DGR n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;

VISTA la documentazione agli atti;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse, incluso l’allegato contabile A, come parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, all’Accordo Quadro Consip “Veicoli 2”, Lotto 5 “City car” stipulato con l’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, per la fornitura in acquisto di n. 4 (quattro) CITROEN C3 83 S&S, ad un prezzo complessivo di € 60.654,39=, IVA, IPT, messa su strada ed ogni altro onere incluso (CIG: Accordo Quadro 93975217A7; CIG derivato B0CF55917E; CUP H94J24000030002);
  3. di dare atto che i veicoli sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare, aggiornati con DM 17 giugno 2021;
  4. di prendere atto di quanto contenuto nella guida all’Accordo Quadro e nell’allegato capitolato tecnico, sottoscritto tra Consip S.p.A. e l’operatore economico sopra indicato, che definiscono puntualmente la disciplina normativa e contrattuale dell’affidamento comprese le modalità di esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti;
  5. di impegnare la somma complessiva di € 60.654,39= IVA, IPT, messa su strada ed ogni altro onere incluso a favore dell’operatore economico FCA Fleet & Tenders S.r.l., con sede legale in Torino, P.IVA 06908900019, C.F. 00224830133, sul capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti”, CIG derivato B0CF55917E– CUP H94J24000030002, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni espresse in premessa;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa si è perfezionata in data odierna con l’invio dell’ordinativo di fornitura ed è esigibile entro l’anno 2024;
  7. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a proprio carico secondo quanto disposto nell’accordo quadro, che si procederà al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  8. di dare atto che il Responsabile Unico di Progetto è la sottoscritta, Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG.;
  9. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  10. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  13. di provvedere a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente provvedimento e le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D.lgs. 118/2011;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) e dell’art. 37 del D.lgs. n. 33/2013, visto l’art. 224 co. 4 del D.lgs. n. 36/2023;
  17. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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