Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 51 del 14 marzo 2024
Adesione all'accordo quadro Consip "Veicoli in noleggio 2", lotto n. 2 "Vetture berline medie ibride" per il noleggio a lungo termine, senza conducente (36 mesi / 120.000 Km), di n. 5 autoveicoli ad alimentazione ibrida elettrico/benzina, modello "Citroen C5X HYBRID 180 Ë-EAT8 Shine", CIG master 9140744C90; CIG derivato B0CF519CAA; da assegnare all'Autorimessa regionale. Impegno di spesa a favore dell'operatore economico ALD Automotive Italia S.r.l., sede legale in Roma (RM), Codice Fiscale 07978810583, P. IVA 01924961004, sui bilanci 2024, 2025, 2026 e 2027. L.R. 39/2001.
Con il presente atto si dispone l'affidamento del servizio di noleggio a lungo termine, senza conducente (36 mesi / 120.000 Km.), di n. 5 autoveicoli ad alimentazione ibrida benzina/elettrico, da assegnare all'Autorimessa regionale, mediante adesione all'accordo quadro Consip "Veicoli in noleggio 2", lotto n. 2 "Vetture berline medie ibride", assumendo il correlato impegno sui bilanci 2024, 2025, 2026 e 2027.
Il Direttore
PREMESSO che l’organico degli autisti in forza presso l’Autorimessa Regionale è stato incrementato di n. 5 unità al fine di garantire il rispetto dei tempi di riposo giornalieri e dei limiti imposti all’espletamento di lavoro straordinario, in osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
VISTA la situazione di vetustà dell’autoparco regionale, causa di ripetute e necessarie attività di manutenzione e/o riparazione, che spesso comportano fermo macchina, influendo negativamente nello svolgimento dei servizi di mobilità realizzati dall’Autorimessa regionale oltre che a gravare significativamente sui costi di gestione;
CONSIDERATA la necessità di procedere ad un rinnovo parziale del parco mezzi, rendendolo più funzionale e valido, nonché ambientalmente più sostenibile, in termini di rispetto delle emissioni di scarichi inquinanti e dotati di standard di sicurezza aggiornati;
VISTA la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e pluriennale per il triennio 2020-2022” che all’art. 1, comma 107, dispone che “al fine di promuovere la riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di veicoli inquinanti, le pubbliche amministrazioni sono tenute, in occasione del rinnovo dei relativi autoveicoli in dotazione, a procedere, dal 1° gennaio 2020, all’acquisto o al noleggio, in misura non inferiore al 50 per cento, di veicoli adibiti al trasporto su strada alimentati ad energia elettrica, ibrida o a idrogeno, nei limiti delle risorse di bilancio destinate a tale tipologia di spesa. Le disposizioni di cui la presente comma si applicano in caso di acquisto o noleggio di almeno due veicoli”;
RITENUTO per le descritte motivazioni, procedere ad un nuovo affidamento per il noleggio a lungo termine, senza conducente, di complessivi n. 5 (cinque) autoveicoli, ad alimentazione ibrida benzina/elettrico, per far fronte alle esigenze di mobilità del personale regionale;
DATO ATTO CHE la formula contrattuale del noleggio a lungo termine risulta più conveniente, sul piano economico e gestionale, rispetto all’acquisto in proprietà dei veicoli, consentendo di poter ruotare con più frequenza la disponibilità verso mezzi sempre più efficienti e, comunque, demandando tutta la gestione tecnica all’impresa noleggiante con una pianificazione dei costi certa;
VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;
ATTESO CHE, in data 3 ottobre 2022 è stato attivato il lotto 2 dell’Accordo Quadro Consip “Veicoli a noleggio 2” relativo al noleggio a lungo termine senza conducente, di “Vetture berline medie ibride”, ad alimentazione benzina/elettrica;
DATO ATTO CHE l’Accordo Quadro prevede che l’individuazione del fornitore prescelto, nell’ambito della rosa dei fornitori abilitati al lotto di interesse, avvenga in modalità automatica mediante l’utilizzo della funzionalità “Configuratore” disponibile sul sistema telematico di Consip S.p.A., dove, selezionando la tipologia di veicolo prescelta, la durata del noleggio e il chilometraggio incluso, viene individuato il fornitore la cui offerta prevede le migliori condizioni per la fornitura richiesta;
CONSIDERATO CHE, sulla base dei parametri del nuovo contratto di noleggio e dell’attuale disponibilità di veicoli, il “Configuratore”, ha individuato, quale migliore offerente, la società ALD Automotive la quale, con riferimento al Segmento 2.2. del Lotto 2, ha proposto il veicolo “Citroen C5X HYBRID 180 Ë-EAT8 Shine”, rispondente alle esigenze dell’Amministrazione;
PRESO ATTO CHE per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di cui agli artt. 94 e segg. del D.lgs. 36/2023, Consip S.p.A. ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia all’atto dell’aggiudicazione della procedura di gara, dalla stessa esperita, sia nella fase successiva di stipula dell’Accordo Quadro;
ATTESO CHE lo specifico modello di veicolo, nella tipologia contrattuale di interesse dell’Amministrazione (36 mesi / 120.000 Km.) comporta un canone mensile, al netto di Iva, di € 589,23 al quale si devono aggiungere le seguenti voci di spesa:
CONSIDERATO CHE il costo mensile di ciascun veicolo, nella configurazione sopra descritta, ammonta pertanto a € 689,20, Iva esclusa, e che la spesa complessiva per la fornitura in noleggio di n. 5 autoveicoli è pari a € 124.056,00, Iva esclusa, per l’intera durata contrattuale (36 mesi);
PRECISATO CHE, ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 36/2023, i veicoli in oggetto sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (DM 17 giugno 2021);
VISTA la guida all’accordo quadro ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti;
VISTO, in particolare, l’art. 1, paragrafo 1.7, del capitolato tecnico, rubricato “Gestione delle sanzioni amministrative” secondo il quale “con l’invio dell’ordinativo di fornitura, l’Amministrazione manleva espressamente il Fornitore dall’onere del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie derivanti da illeciti amministrativi (ai sensi del Codice della Starda e delle relative norme di attuazione) per violazioni derivanti da comportamento del conducente in capo al quale rimane la responsabilità dell’eventuale sinistro”;
DATO ATTO CHE, in attuazione delle disposizioni di cui dall’art. 94, comma 4-bis del Codice della Strada, le “…. eventuali sanzioni che dovessero essere notificate al Fornitore non saranno da questi pagate ma saranno da queste respinte alle Autorità competenti per territorio” rimanendo “… a carico dell’Amministrazione contraente gli eventuali costi della trasmissione nel limite massimo di 10 euro e gli eventuali oneri eccedenti, dovuti a mancati o ritardati pagamenti”, così come espressamente previsto dal predetto paragrafo 1.7 del capitolato tecnico;
ATTESO CHE, sulla base dei dati storici comunicati dal responsabile dell’Autorimessa regionale, la spesa per la gestione delle suddette sanzioni amministrative viene quantificata, per l’intera durata triennale dell’affidamento, in complessivi € 600,00, oltre Iva di legge 22% (n. 20 sanzioni/anno a € 10,00 cadauna);
CONSIDERATO CHE, il fornitore ha 210 gg di tempo al massimo per la consegna a partire dalla data di conferma ordine da parte del fornitore stesso e che pertanto, in assenza di una data esatta di consegna, si ipotizza che avvenga nel quarto trimestre 2024, per quanto sopra, necessita ora provvedere all’impegno di spesa per la somma complessiva di € 152.080,32, Iva 22% inclusa (di cui € 151.348,32, per canoni di noleggio e € 732,00 per la gestione della sanzioni amministrative) a favore di ALD Automotive Italia S.r.l., sede legale in Roma (RM), Viale Luca Gaurico n. 187, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 07978810583, P. IVA 01924961004 – CIG master: 9140744C90; CIG derivato B0CF519CAA sul capitolo 100483 “Spese per il noleggio di automezzi e natanti”, sugli esercizi 2024, 2025, 2026 e 2027 come di seguito riportato:
2024 (a partire dal 01/09/2024)
2025
2026
2027 (fino al 31/08/2027)
totale
oggetto impegno
16.816,48 €
50.449,44 €
33.632,96 €
151.348,32 €
canoni noleggio
81,33 €
244,00 €
162,67 €
732,00 €
spese amministrative per sanzioni
e come meglio indicato nell’allegato A contabile del presente atto;
PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle di cui all’art. 10, comma 3 del D.lgs. 118/2011;
DATO ATTO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura in noleggio dei veicoli di cui trattasi si è giuridicamente perfezionata in data odierna con l’invio dell’ordinativo di fornitura;
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 "Bilancio di previsione 2024-2026";
VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2024-2026;
VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;
VISTA la DGR n. 36 del 23.01.2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;
Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
Allegato (omissis)
Torna indietro