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Bur n. 38 del 22 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 24 del 13 marzo 2024

Appalto specifico per l'acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d'isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell'ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681. CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015. Nomina Commissione giudicatrice.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs n. 36/2023, nomina i componenti della commissione giudicatrice delle offerte presentate nell'ambito dell'appalto specifico per l'acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d'isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell'ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681. CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015. L'acquisto dà attuazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2024 approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 55 del 26/01/2023, CUI n. F80007580279201900015.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 223 del 28/12/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetto un appalto specifico per l’acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d’isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni - ID 2681, istituita da Consip S.p.a., ai sensi degli artt. 32 del D.Lgs n. 36/2023, con utilizzo del criterio di aggiudicazione dell’offerta economica più vantaggiosa ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023, dando atto che lo stesso reca per il CIG n. A0420794FF, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015.

Posto che:

- per problemi legati alla piattaforma Consip Mepa, non è stato possibile pubblicare l’appalto specifico in oggetto entro il 31/12/2023;

- a decorrere dal 01/01/2024 è stata avviata la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, in attuazione di quanto previsto dagli artt. 19 e ss. del D.Lgs. n. 36/2023; pertanto, l'acquisizione del CIG, a decorrere da tale data, deve essere effettuata esclusivamente e direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate (nel caso di specie, Consip Mepa) che gestiscono il ciclo di vita del contratto, mediante lo scambio di dati e informazioni con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici;

- l’appalto specifico in oggetto è stato pubblicato in Consip Mepa in data 21/02/2024. Conseguentemente, il CIG richiesto tramite piattaforma ANAC SIMOG, CIG n. A0420794FF, è stato, per l’effetto dell’attuazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, sostituito con il CIG n. B07409AF59, fornito direttamente dalla piattaforma Consip Mepa.

Atteso che la gara verrà affidata con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 36/2023;

Visto l’articolo 93, primo comma, del D.L.gs. n. 36/2023 che dispone “Ai fini della selezione della migliore offerta nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, è nominata una commissione giudicatrice, che, su richiesta del RUP, svolge anche attività di supporto per la verifica dell’anomalia”:

Dato atto che:

- il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici interessati è scaduto il giorno 12 marzo 2024, ore 14:00;

- l’art. 19 del Disciplinare di gara (cfr. All. A DDR n. 223/2023) prevede che “La commissione giudicatrice procede all’esame e valutazione delle offerte presentate dai concorrenti e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare. Gli esiti della valutazione sono registrati dalla Piattaforma”.

Considerata la necessità, per la valutazione delle offerte, di provvedere alla nomina della Commissione giudicatrice;

Atteso che, ai sensi dei sommi 2 e 3del succitato articolo 93 del D.Lgs. 36/2023, “la commissione è composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto. Possono essere nominati componenti supplenti.

La commissione è presieduta e composta da dipendenti della stazione appaltante o delle amministrazioni beneficiarie dell’intervento, in possesso del necessario inquadramento giuridico e di adeguate competenze professionali. Della commissione giudicatrice può far parte il RUP. In mancanza di adeguate professionalità in organico, la stazione appaltante può scegliere il Presidente e i singoli componenti della commissione anche tra funzionari di altre amministrazioni e, in caso di documentata indisponibilità, tra professionisti esterni. Le nomine di cui al presente comma sono compiute secondo criteri di trasparenza, competenza e rotazione”.

Ritenuto, quindi, opportuno individuare i membri della Commissione giudicatrice tra i funzionari di Regione del Veneto qui di seguito elencati, in possesso di adeguate competenze e del necessario inquadramento giuridico, come da curricula vitae allegati al presente atto:

Presidente: ing. Matteo Scarpa, E.Q. “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT”;

Componenti:

- ing. Fabio Milanese, E.Q. “MEPA, Asset Management e Configurazione”;

- dott. Massimo Tormena, E.Q. “Progettazione, gestione e coordinamento reti telematiche, radio e fonia”.

Atteso che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente regionale, E.Q. “Attività legali e amministrative in ambito ICT”;

Viste le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di astensione previste dalla normativa vigente rese dal Presidente e dai componenti della Commissione e acquisite al fascicolo della procedura di gara;

Dato atto che:

- i curricula dei componenti della Commissione in questione saranno pubblicati, unitamente al presente decreto, nella Banca Dati nazionale dei contratti pubblici presso Anac, per il tramite della piattaforma Mepa ove sarà gestita l’intera procedura di gara, sul profilo committente regionale www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e nella sezione “Amministrazione trasparente” del suindicato sito regionale;

- relativamente all’attività svolta dai componenti, non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 36/2023;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii. in materia di “Amministrazione trasparente”;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO l'art. 13 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

- VISTA la D.G.R. n. 55/2023;

- VISTO il Decreto n. 223 del 28/12/2023 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale e relativi allegati;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di dare atto che, per le motivazioni espresse in premessa, il CIG n. A0420794FF della presente procedura di gara è stato sostituito con il CIG n. B07409AF59;
  1. di costituire la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte presentate nell’ambito dell’appalto specifico per l’acquisto di cinque isole di armadi rack e dei relativi quadri elettrici d’isola, sistemi di contenimento e compartimentazione, nonché il software di gestione e supporto, nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) per la fornitura di prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni- ID 2681, CIG n. B07409AF59, CUP n. H76G23000210002, CUI n. F80007580279201900015, nella seguente composizione: Presidente: ing. Matteo Scarpa, E.Q. “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT”; Componenti: ing. Fabio Milanese, E.Q. “MEPA, Asset Management e Configurazione”; dott. Massimo Tormena, E.Q. “Progettazione, gestione e coordinamento reti telematiche, radio e fonia”. Le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente regionale in servizio, E.Q. Attività legali e amministrative in ambito ICT;
  1. di allegare quale parte integrante del presente atto i curricula dei tre membri della Commissione giudicatrice (Allegato A);
  1. di dare atto che i curricula dei componenti della Commissione in questione saranno pubblicati, unitamente al presente decreto, nella Banca Dati nazionale dei contratti pubblici presso Anac, per il tramite della piattaforma Mepa ove sarà gestita l’intera procedura di gara, sul profilo committente regionale www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e nella sezione “Amministrazione trasparente” del suindicato sito regionale;
  1. di dare atto che relativamente all’attività svolta dai componenti non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi;
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nel testo sostituito dall’ art. 224 comma 4 del Dlgs. 36/2023;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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