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Bur n. 35 del 15 marzo 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 49 del 07 marzo 2024

Avvio della procedura ai sensi del comma 1 dell'art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023, per l'affidamento diretto, mediante confronto di preventivi sul MEPA, del "Servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario al Progetto 'PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space'" - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg "Alpine Space" 2021-2027), ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. n. 36/2023, sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. CUP H77F22000040007 - CIG B0B64051C3.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si avvia la procedura per l'affidamento diretto, mediante confronto di preventivi sul MEPA, del Servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario nell'ambito del Progetto "PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space" al quale la Regione del Veneto partecipa in qualità di partner, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 13 dicembre 2022, n. 1575 per una spesa massima prevista pari a euro 20.000,00 IVA ed ogni onere incluso.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Decisione C(2022) 2881 del 5 maggio 2022 la Commissione europea ha approvato il testo del Programma di cooperazione “Interreg VI-B Area alpina” (“Alpine space”, nel seguito “Programma”) - per il periodo di programmazione 2021-2027 (codice CCI2021TC16RFTN001). Il Programma, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) di cui ai Regolamenti (UE) n. 1058/2021 e 1059/2021, supporta l’implementazione di progetti transnazionali attraverso i quali contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile del Green Deal europeo, dell’Agenda Territoriale Europea 2030 e della Strategia dell’Unione europea per la regione alpina - EUSALP;
  • con deliberazione 13 dicembre 2022, n. 1575 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della prima procedura di selezione di progetti “classic” per il Programma Interreg, dando mandato ai direttori delle Strutture regionali di sottoscrivere i documenti necessari per la loro realizzazione e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile. In particolare, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del Progetto “PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space” (nel seguito “Progetto”), al quale la Direzione Pianificazione Territoriale della Regione del Veneto partecipa come Partner;
  • a seguito dell’approvazione definitiva del Progetto, in data 23 gennaio 2023 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento (Subsidy Contract, nel seguito “SC”) tra la l’AdG e il capofila (lead partner, nel seguito “LP”) Urbanistični inštitut Republike Slovenije - Istituto per la Pianificazione urbanistica della Slovenia (UIRS), quest'ultimo responsabile delle attività progettuali e della gestione dei fondi comunitari, anche per conto degli altri partner. Il contratto di partenariato (partnership agreement, nel seguito “PA”) era già stato sottoscritto da tutti i partner e dal capofila in sede di candidatura del Progetto;
  • l’implementazione del Progetto prevede, oltre alle attività tecniche da sviluppare secondo quanto definito nel dossier di candidatura (application form, nel seguito “AF”) e nel PA, le correlate attività di gestione del budget, di monitoraggio dell’avanzamento della spesa e di rendicontazione della stessa al fine di ottenerne il rimborso. A tal fine la Direzione Pianificazione Territoriale dovrà raccogliere la documentazione relativa alle spese soggette a rendicontazione ed ogni altro documento comprovante lo svolgimento delle attività di competenza, ed inviare la documentazione necessaria ai responsabili del controllo, al fine di ottenerne la certificazione che, una volta consegnata al capofila di progetto, consentirà a quest’ultimo di richiedere il rimborso della quota FESR da parte dell’AdG e, quindi, di trasferirlo, secondo le quote di competenza, ai singoli partner. La Direzione dovrà inoltre inviare semestralmente al capofila dei report finanziari e di avanzamento delle attività, così da consentirgli di procedere alla prevista trasmissione semestrale dei dati complessivi al Segretariato congiunto (Joint Secretariat, nel seguito “JS”) del Programma;
  • il budget di competenza della Regione per l’attuazione delle attività progettuali prevede, come indicato nell’AF del Progetto, l'assegnazione di un budget totale di euro 282.925,00 (di cui 75% - quota FESR - pari a euro 212.193,75 e 25% - quota FDR - pari a euro 70.731,25, senza oneri per il bilancio regionale);
  • il Progetto intende definire e sperimentare una strategia di pianificazione transalpina per la connettività ecologica al fine di guidare l’identificazione e implementazione di corridoi ecologici prioritari transnazionali nei sistemi di pianificazione territoriale delle regioni alpine, promuovendone l’aggiornamento e l’armonizzazione, e prevedendo la realizzazione azioni pilota e di attività di formazione;
  • il partenariato del Progetto è composto da 10 partner: UIRS, Istituto di Urbanistica della Repubblica di Slovenia (LP); RV, Regione del Veneto (IT); ALPARC, Rete delle Aree Protette Alpine (FR); ASTERS-CEN74, organizzazione per la conservazione delle aree naturali dell'Alta Savoia (FR); EURAC, istituto di ricerca (IT); ifuplan, Istituto per la Pianificazione Ambientale e lo Sviluppo Territoriale (DE); JMU, Università di Würzburg (DE); SIR, Istituto Salisburghese per la Pianificazione Territoriale e l'Edilizia Abitativa (AT); ECO, Istituto di Ecologia Ltd (AT); SO, Comune di Sondrio (IT);
  • il progetto ha la durata di 36 mesi, dal 01/11/2022 al 31/10/2025, salvo eventuali proroghe;
  • le attività per le quali si prevede il ricorso a prestatori di servizi e di esperti esterni, per una spesa complessiva prevista pari a euro 224.500,00, secondo quanto indicato nell’AF e ferme restando le possibilità di modifica nei limiti stabiliti dalle regole del Programma, sono le seguenti:

a) servizio di Controllore, inclusi supporto e consulenza a favore del beneficiario del finanziamento, come previste dal Manuale del Programma;
b) organizzazione di meeting di progetto;
c) servizio di assistenza tecnica alla gestione del progetto, incluso project management, gestione delle relazioni con i partner e le autorità di gestione del Programma, coordinamento e lo scambio di informazioni con i partner, assistenza amministrativa inclusi reporting delle attività, monitoraggio e reporting finanziario (mediante utilizzo del portale “Jems” del Programma), comunicazione del progetto a livello regionale;
d) servizio di assistenza specialistica, coordinamento scientifico, svolgimento di studi, analisi, attività formative, secondo quanto previsto dall’AF;

ATTESO CHE:

  • alla data del presente decreto, sono stati affidati i seguenti servizi esterni di supporto alle attività di progetto:

a) servizio di Controllore (DDR n. 130 del 5 luglio 2023) per l’importo complessivo di euro 4.779,57 IVA ed oneri inclusi;
b) servizio di assistenza specialistica alle attività tecnico-scientifiche e formative (DDR n. 250 del 11 dicembre 2023) per l’importo complessivo di euro 133.796,22 IVA ed oneri inclusi;

  • a seguito dell’avvio delle attività svolte dall’Affidatario del servizio di assistenza alle attività tecnico-scientifiche e formative (di cui alla precedente lettera b), è emersa la necessità di ricorrere ad un servizio specialistico di facilitazione delle attività partecipative, finalizzato al coinvolgimento attivo degli attori chiave del territorio nello sviluppo degli studi, analisi e documenti guida prodotti dall’Affidatario del suddetto servizio di assistenza in corso;
  • alla luce delle verifiche effettuate attraverso l’esame dei siti web, in ordine alle competenze degli operatori economici presenti nel mercato e dei servizi specialistici forniti per lo svolgimento delle suddette attività di supporto alla partecipazione, è risultato opportuno procedere alla seguente articolazione dei rimanenti servizi esterni di supporto, al fine di un ottimale e completo svolgimento delle attività di progetto in coordinamento con i servizi già affidati e nel rispetto della programmazione e della tempistica stabilita dal Progetto:

c) servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario, per una spesa massima stimata pari ad euro 20.000,00 IVA ed oneri inclusi;
d) servizio di supporto alle attività partecipative, per una spesa massima stimata pari ad euro 35.000,00 IVA ed oneri inclusi;
e) servizio di supporto alle attività di comunicazione e diffusione, per una spesa massima stimata pari ad euro 25.000,00 IVA ed oneri inclusi;

  • che l’insieme dei servizi esterni di supporto di cui alle precedenti lettere c), d) ed e), comporta una spesa complessiva stimata pari ad euro 80.000,00 IVA ed oneri inclusi;
  • che tale spesa, considerati gli importi relativi ai servizi esterni di supporto già affidati di cui alle precedenti lettere a) e b), rientra pertanto nel limite dell’importo di spesa complessivo di euro 224.500,00 stabilito dall’AF per il ricorso a prestatori di servizi e di esperti esterni;

RITENUTO che si renda dunque necessario procedere all’acquisizione del “Servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario al Progetto ‘PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space’”, nel rispetto delle regole stabilite dal Programma e dalle vigenti disposizioni statali e regionali in materia di contratti pubblici;

CONSIDERATO CHE:

  • l’art. 50 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, dispone che per l’acquisizione di servizi e forniture di importo inferiore a euro 140.000,00 le stazioni appaltanti procedano con l’affidamento diretto anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, nel pieno rispetto dei princìpi di cui enunciati nel Titolo I (artt. 1-11) del D.Lgs. n. 36/2023;
  • l’importo massimo complessivo per il “Servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario al Progetto ‘PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space’” è stato stimato in € 16.393,45 (sedicimilatrecentonovantatre/45) IVA esclusa, da intendersi come importo comprensivo delle attività oggetto dell’affidamento che comprenderà tutti i servizi, le forniture, i materiali, il personale e quanto necessario per lo svolgimento del servizio, anche nel caso di proroga della durata del progetto di 6 mesi al massimo, secondo le caratteristiche specificate nell’allegato “Capitolato tecnico e disciplina amministrativa”;
  • l’importo dell’affidamento risulta pertanto inferiore alla soglia di cui al citato art. 50 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 496/2006;

RITENUTO, sulla base di quanto sopra esposto, che sussistano i presupposti per poter avviare il procedimento di affidamento diretto del servizio in parola, ai sensi del citato art. 50 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, mediante confronto di preventivi di 8 (otto) operatori economici presenti sul MEPA nel bando “Servizi”, categoria “Servizi di supporto specialistico”, sottocategoria “Servizi generali di consulenza gestionale” (CPV 79411000-8), ponendo a base d’asta l’importo di euro 16.393,45 (sedicimilatrecentonovantatre/45) IVA esclusa;

DATO ATTO che il procedimento di affidamento sarà realizzato utilizzando la funzionalità “Confronto di Preventivi” sul sistema di e-procurement del MEPA, fermo restando il carattere non vincolante per l’Amministrazione dei preventivi ricevuti e che, ai sensi dell’art. 108, comma 10, del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, l’Amministrazione potrà decidere, entro i termini indicati dalla citata norma, di non procedere all’aggiudicazione;

VISTI:

  • l’Allegato A “Elenco degli operatori individuati”, contenente l’elenco di 8 (otto) operatori presenti sul MEPA nel bando e nella categoria indicati ed individuati dall’Unità Organizzativa Urbanistica i quali, sulla base di una ricerca di mercato operata sui siti web e mediante indagine telefonica, fatte salve le necessarie verifiche puntuali in sede di esame delle offerte, risultano in possesso di esperienze pregresse in attività di gestione, rendicontazione, monitoraggio di progetti finanziati nell’ambito dei programmi Interreg/ Cooperazione Territoriale Europea, svolte a supporto di enti pubblici e privati;
  • l’Allegato B “Capitolato Tecnico e Disciplina amministrativa”, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, che descrive il servizio, le modalità di effettuazione dello stesso e i requisiti tecnico-professionali per la prestazione del servizio, nonché la disciplina amministrativa che si applica alla procedura di affidamento;

VERIFICATO che alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
  • il servizio non può essere acquisito mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti.

DATO ATTO CHE:

  • per l’espletamento del servizio non sussistono costi della sicurezza in quanto, considerate le attività oggetto del servizio stesso non sono state riscontrate interferenze per le quali intraprendere misure di prevenzione e protezione atte ad eliminare e/o ridurre rischi. e dunque non necessita la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI). L’importo degli oneri e dei costi della sicurezza è pertanto stimato in euro 0,00 (zero);
  • il Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. n. 36/2023, è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, arch. Salvina Sist, e che lo stesso svolge altresì la funzione di Punto Ordinante nella procedura MEPA;
  • la scelta del contraente è effettuata con l’utilizzo del criterio del valore economico dell’offerta (minor prezzo), ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, in quanto si tratta di servizio standardizzato di importo inferiore alla soglia comunitaria le cui condizioni sono definite dalle regole del Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027 e quindi non modificabili o personalizzabili su richiesta della Stazione Appaltante;
  • la scelta dell’operatore economico è effettuata nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti cui all’articolo 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023;
  • l’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata all’esito positivo dell’accertamento dell’assenza dei motivi di esclusione indicati agli articoli 94, 95, 96, 97 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023;
  •  le prestazioni, oggetto del servizio di che trattasi, non rivestono un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023;
  • il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione (MEPA);
  • l’importo dell’obbligazione di spesa sarà a carico dei fondi stanziati sui capitoli di spesa afferenti al Progetto;
  • il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale provvederà all'imputazione delle spese conseguenti allo sviluppo delle attività come sopra descritte, e disporrà gli impegni di spesa e i correlati accertamenti di entrata con propri successivi provvedimenti, a valere sui capitoli di entrata e di spesa a carico del bilancio regionale di previsione 2023-2025 appositamente istituiti, come previsto dalla deliberazione 12 dicembre 2022, n. 1575:

U 104831
75%

Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)

U 104832
25%

Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" - Quota statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)

E 101788
75%

Assegnazione comunitaria per il Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)

E 101789
25%

Assegnazione statale per il Programma di Cooperazione Alpine Space 2021 - 2027 - Progetto "PlanToConnect" (Dec. UE 5.05.2022 n. 2881)


VISTI i vigenti regolamenti comunitari che definiscono le condizioni di ammissibilità delle spese al cofinanziamento da parte del FESR nell'ambito dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (in particolare, Regolamento (UE) 2021/1058, Regolamento (UE) 2021/1059, Regolamento (UE) 2021/1060);

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria 2000) e, atteso che CONSIP S.p.A. è gestore del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi del D.P.R. n. 101/2002;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTI l’art. 17, comma 1, e l’art. 50, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di previsione 2024 – 2026”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 22 dicembre 2023, n. 1615 con la quale è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 23 gennaio 2024, n. 36 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 29 dicembre 2023, n. 25 “Bilancio finanziario gestionale 2024 – 2026”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”;

VISTA la documentazione amministrativa citata in premessa, agli atti della Direzione Pianificazione Territoriale.

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, la procedura di affidamento diretto mediante confronto di preventivi sulla piattaforma MEPA di Consip, rivolta a n. 8 (otto) operatori economici, indicati nell’Allegato A, abilitati al Bando “Servizi”, categoria “Servizi di supporto specialistico”, sottocategoria “Servizi generali di consulenza gestionale” (CPV 79411000-8), ai sensi dell’art. 50 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici” (CIG B0B64051C3), per l’acquisizione del “Servizio di supporto tecnico-amministrativo e finanziario al Progetto ‘PlanToConnect - Mainstreaming ecological connectivity in spatial planning systems of the Alpine Space’” - ASP0100083 (Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine Space” 2021-2027), come dettagliatamente descritto nel documento allegato “Capitolato Tecnico e Disciplina amministrativa”;
  3. di dare atto che l’importo a base d’appalto è pari ad euro 16.393,45 (sedicimilatrecentonovantatre/45) IVA esclusa;
  4. di approvare e allegare quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento il documento “Capitolato Tecnico e Disciplina amministrativa”, Allegato B, in cui vengono descritti i requisiti professionali, le condizioni di contratto e le prestazioni richieste;
  5. di utilizzare per l’aggiudicazione il criterio del valore economico dell’offerta (minor prezzo), ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, in quanto si tratta di servizio standardizzato di importo inferiore alla soglia comunitaria le cui condizioni sono definite dalle regole del Programma di Cooperazione territoriale europea Interreg “Alpine space” 2021-2027 e quindi non modificabili o personalizzabili su richiesta della Stazione Appaltante;
  6. di dare atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata all’esito positivo dei controlli dei requisiti di cui agli artt. 94, 95, 98 e 100 del D.Lgs. n. 36/2023;
  7. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’affidamento del servizio e all’assunzione del relativo impegno di spesa fino all’importo massimo pari a euro 20.000,00 (ventimila/00), IVA ed ogni onere incluso, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli di spesa relativi al Progetto (Missione 8 – Programma 8.01 Obiettivo 08.01.06) e all’accertamento dell’entrata sui correlati capitoli;
  8. di dare atto che il Responsabile Unico del Progetto ex art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, arch. Salvina Sist;
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è debito commerciale;
  10. di attestare che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 37 del medesimo D.Lgs. n. 33/2013 (nel testo modificato dal D.Lgs. n. 36/2023);
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione omettendo l’Allegato A.

Salvina Sist

Allegato A (omissis)

(seguono allegati)

DDR_PlanToConnect_Finanziario_AllegatoB_Capitolato_525579.pdf

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